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Versione completa: Strallo prua avvolgifiocco moooolto lento...sfilacciato? Rigger tirreno?
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Barca "nuova" WAUQUIEZ Gladiateur del 1980
Lo strallo di prua di eta sconosciuta con canalina e avvolgifiocco mi sembra moooolto lento. Oscilla di 20/30cm, direi anormale.
Ad aprire il fiocco é molto duro, a chiudere ok.
Paterazzo era lasco anche lui (oscillazione era di 5cm) e l'ho ritesato un po ma la situaziine non cambia a prua avendo lo stralletto che va ben in tensione.

Ora la mia domanda é:
Che sia lo strallo di prua rotto e si regge tutto sulla dizza?
Che si sia allentato l'arridatoio? In caso come lo vedo?
Non vedo arridatoi sullo strallo son dentro la canalina dell'avvolgifiocco?
Che invece lo strallo sia ben sfilacciato?
Costo di un rigger che venga a dargli un occhiata a baratti/salivoli?Smiley19

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di sicuro per vedere l'arridatoio dello strallo devi prima togliere il fiocco e poi allentare ed alzare tutto il blocco cilindro dell'avvolgifiocco... se non lo hai mai fatto meglio fare intervenire l'esperto (rigger)... io l'ultima volta che l'ho chiamato un paio di anni fà (in alto adriatico) per una regolazione delle sartie (mezzora) speso 40 euro.... credo sia il minimo....
ok allora se qualcuno ha da indicarmi un attrezzista zona salivoli/baratti...
Se posso permettermi, costerà sempre meno che vedersi cadere l'albero in coperta. 30 cm di lasco.......hai un coraggio da leone ad uscirci in mare.
Smiley30
Lo "stralletto" e' un baby stay oppure e' uno strallo di tricchetta ?

La scottina del rollafiocco deve passare da quel Golfare ?
Non avrai per caso lo stralletto troppo cazzato prova a capire se l’albero è troppo inclinato in avanti
Se hai il dubbio che sia tenuto tutto su dalla drizza potresti verificare mettendo in forza a prua una drizza spi per sicurezza e lascando poi la drizza Genoa. Se fosse così invece di chiamare il rigger per un controllo mi sa che sarebbe meglio chiamare un cantiere per rifare il rigging…
(24-06-2021 09:43)Alvise Ha scritto: [ -> ]Se hai il dubbio che sia tenuto tutto su dalla drizza potresti verificare mettendo in forza a prua una drizza spi per sicurezza e lascando poi la drizza Genoa. Se fosse così invece di chiamare il rigger per un controllo mi sa che sarebbe meglio chiamare un cantiere per rifare il rigging…
Questo è un consiglio serio. Se non hai le idee chiare meglio pagare uno che le ha.
Prima però un controllino come sopra lo puoi fare. Com'è lo stralletto? per caso è lui troppo teso che non lascia lavorare il paterazzo e mettere lo strallo in tensione?
Altra misura utile per capire: metti un peso alla drizza della randa e misura quanto l'albero "pende" indietro.
Waquiez era serio, ma siccome non sappiamo l'età e la qualità del sartiame... un'occhio clinico mi pare indispensabile.
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