I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Modifica tendalino.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
il mio tendalino è tenuto in posizione da 2 bracci rigidi a poppa e 2 fettucce verso prua,
Siccome le fettucce mi creano intralcio, pensavo di eliminarle e, per mantenere il tendalino aperto, montare 2 bracci come evidenziato nella foto.
Faccio cosa buona e giusta o è meglio soprassedere?
Io li metterei alti sotto al telo ed in alluminio piú leggeri con i collegamenti in plastica economici per prova, se funziona si possono migliorare.
Buon Vento
Se è un tendalino un po' froufrou, svolazzante, magari sì; se invece è un bimini che usi anche quando c'è vento non lo farei proprio, nel mio davanti ho messo due semi-paranchi, ben tesata la tela sopra diventa una specie di pelle da tamburo, prima di doverlo richiudere troppo deve soffiare...
bv r
Ad occhio e croce così la struttura non è controventata a dovere. Ottieni ľ effetto di tenere il telo in tensione ma con vento da prua sostenuto forzi troppo i fissaggi in coperta.
+ 1 per Rob e Lupicante.
Se le fettucce le hai fissate in falchetta che fastidio ti danno?
Si intralciano non poco, più sei alto e più ti devi chinare.
Sulla barca precedente , un po’ alla volta , attorno al pozzetto , mi ero costruito un specie di gabbia . Poi capita di dover lanciare una cima a terra e non riesci a roteare il braccio ! 26
(17-06-2021 23:26)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]+ 1 per Rob e Lupicante.
Se le fettucce le hai fissate in falchetta che fastidio ti danno?

Il problema è che le fettucce non sono fissate in falchetta perché quest'ultima non presenta ombrinali. Le fettucce sono vincolate ai passavanti sulla tuga.
Se quel candeliere dove mi sembra passi già la cima del rollafiocco è sufficientemente robusto, dovresti montarci sulla base un golfare sul quale far lavorare la fettuccia. Credo che l'inclinazione sia più che sufficiente.
Sul mio tira quasi perpendicolarmente, ma il bimini è solo a due archi e la fettuccia va nel golfare previsto per attaccarci i rinvii delle scotte dello SPI.
Io metto una sola cinghia dal centro del tubolare del tandalino alla base dell'albero, e tiene.
La base dei candelieri, se opportunamente distanti verso prua, va più che bene.
Ovvio che più il tiro tende ad essere orizzontale, meno carico ci sarà sui controventi e relativi fissaggi.
(18-06-2021 07:39)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Il problema è che le fettucce non sono fissate in falchetta perché quest'ultima non presenta ombrinali. Le fettucce sono vincolate ai passavanti sulla tuga.
Suppongo tu intenda i tientibene, allora capisco il fastidio.
Come hanno scritto sopra, prova a utilizzare le basi dei due candelieri più adatti allo scopo.
Io, su sulla mia avevo lo stesso problema ed ho risolto spostando verso il centro l'attacco delle cinghie dalla parte del bimini. L'uscita dal pozzetto ora è molto più agevole.
URL di riferimento