(06-07-2021 11:57)spinner Ha scritto: [ -> ]interessante. bello e soprattutto economico
. scherzi a parte per rarissime esigenze e per piccoli natanti potrebbe essere utile.
il cruccio rimane x il distress che necessita di esame un pò eccessivo in italia quando all'estero non è richiesto.
Concordo e aggiungo IMHO, sarebbe il caso di fare formazione a tutta la popolazione sull'uso degli strumenti di comunicazione in emergenza, dovrebbe essere patrimonio comune (da insegnare nelle scuole dell'obbligo) es. come si fa una chiamata di emergenza? (118, FdO, VdF non importa)
Questo porterebbe anche ad un uso molto più consapevole dello strumento e (lo dico piano) si potrebbe anche abolire l'esame per certi usi



!!
(06-07-2021 08:15)Nanshan Ha scritto: [ -> ]è da poco uscito l'iCom IC-M94DE. è la prima radio Vhf portatile con sistema Ais integrato.
Sul display vengono visualizzati i bersagli, così da poter monitorare in ogni momento il traffico marittimo. L’apparecchio è inoltre dotato di ricevitore GNSS che fornisce rotta, posizione e velocità, e di quello Dsc per il monitoraggio costante del canale 70. Ha la funzione Mob e il tasto “distress” di emergenza posto sul retro. Info:
grazie, è un po' che lo cercavo
ma con 400€ non si prende un fisso?
Beh, i cobra sono apparati economici ma certo lo sconto è allettante. Dovresti scaricare il manuale e vedere le funzioni e il tipo di protocollo nmea, poiché per avere la funzione distress dovrai collegarlo al GPS.