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Versione completa: Timone duro dopo rimessaggio Elan 40
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Dopo aver varato la barca la ruota del timone risulta dura anche se non durissima, c'è qualcosa secondo voi da poter fare o controllare in acqua senza dover alare la barca di nuovo?
grazie per i preziosi consigli che mi vorrete dare
A me è accaduto qualcosa di simile. In pratica il timone risultava fortemente frizionato. Forse sono stati i mesi di rimessaggio. Non so. Non mi sono arrischiato di provare il varo. E così da me ho staccato tutto, messo una nuova treccia sull’asse del timone. E rimontato. Funzionato perfettamente.
Non credo che tu possa farlo in acqua, se non altro perché bisogna reggere il timone e pesa un bel po’. Ho letto però che in casi estremi si può passare una cima da sotto il timone, per abbassarlo quanto basta per poterci lavorare. Poi si tira su di nuovo.
BV
(21-06-2021 17:32)bellatrix Ha scritto: [ -> ]A me è accaduto qualcosa di simile. In pratica il timone risultava fortemente frizionato. Forse sono stati i mesi di rimessaggio. Non so. Non mi sono arrischiato di provare il varo. E così da me ho staccato tutto, messo una nuova treccia sull’asse del timone. E rimontato. Funzionato perfettamente.
Non credo che tu possa farlo in acqua, se non altro perché bisogna reggere il timone e pesa un bel po’. Ho letto però che in casi estremi si può passare una cima da sotto il timone, per abbassarlo quanto basta per poterci lavorare. Poi si tira su di nuovo.
BV
Grazie Bellatrix purtoppo la barca ormai è in acqua, mi domandavo se c'era qualche prodotto da provare dall'interno che non danneggi la boccola del tutto.
(21-06-2021 17:37)Peter Ha scritto: [ -> ]Grazie Bellatrix purtoppo la barca ormai è in acqua, mi domandavo se c'era qualche prodotto da provare dall'interno che non danneggi la boccola del tutto.

Se cerchi nel forum ci sono varie alchimie dal sapone per i piatti al WD40.
Li ho provati tutti e devo dire che alleviano ma non funzionano completamente. Dopo tre anni mi sono deciso e, con barca in secco, ho cambiato passascafo e boccola; ora il timone è morbido in modo imbarazzante.
Hai controllatol'Aghiaccio?
(21-06-2021 18:44)bullo Ha scritto: [ -> ]Hai controllatol'Aghiaccio?
Mannaggia Bullo per risponderti ho cercato su Google 30 comunque non ancora lo farò il prossimo weekend

(21-06-2021 18:20)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Se cerchi nel forum ci sono varie alchimie dal sapone per i piatti al WD40.
Li ho provati tutti e devo dire che alleviano ma non funzionano completamente. Dopo tre anni mi sono deciso e, con barca in secco, ho cambiato passascafo e boccola; ora il timone è morbido in modo imbarazzante.
Proverò con il sapone ecc da dentro, grazie per le dritte mi basterebbe arrivare a fine stagione senza dover ri alare ecc.
Fai attenzione che con l’acqua che si riscalda può andare solo in peggio e rischi di non poter utilizzare nemmeno l’autopilota.
Questa la soluzione
https://www.sailservice.it/shop/prodotto...lli-70x92/
La soluzione giusta è cambiare la boccola. Per tirare avanti quest' anno sconsiglio il w40 che dopo un pò inizia a diventare appiccicoso, meglio il crc marine.
Comunque, in genere, con la velocità il timone tende a diventare più morbido.
(21-06-2021 22:54)rolli Ha scritto: [ -> ]Fai attenzione che con l’acqua che si riscalda può andare solo in peggio e rischi di non poter utilizzare nemmeno l’autopilota.
Questa la soluzione
https://www.sailservice.it/shop/prodotto...lli-70x92/
Grazie per la dritta Rolli, infatti sono preoccupato proprio dell'aumento della temperatura

