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Versione completa: Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato?
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Ciao,
ho provato a cercare tra le discussioni, ma non ho trovato nulla.
Sto programmando l'installazione del sensore angolo di barra Raymarine per il mio autopilota Evolution.
Dovendo fissare una staffa a paratia per posizionare il trasduttore, sarebbe più comodo installarlo con il perno rivolto verso poppa. Nelle istruzioni ho letto che il trasduttore può essere installato capovolto (invertendo i fili di collegamento), ma non ho trovato nulla se debba per forza orientato verso prua oppure no. A me sembrerebbe possibile, perché di fatto lavorerebbe con lo stesso rapporto dx/sx di quando è capovolto.
C'è qualcuno che può aiutarmi prima di fare un lavoro inutile?
Grazie mille e Buon vento, Marco
Lo puoi installare come vuoi , poi gestisci il "verso" via software
Importante che a timone diritto sia dritto e abbia escursioni a dx e sx equivalenti

Buon vento
Grazie mille, Loka!
Ancora una domanda: cosa intendi per "gestisci il verso via software"? Con l'MDF Axiom? Lo domando perché nelle istruzioni che avevo trovato veniva detto che nel caso di un uso "capovolto" andavano scambiati i fili verde e rosso. Adesso è possibile collegare "colore con colore" e correggere dopo?
Saresti così gentile da indicarmi (a grandi linee) la procedura da seguire?
Grazie ancora, Marco

(23-06-2021 17:53)LOKA Ha scritto: [ -> ]Lo puoi installare come vuoi , poi gestisci il "verso" via software
Importante che a timone diritto sia dritto e abbia escursioni a dx e sx equivalenti

Buon vento
(23-06-2021 18:03)Magellan Ha scritto: [ -> ]Grazie mille, Loka!
Ancora una domanda: cosa intendi per "gestisci il verso via software"? Con l'MDF Axiom? Lo domando perché nelle istruzioni che avevo trovato veniva detto che nel caso di un uso "capovolto" andavano scambiati i fili verde e rosso. Adesso è possibile collegare "colore con colore" e correggere dopo?
Saresti così gentile da indicarmi (a grandi linee) la procedura da seguire?
Grazie ancora, Marco

Si esatto vedi con l MDF come lo vede e inverti nel caso i fili
scusa mi sono espresso poco chiaramente
Cmq per fare una rapida prova , NON lo installi , lo colleghi , lo muovi "dritto" e "rovescio" e vedi come lavora anche a fili invertiti e poi lo monti

Io sulla barca precedente lo avevo montato "sotto-sopra" per questioni di fissaggio e lavorava bene
Grazie mille!

(23-06-2021 18:06)LOKA Ha scritto: [ -> ]Si esatto vedi con l MDF come lo vede e inverti nel caso i fili
scusa mi sono espresso poco chiaramente
Cmq per fare una rapida prova , NON lo installi , lo colleghi , lo muovi "dritto" e "rovescio" e vedi come lavora anche a fili invertiti e poi lo monti

Io sulla barca precedente lo avevo montato "sotto-sopra" per questioni di fissaggio e lavorava bene
Conviene scambiare i fili rosso e verde sul pilota, se deve essere montato al contrario. Altrimenti ogni volta che fai un aggiornamento al software del pilota, ti devi ricordare di configurare l’inversione via software.
Grazie mille! Ottimo consiglio.
Buon vento a te

(23-06-2021 19:12)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Conviene scambiare i fili rosso e verde sul pilota, se deve essere montato al contrario. Altrimenti ogni volta che fai un aggiornamento al software del pilota, ti devi ricordare di configurare l’inversione via software.
BV!
(23-06-2021 19:12)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Conviene scambiare i fili rosso e verde sul pilota, se deve essere montato al contrario. Altrimenti ogni volta che fai un aggiornamento al software del pilota, ti devi ricordare di configurare l’inversione via software.
BV!

Io ho il 400 con sensore invertito via software. Mi sembra che aggiornando abbia mantenuto la taratura come le altre del pilota.
Dipende, non tutti gli aggiornamenti eseguono automaticamente un reset delle impostazioni. Ma è buona norma farlo manualmente…
A parte la scomodità di lavorare nel gavone di poppa per fissare e resinare la staffa per il sensore, installarlo e configurarlo è stato più facile del previsto. Alla fine ho preferito invertire i fili sul pilota.
Grazie a tutti per i consigli!
Buon vento, Marco
(27-06-2021 07:31)Magellan Ha scritto: [ -> ]A parte la scomodità di lavorare nel gavone di poppa per fissare e resinare la staffa per il sensore, installarlo e configurarlo è stato più facile del previsto. Alla fine ho preferito invertire i fili sul pilota.
Grazie a tutti per i consigli!
Buon vento, Marco

Sulla mia barca, Comet 420, non è stato necessario resinare la staffa ma molto facilmente fissarla con una fascetta sul tubo in cui entra l'asse del timone.

