Ciao a tutti,
il precedente proprietario del mio IF diceva di non aver mai usato un caricabasso per il tangone (whaaat) perché non sapeva dove metterlo.
Perplesso, ho notato un gancetto in coperta. A metterci mano sembra solido, e ci metterei un bozzello (di quelli con la molla per tenerlo dritto) e mi troverei uno spazio a poppa dove rimandarlo.
La domanda è, secondo voi è quello il posto suo? e se si, avete mai visto un allestimento del genere, con un gancetto (golfare mi sembra troppo...) in coperta?
Grazie!!
Edoardo
La definizione della foto non fa capire gli spessori della ferramenta in questione.
Però, visto che la barca è molto diffusa, non dovrebbe per te essere difficile reperire informazioni certe.
(21-06-2021 19:36)Frappettini Ha scritto: [ -> ]La definizione della foto non fa capire gli spessori della ferramenta in questione.
Però, visto che la barca è molto diffusa, non dovrebbe per te essere difficile reperire informazioni certe.
ho chiesto lumi anche su una pagina svedese di IF maniaci
ma qui tra linguaggio tecnico e gergale alle volte riesco ad essere più preciso...alle volte
Qui
https://youtu.be/YIfXpLMyKeY trovi un bel video di una barca come la tua in navigazione sotto spinnaker e il caricabasso del tangone mi pare riportato a piede dell'albero, come per esempio anche sui J24.
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(21-06-2021 23:20)gorniele Ha scritto: [ -> ]Qui https://youtu.be/YIfXpLMyKeY trovi un bel video di una barca come la tua in navigazione sotto spinnaker e il caricabasso del tangone mi pare riportato a piede dell'albero, come per esempio anche sui J24.
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Ah fico! Pensavo fosse un angolo troppo stretto…
In una pagina di Facebook c’era chi suggeriva uno stroppo di 80cm con un bozzello fissati in coperta, e il basso che passando dal tangone e bozzello andasse poi al piede d’albero, per demoltiplicare un po’ il carico in coperta e tenere un angolo migliore. Che ne pensi?
Un armatore su Facebook mi ha fatto vedere la sua soluzione, che prevede barber e basta piuttosto che un carica basso
Solo che non ho golfari a murata come lui per il rimando della regolazione del barber (che credo di aver capito passa per un secondo bozzello sulla rotaia del Genoa)
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però stavo pensando, non essendoci stopper liberi in pozzetto, forse potrei usare un sistema misto usando quello che c'è a bordo: un bozzello volante come descritto da alcuni nella pagina facebook, così che faccia da "demoltiplica" sul golfarino che sta in coperta, e la regolazione del basso che passi da questo bozzello sull'albero della cui utilità non sono altrimenti certo, e vada poi a chiudere sulla galloccia immediatamente sopra (che ora non ricordo se avesse altro utilizzo, ma sono elucubrazioni pre-ritorno in barca)
Che ne pensate?
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che poi mi domando, a cosa saranno deputati quei bozzelli liberi alla base dell'albero...? non vedo l'ora di tornare a bordo accidenti!
A me quel ponticello sembra molto leggero.
A piede d'albero è la soluzione più pratica ed efficace, non hai impicci quando il tangone è a riposo ed inoltre non devi regolare il caricabasso quando quadri o stralli il tangone, essendo il rinvio sullo stesso asse di rotazione. Se lo porti avanti, per ogni regolazione dell'angolo del tangone poi devi regolare il basso.
Il sistema che ti hanno consigliato su Facebook lo trovo più complicato, costoso e meno efficace. Senza caricabasso e solo con i Barber avrai difficoltà a tenere giù il tangone con venti forti e andature strette per lo Spi
Questo è ciò che penso nella mia onesta opinione di ignorante velico, prova a vedere cosa fanno quelli che fanno regate con la tua barca che avranno adottato la soluzione più efficace, in rete ci sono parecchi video sulla tua barca che in Nord Europa se ho ben capito è abbastanza diffusa.
B.V.
(22-06-2021 08:13)penven Ha scritto: [ -> ]A me quel ponticello sembra molto leggero.
anche a me ma non ne capisco l'uso altrimenti, per cosa altro dovrebbe servire?
(22-06-2021 08:14)gorniele Ha scritto: [ -> ]A piede d'albero è la soluzione più pratica ed efficace, non hai impicci quando il tangone è a riposo ed inoltre non devi regolare il caricabasso quando quadri o stralli il tangone, essendo il rinvio sullo stesso asse di rotazione. Se lo porti avanti, per ogni regolazione dell'angolo del tangone poi devi regolare il basso.