(22-06-2021 08:09)penven Ha scritto: [ -> ]La soluzione giusta è cambiare la boccola. Per tirare avanti quest' anno sconsiglio il w40 che dopo un pò inizia a diventare appiccicoso, meglio il crc marine.
Comunque, in genere, con la velocità il timone tende a diventare più morbido.
Proverò prima a lavare con il sapone e poi con il CRC speriamo bene
Se la boccola inferiore è di quelle autoallineanti con la parte esterna sferica, come su alcuni Bavaria ad esempio, il calcare fa spessore tra losca e boccola per cui la boccola a sua volta stringe sull asse. Si sistema s olo sistituendo la boccola.
(22-06-2021 09:09)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Se la boccola inferiore è di quelle autoallineanti con la parte esterna sferica, come su alcuni Bavaria ad esempio, il calcare fa spessore tra losca e boccola per cui la boccola a sua volta stringe sull asse. Si sistema s olo sistituendo la boccola.
Come dicevo la speranza è di salvare la stagione e sostituire durante il rimessaggio invernale.
Se la cosa non fosse praticabile si riesce a fare con la barca in cinghia senza sosta in invaso?
(22-06-2021 08:55)Peter Ha scritto: [ -> ]Grazie per la dritta Rolli, infatti sono preoccupato proprio dell'aumento della temperatura

Proverò prima a lavare con il sapone e poi con il CRC speriamo bene

Se non lo sistemi rischi di rovinarti la vacanza, prova a sentire Daniele
(22-06-2021 14:46)rolli Ha scritto: [ -> ]Se non lo sistemi rischi di rovinarti la vacanza, prova a sentire Daniele
Sentito oggi Daniele 35 dice comunque di provare se possibile a lubrificare da dentro e in autunno si cambia boccola
Da dentro dove?
Tra asse e boccola?
La Jefa ad esempio raccomanda di non mettere niente tra asse e boccola e lubrificare tra boccola e losca.

(22-06-2021 13:52)Peter Ha scritto: [ -> ]Come dicevo la speranza è di salvare la stagione e sostituire durante il rimessaggio invernale.
Se la cosa non fosse praticabile si riesce a fare con la barca in cinghia senza sosta in invaso?
Ma la boccola è sferica o cilindrica?

Si può fare se il travel lo hai a disposizione per qual che ora, hai i ricambi e le competenze. Fa anche comodo perché fai alzate di più la barca per sfilare l'asse e la riabbassi per lavorare sulla losca e boccola. Se è di quelle sferiche e é inchiodata va tolta di scalpello con attenzione per non rovinare la losca.
(22-06-2021 22:04)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Da dentro dove?
Tra asse e boccola?
La Jefa ad esempio raccomanda di non mettere niente tra asse e boccola e lubrificare tra boccola e losca.

Ma la boccola è sferica o cilindrica?

Si può fare se il travel lo hai a disposizione per qual che ora, hai i ricambi e le competenze. Fa anche comodo perché fai alzate di più la barca per sfilare l'asse e la riabbassi per lavorare sulla losca e boccola. Se è di quelle sferiche e é inchiodata va tolta di scalpello con attenzione per non rovinare la losca.

Boccola sferica ahimè
Grazie per i consigli
la boccola sferica la puoi smontare tirando giu la pala del timone, la fai ruotare e fulisci l alloggiamento che secondo me é in alluminio e si é corroso, se riesci a tirare giu la sfera senza distruggerla ovviamente, poi con la carta abrasiva pulisci bene l ogiva gli metti il grasso per l alluminio e rimonti il tutto, nel frattempo ordina dalla jefa (se viene da li) la boccola nuova , magari in composito cosi non ti succede piu';;;
Ste boccole autoallineanti sono una manna per noi artigiani, ne cambio 5/6 anno, ed é un lavoro interessante e tra fornitura e montaggio si fattura bene...
Volevi dire la losca nuova in composito...
(04-07-2021 11:45)luca boetti Ha scritto: [ -> ]la boccola sferica la puoi smontare tirando giu la pala del timone, la fai ruotare e fulisci l alloggiamento che secondo me é in alluminio e si é corroso, se riesci a tirare giu la sfera senza distruggerla ovviamente, poi con la carta abrasiva pulisci bene l ogiva gli metti il grasso per l alluminio e rimonti il tutto, nel frattempo ordina dalla jefa (se viene da li) la boccola nuova , magari in composito cosi non ti succede piu';;;
Ste boccole autoallineanti sono una manna per noi artigiani, ne cambio 5/6 anno, ed é un lavoro interessante e tra fornitura e montaggio si fattura bene...
Grazie per i preziosi consigli Thumbsupsmileyanim
A me è toccato di cambiare la boccola e, rimessa in acqua la barca, il timone è duro quasi come prima. La barca in navigazione non va al vento da sola, come dovrebbe pe ril naturale evoluto effetto orziero (prima c'era). Che faccio?
Intanto controlla aghiaccio pulegge, cavi, rinvii boccole varie, se certi che sia esclusivamente qualcosa legato alla asse pala del timone / boccole , non vedo haimè tante soluzioni.
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