I Forum di Amici della Vela

Versione completa: albero First 210, foro sconosciuto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno,

come sempre ho trovato "altri lavori" da fare sulla barca, giusto per non star fermo.
Sul mio First 210 vorrei sostituire le tre cornici di altrettanto tre asole
dove passano le tre drizze che salgono in testa d' albero.
Ma c' é una piastra, superiormente, che mi impedisce di concludere efficacemente il lavoro.

Provo a mettere due foto per far comprendere di cosa si tratta.

Domanda:
- qualcuna tra noi mi saprebbe dire a cosa può servire quel foro ?
NOTA. Ce n'è un altro dall'altra parte, in posizione simmetrica.

Perchè come potete vedere , quella piastra con 2 rivette, dovrei proprio toglierla .
Domanda:
- che dite proseguo e taglio via ?

Grazie.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ancora.
Seconda Foto

Ciao
Iulio

Ciao,

2 fotoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spero sia tutto comprensibile.
Grazie
Se non sbaglio quell'attacco dovrebbe servire per fissare il supporto dell'albero quando si carica la barca sul carrello.

Al di là di questo, installa le cornici originali Z-spar, anche se le Selden ti piacciono di più, così vanno dentro nei fori originali senza modifiche.
Ciao,

ringrazio "albert".

Quindi, se:"dovrebbe servire per fissare il supporto dell'albero quando si carica la barca sul carrello.""
Allora NON serve per usi nautici, in navigazione, od altro.
Ho compreso bene ?

Ancora ti ringrazio per secondo suggerimento:cornici originali Z-spar.
Avevo chiesto in Negozio sotto casa, ma solo quelle in inox.

Intendi la Marca del prodottoo "Z-spar" ?

Ho preferito concludere andando in Negozio per una questione di "tempo".
Acquistate ieri, (quelle inox), questo pomeriggio le monto.

Nota. Ho fatto bene a porre la domanda! Ma male Xkè dimostro che non conosco la barca.
... ma "albert" è comprensivo e paziente !! ... e generoso !!

Grazie
Quei fori servono per abbattere l'albero. Sono diametralmente opposti dx/sn. Si inserisce una barra filettata con dei golfari ai quali si legano delle cime che andranno rinviate perfettamente trasversale ai bozzelli fiocco e poi strozzate in pozzetto. Le cime trasversali vincoleranno l'albero lateralmente in modo da essere in sicurezza e non fare danni quando si butta giù l'albero.
Michele, OTTIMO.
Grazie per la foto. Meglio di 1000 parole. ( Albert non è rivolto a te, capirai!.
Ciao
OT: Vedi discussione sulla (non) lettura dei manuali!! 86

(si scherza, anche io non sono un gran lettore degli stessi!)
URL di riferimento