Il sistema che ti hanno consigliato su Facebook lo trovo più complicato, costoso e meno efficace. Senza caricabasso e solo con i Barber avrai difficoltà a tenere giù il tangone con venti forti e andature strette per lo Spi
Questo è ciò che penso nella mia onesta opinione di ignorante velico, prova a vedere cosa fanno quelli che fanno regate con la tua barca che avranno adottato la soluzione più efficace, in rete ci sono parecchi video sulla tua barca che in Nord Europa se ho ben capito è abbastanza diffusa.
B.V.
vero, infatti mi sono iscritto al forum svedese degli if per capire cosa ne pensano, molti vanno di barber ma la cosa mi lascia perplesso per gli stessi motivi che citi, ma buon punto quello sull'angolo di rotazione! non ci avevo pensato! grazie!
(22-06-2021 08:07)Rockdamned Ha scritto: [ -> ]Un armatore su Facebook mi ha fatto vedere la sua soluzione, che prevede barber e basta piuttosto che un carica basso
Solo che non ho golfari a murata come lui per il rimando della regolazione del barber (che credo di aver capito passa per un secondo bozzello sulla rotaia del Genoa)
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però stavo pensando, non essendoci stopper liberi in pozzetto, forse potrei usare un sistema misto usando quello che c'è a bordo: un bozzello volante come descritto da alcuni nella pagina facebook, così che faccia da "demoltiplica" sul golfarino che sta in coperta, e la regolazione del basso che passi da questo bozzello sull'albero della cui utilità non sono altrimenti certo, e vada poi a chiudere sulla galloccia immediatamente sopra (che ora non ricordo se avesse altro utilizzo, ma sono elucubrazioni pre-ritorno in barca)
Che ne pensate?
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che poi mi domando, a cosa saranno deputati quei bozzelli liberi alla base dell'albero...? non vedo l'ora di tornare a bordo accidenti!
Finché ci vai quadrato si può funzionare, ma come orzi e ti metti al traverso apparente il bompresso vicino allo strallo ti si alza non c'è cristi..
(22-06-2021 15:07)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Finché ci vai quadrato si può funzionare, ma come orzi e ti metti al traverso apparente il bompresso vicino allo strallo ti si alza non c'è cristi..
gotcha, piede d'albero sia, a meno che non riesca a portare il caricabasso in pozzetto
mi domando a cosa serva quel cazzillo in coperta
la posizione per un caricabasso potrebbe andare, è come il b25, il j24 etc etc. solo con barche molto piccole o derive lo porti a piede d'albero.
vantaggio del piede d'albero: non devi stare a regolarlo ogni volta che quadri
svantaggio: non ti tira verso prua.
devi vedere a cosa si ancora il ponticello che in effetti sembra mooolto piccolo per lo scopo.
in ogni caso (carica qui, caricalì...) i barber sono una necessità se ad un certo punto ti venisse in mente di strambare.
Viste le dimensioni della barca non hai bisogno del doppio circuito.
Da un lato la scotta farà da braccio dall'altro farà da scotta e viceversa.
I barber ti servono per trasformare una scotta in braccio appruando il punto di tiro. Oltre che essere utili in alcune abbattute.
Sul basso non c'è grande carico. Non mi farei problemi ad usare quel ponticello. Usa anelli antal e buone scotte. Vero anche che sulle barche piccole si vede il basso murato a base d'albero.
Come dice WLF in poppa il tangone lo tiene il braccio ma se orzi penso un aituo dal basso ci voglia .
Comunque Naviga al piu presto sotto spi, poi la tua barca ti sussurrerà le sue esigenze
Magari evita il primo giorno il ventone.
(23-06-2021 09:06)ADL Ha scritto: [ -> ]la posizione per un caricabasso potrebbe andare, è come il b25, il j24 etc etc. solo con barche molto piccole o derive lo porti a piede d'albero.
vantaggio del piede d'albero: non devi stare a regolarlo ogni volta che quadri
svantaggio: non ti tira verso prua.
devi vedere a cosa si ancora il ponticello che in effetti sembra mooolto piccolo per lo scopo.
in ogni caso (carica qui, caricalì...) i barber sono una necessità se ad un certo punto ti venisse in mente di strambare.
a quanto sembra, un armatore di IF mi ha detto di avere lo stesso ponticello e che gli ha sempre tenuto bene...
RE barber, ammetto la mia limitata esperienza di Spi (laserista...ugh) ma perché farebbero la differenza in strambata?
(23-06-2021 09:42)lord Ha scritto: [ -> ]Viste le dimensioni della barca non hai bisogno del doppio circuito.
