Ho un motore Yanmar 80cv accoppiato a Sail-drive SD60. E' nuovo di un anno e un po’ , 300h.
Ha sempre fatto una specie di sibilo/fischio tra i 1800 e 2000 giri. Niente vibrazioni, solo questo rumore di sottofondo chiaramente proveniente dal sail-drive.
Non lo fa a retromarcia a nessun regime. Elica originale tre pale fisse.
Stiamo cercando di capire con il meccanico se sia un problema o no ed eventualmente che problema.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie!
Anni fa su un Lombardini da 30 cv e sail drive per revisionare l’elica a pale abbattibili montai una tripala fissa è in un intervallo di circa 500 giri nel regime medio avevo un sibilo continuo abbastanza accentuato. Nulla in retromarcia
Mi dissero che poteva essere cavitazione dell’elica quindi nulla a carico della trasmissione.
Potrebbe essere che anche tu hai un’etica non adatta perché quando ho rimontato l’elica a pale abbattibili è sparito il problema.
(10-06-2021 09:39)Norman2016 Ha scritto: [ -> ]Anni fa su un Lombardini da 30 cv e sail drive per revisionare l’elica a pale abbattibili montai una tripala fissa è in un intervallo di circa 500 giri nel regime medio avevo un sibilo continuo abbastanza accentuato. Nulla in retromarcia
Mi dissero che poteva essere cavitazione dell’elica quindi nulla a carico della trasmissione.
Potrebbe essere che anche tu hai un’etica non adatta perché quando ho rimontato l’elica a pale abbattibili è sparito il problema.
Molto interessante Norman, grazie molte.
Sent from my iPad using Tapatalk
20 anni fa a carena ed elica perfetta quindi appena dopo carenaggio avevo un rumore/fischio sulla trasmissione saildrive nel range 1500-1800 giri/ min. Quel rumore dava fastidio a tutti e mi preoccuva molto. Mi ricordava l'affettatrice del saluminere. Meno di 1 mese in acqua ed il problema scompariva fino al carenaggio successivo. Misteri dell'idrodinamica.
Poi ho cambiai elica ma per altri motivi....oggi quel Saildrive gira ancora bene.
Potrebbe essere stato che messa in acqua la barca sia rimasta aria intrappolata nella cavavita' della culla del sail drive, aria che poi con lo sbandamento o altri motivi é riuscita ad andarsene?
Credo di no perchè cambiata l'elica non ho piu' avuto rumori anomali
(14-06-2021 10:46)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Potrebbe essere stato che messa in acqua la barca sia rimasta aria intrappolata nella cavavita' della culla del sail drive, aria che poi con lo sbandamento o altri motivi é riuscita ad andarsene?
(14-06-2021 12:20)BornFree Ha scritto: [ -> ]Credo di no perchè cambiata l'elica non ho piu' avuto rumori anomali
Infatti stessa cosa accaduta a me: cambiata l'elica sono passati 11 anni da allora senza un rumore!!
(14-06-2021 10:46)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Potrebbe essere stato che messa in acqua la barca sia rimasta aria intrappolata nella cavavita' della culla del sail drive, aria che poi con lo sbandamento o altri motivi é riuscita ad andarsene?
Credo che una volta in acqua, aria in qualsiasi "cacavita'" del sail drive non dovrebbe
esistere.O sbaglio?.