I Forum di Amici della Vela

Versione completa: salpaancore che slitta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari amici...
già lette cose simili con la funzione "cerca"; quindi è un problema già trattato ma non nei termini nei quali si presenta: da tempo sono costretto a calare l ancora azionando il motore del salpa ancore. pensavo fosse un problema di frizione che non si allenta però è talmente bloccata che non solo non si allenta ma nemmeno si stringe. infatti, se l'ancora fa buona presa sul fondo, slitta parecchio prima di spedare. Ho riletto i vecchi messaggi ma temo che il problema ora sia diverso nel senso che se svito la campana per sbloccare il barbotin, il barbotin rimane fermo. quindi la frizione, credo, slitta. Infatti, quando aziono il comando up, con l'ancora a fine corsa, il salpa tira e gira ma il barbotin resta fermo. Allo stesso modo, quando svito la campana per "staccare" dal barbotin e quindi allentare la frizione, gira l asse ma non si svita. Spero di essermi spiegato....
Intanto ho abbondato di svitol e dato quache colpetto di martello sperando di farlo penetrare anche se, a questo punto, temo non sia solo un problema di frizione.
Qualche idea?
il salpa ancore è un leroy sommer
Non ho capito molto, peró potrebbero essere i coni in bronzo rigati, la campana che stringe la frizione si svita o é dura/bloccata? Potrebbe essere arrivata per usura in battuta sul suo filetto? Riesci a smontare tutto e controllare le usure?
Condivido

(10-06-2021 07:19)Wally Ha scritto: [ -> ]Non ho capito molto,
si capisce soprattutto che non è stata mai fatta manutenzione...
prima di tutto smonta il barbotten i coni,(è facilissimo) pulisci tutto e abbonda con il grasso.
a questo punto dovrebbe perlomeno girare bene....
se non stringe abbastanza potrebbero essere i coni usurati, ma piu' probabilmente manca una rondella fra coni e vite che chiude.(e anche se fossero i coni usurati la rondella risolve)
male non sarebbe avere le istruzioni con lo spaccato per vedere se c'e' tutto, ma anche a occhio si risolve...
URL di riferimento