Da un lato la scotta farà da braccio dall'altro farà da scotta e viceversa.
I barber ti servono per trasformare una scotta in braccio appruando il punto di tiro. Oltre che essere utili in alcune abbattute.
Sul basso non c'è grande carico. Non mi farei problemi ad usare quel ponticello. Usa anelli antal e buone scotte. Vero anche che sulle barche piccole si vede il basso murato a base d'albero.
Come dice WLF in poppa il tangone lo tiene il braccio ma se orzi penso un aituo dal basso ci voglia .
Comunque Naviga al piu presto sotto spi, poi la tua barca ti sussurrerà le sue esigenze
Magari evita il primo giorno il ventone.
lo abbiamo usato sabato quando sono andato a provare la pupa, è stata una gioia!
Noted per i barber, sto cercando di capire se mi conviene mettere un altro carrello alla rotaia del genoa, o legarli alle lande, o boh? Da capire poi dove fissarli in pozzetto, sarà un lavoro per quest'estate direi - open to suggestions
Allora: sono con Gorniele, al piede è più semplice. -se siete pochi a bordo meno manovre meno casini- ma strallando con vento può non essere ottimo. Un barber lo potresti passare sull'estremità della rotaia con un bozzello aggiunto come pensi. Il dubbio se arriva abbastanza avanti, da qui non si capisce.
Il ponticello sembra leggerino anche a me, ma forse ha una piastra sotto.
Buon divetimento e BV!
(23-06-2021 11:10)oudeis Ha scritto: [ -> ]Allora: sono con Gorniele, al piede è più semplice. -se siete pochi a bordo meno manovre meno casini- ma strallando con vento può non essere ottimo. Un barber lo potresti passare sull'estremità della rotaia con un bozzello aggiunto come pensi. Il dubbio se arriva abbastanza avanti, da qui non si capisce.
Il ponticello sembra leggerino anche a me, ma forse ha una piastra sotto.
Buon divetimento e BV!
grazie! la rotaia arriva fino a c.20cm a poppavia delle lande
quando a bordo me la vedo - l'idea di mettere i barber mi piace perché così finalmente rimetto mano agli attrezzi da piomba e ci metto un bell'o-ring
Guarda quel golfare cosa ha sotto. se c'è una piastra o anche solo due belle rondellone non avrei dubbi a metterci il bozzello per il basso. Come giustamente dici, in quella posizione non può servire ad altro. Così lavora con meno angolo che riportato all'albero.
Però non metterei uno di quelli a molla, ma un normalissimo bozzello, così quando non lavora sta coricato ed è un impiccio in meno su cui inciampare.
Se poi vuoi fare anche meglio, metticene due di bozzelli, e fai il basso rinviato in pozzetto ai due lati della tuga, così lo manovri meglio su entrambe i bordi.
(23-06-2021 11:20)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]Guarda quel golfare cosa ha sotto. se c'è una piastra o anche solo due belle rondellone non avrei dubbi a metterci il bozzello per il basso. Come giustamente dici, in quella posizione non può servire ad altro. Così lavora con meno angolo che riportato all'albero.
Però non metterei uno di quelli a molla, ma un normalissimo bozzello, così quando non lavora sta coricato ed è un impiccio in meno su cui inciampare.
Se poi vuoi fare anche meglio, metticene due di bozzelli, e fai il basso rinviato in pozzetto ai due lati della tuga, così lo manovri meglio su entrambe i bordi.
vero l'ingombro, buon punto, anche se stavo iniziando a considerare l'opzione o-ring anche lì
per lo sdoppio, bell'idea! devo solo capire come rinviare tutta sta roba in pozzetto - mettermi a bucare e piazzare tanti strozzatori mi mette ansia
guarda il tuo ponticello ndo' si ancora. quello degli altri si ancora sulla barca degli altri...
perchè con circuito singolo devi acchiappare il nuovo braccio ed infilarlo dentro la varea, mentre è in carico e portato dalla vela. ora, il barber cazzato a battuta prima di incocciare la cima nella varea ti permette di tenerla più sotto controllo e non dover andarla ad acchiappare in cielo.
(23-06-2021 12:03)ADL Ha scritto: [ -> ]guarda il tuo ponticello ndo' si ancora. quello degli altri si ancora sulla barca degli altri...
certamente!!!!
Citazione:perchè con circuito singolo devi acchiappare il nuovo braccio ed infilarlo dentro la varea, mentre è in carico e portato dalla vela. ora, il barber cazzato a battuta prima di incocciare la cima nella varea ti permette di tenerla più sotto controllo e non dover andarla ad acchiappare in cielo.
aahhaha mi sono immaginato la scena