I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Winch Harken- Modello sconosciuto.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avrei in animo di fare un pò di manutenzione ai winch.
Prima di avventurarmi nell' impresa, vorrei comprare i nottolini e mollette per essere pronto a sostituirli ma non riesco a capire il modello dei miei winch.
C'è qualche anima pia che può aiutarmi?
allego qualche foto e ringrazio in anticipo:
che ne dici di questo?
Non è che per fare la manutenzione bisogna avere per forza le molle e i nottolini, se adesso funziona basta aprirlo, pulire bene tutto e dare il grasso nei cuscinetti e olio nelle molle
(21-06-2021 15:20)zankipal Ha scritto: [ -> ]Non è che per fare la manutenzione bisogna avere per forza le molle e i nottolini, se adesso funziona basta aprirlo, pulire bene tutto e dare il grasso nei cuscinetti e olio nelle molle

infatti adesso non funziona...non agguanta la scotta sotto tiro: sgrana pericolosamente trascinando la maniglia in un vorticoso mulinare
(21-06-2021 15:20)zankipal Ha scritto: [ -> ]Non è che per fare la manutenzione bisogna avere per forza le molle e i nottolini, se adesso funziona basta aprirlo, pulire bene tutto e dare il grasso nei cuscinetti e olio nelle molle

Io ho sempre a bordo una bustina con mollette e nottolini di ricambio per tutti i winch (7) e l'avvolgitore drizza randa.
Non si sa mai che ti giri di fare manutenzione in un ancoraggio in mezzo alle isole, se ti salta una molletta a mare sei fottuto, avendo a bordo i ricambi vai tranquillo.
Un suggerimento, tieni a bordo un vecchio lenzuolo, fai un buco per infilarci il winch e fissa un bordo alla draglia alta con delle mollette da bucato, hai una sala operatoria ideale dove anche saltassero le mollette restano a bordo.

898989
(21-06-2021 15:26)Frappettini Ha scritto: [ -> ]infatti adesso non funziona...non agguanta la scotta sotto tiro: sgrana pericolosamente trascinando la maniglia in un vorticoso mulinare

Avrai le linguette impastate di grasso sporco, difficilmente si rompono le mollettine, ma hanno poca forza e se c'è della sporcizia non riescono a spingere fuori la linguetta, pulisci tutto con CRC o nafta o benzina e quando rimonti non lubrificarle con il grasso ma con olio
Ne ho smontati un'po ed effettivamente mi e' capitata solo una volta la molletta rotta.
Piu' facile l'impasto di grasso.
Comunque apri e fotografa se non hai lo spaccato, così da non avere dubbi nel rimontaggio
Ho anch'io ho gli Harken
- per smontarli fai come dice RVM
- per pulirli benzina e poi uno straccio
- per lubrificarli usa 'solo' grasso specifico Harken in modesta quantità
Poi vanno come treni
(22-06-2021 08:57)zankipal Ha scritto: [ -> ]Avrai le linguette impastate di grasso sporco, difficilmente si rompono le mollettine, ma hanno poca forza e se c'è della sporcizia non riescono a spingere fuori la linguetta, pulisci tutto con CRC o nafta o benzina e quando rimonti non lubrificarle con il grasso ma con olio

si quoto totalmente ...
Una bella pulita e torna nuovo.
Armatomi di esploso segnalato da Etabeta e di un vecchio lenzuolo di acrilico arancione e marrone anni 70, oggi ho messo mano al winch.

A evo già manutenzionato l' aggeggio quando comprai la barca ma, per mancanza di letteratura, non avevo smontato il castelletto delle velocità.
Ve la faccio breve, le mollette non erano sporche più di tanto ma il pignone della velocità ridotta era montato al contrario e i nottolini non ingranavano come previsto. Il corretto montaggio del pignone è ben spiegato nel pdf segnalato da Etabeta.
Adesso il winch produce un suono cristallino che che lascia intendere un perfetto funzionamento.
Grazie a tutti per i consigli.
(24-06-2021 22:09)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Armatomi di esploso segnalato da Etabeta e di un vecchio lenzuolo di acrilico arancione e marrone anni 70, oggi ho messo mano al winch.

A evo già manutenzionato l' aggeggio quando comprai la barca ma, per mancanza di letteratura, non avevo smontato il castelletto delle velocità.
Ve la faccio breve, le mollette non erano sporche più di tanto ma il pignone della velocità ridotta era montato al contrario e i nottolini non ingranavano come previsto. Il corretto montaggio del pignone è ben spiegato nel pdf segnalato da Etabeta.
Adesso il winch produce un suono cristallino che che lascia intendere un perfetto funzionamento.
Grazie a tutti per i consigli.


Thumbsupsmileyanim15
Per curiosità, quale era il componente montato al contrario, il 27828?
(27-06-2021 11:21)ibanez Ha scritto: [ -> ]Per curiosità, quale era il componente montato al contrario, il 27828?

Si, è il pignone 27828 rachet gear che ho trovato montato al contrario.
Hai avuto buon occhio ad accorgertene, complimenti!
Queste sono di quelle piccole soddisfazioni del fai da te che ti ripagano completamente del tempo che gli hai dedicato e che ti fanno pensare "you're a f...ing genius Sir!
URL di riferimento