Nella foto, indicato dalla freccia rossa, il sensore sotto al quadrante, si vede anche la bielletta che muove il sensore ed anche il bullone a cui è collegato il pistone elettrico T2 che è alloggiato fuori dal vano del quadrante, nello spazio inutilizzato all'estrema poppa.
Una volta rimesso il coperchio del vano quadrante il gavone di poppa è fruibile come prima.

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Ciao,
il Comet 303 ha il timone a barra e quindi per installare il sensore ho dovuto predisporre un collare sull'asse (con il perno cui è fissato il braccio), mentre lo strumento è stato posizionato su una staffa fissata alla paratia.
Per spiegarmi meglio pubblico una foto (la freccia è dove ho resinato la staffa).
Buon vento,

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(27-06-2021 11:56)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Sulla mia barca, Comet 420, non è stato necessario resinare la staffa ma molto facilmente fissarla con una fascetta sul tubo in cui entra l'asse del timone.

Nella foto, indicato dalla freccia rossa, il sensore sotto al quadrante, si vede anche la bielletta che muove il sensore ed anche il bullone a cui è collegato il pistone elettrico T2 che è alloggiato fuori dal vano del quadrante, nello spazio inutilizzato all'estrema poppa.
Una volta rimesso il coperchio del vano quadrante il gavone di poppa è fruibile come prima.



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(28-06-2021 10:55)Magellan Ha scritto: [ -> ]Ciao,
il Comet 303 ha il timone a barra e quindi per installare il sensore ho dovuto predisporre un collare sull'asse (con il perno cui è fissato il braccio), mentre lo strumento è stato posizionato su una staffa fissata alla paratia.
Per spiegarmi meglio pubblico una foto (la freccia è dove ho resinato la staffa).
Buon vento,

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Ciao vorrei installare anche io il sensore di barra Raymarine su un Comet 1050.
Avresti modo di girarmi un po’ di foto della tua installazione? Grazie
Ciao,
purtroppo non ho foto dell'installazione, se non quella che ho preso per illustrare il posto dove ho installato la staffa alla quale ho fissato il sensore.
Ad ogni modo l'operazione è stata molto semplice, sebbene molto scomoda per la posizione nella quale ci si trova a lavorare.
Di seguito i passaggi che ho seguito.
1) realizzare una staffa in legno marino da fissare alla paratia di poppa con resina e fibra. Tenuto conto che la paratia di poppa non è a piombo, la parte più complicata di questa operazione è stata realizzare la staffa in modo tale che il supporto del sensore fosse perfettamente in piano e orizzontale. Ovviamente la staffa deve essere abbastanza lunga da permettere all'estremità del sensore di essere in linea con il collare che si fisserà sul timone (se ricordo bene nel mio caso 12 cm.).
2) Fissare il collare al timone che terrà il supporto del braccio di collegamento con il sensore. Ho trovato in una ferramenta un collare in acciaio del diametro del timone, che al centro ha una filettatura a cui ho avvitato una piastra mediante un perno. Alla piastra ho poi fissato il supporto del braccio.
3) Ultimo passaggio fissare il trasduttore sulla staffa, facendo in modo che l'estremità si allinenata con il supporto del braccio sul timone. Questa operazione fa perdere un po' di tempo perché la posizione nella quale si lavoro è davvero infame.
4) Infine i collegamenti al pilota, che sono stati una assoluta sciocchezza (5 fili colorati).
Credo giocandomi un po' di quel poco di paradiso che mi rimaneva, alla fine il trasduttore risultava perfettamente installato e funzionante, con un disallineamento di un 1° che ho corretto con l'Axiom.
Ricordati che se lo monti come me "al contrario" devi correggere l'impostazione sul pilota (o sull'MFD).
Se qualcosa non è chiaro, per quanto posso sono a disposizione.
BV, Marco


(15-09-2023 15:53)Carestia Ha scritto: [ -> ]Ciao vorrei installare anche io il sensore di barra Raymarine su un Comet 1050.
Avresti modo di girarmi un po’ di foto della tua installazione? Grazie
Sul 1050 non c’è lo spazio per montare il sensore di posizione del timone.
Mettere l'assiometro su una barca di 10 metri, con la barra. Ma a cosa serve? Non vedi l'angolo della barra?
Lo stesso fa il timone.
Sto diventando vecchio non capisco più niente, il mondo se ga rebaltà.
Bullo, il sensore dell’angolo di barra serve al pilota automatico, non al timoniere Smiley44
Bullo ha ragione.
Ma il pilota automatico è cieco? Non la vede la barra?


(17-09-2023 09:46)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Bullo, il sensore dell’angolo di barra serve al pilota automatico, non al timoniere Smiley44
BV!
Non sapevo che il pilota automatico dovesse sapere anche quanti gradi di timone ha dato.
Questo per non andare in stallo? Per non far rollare troppo la barca? Cose che sento se ho la barra in mano,mi dite che l'elettronica mi ha superato? Non lo credo perche sento la
barca e anticipo, come può farlo un pilota automatico?
Credo che "gli occhi" del pilota automatico sia il proprio il sensore angolo timone. L'altro componente collegato al timone è infatti l'attuatore, che però non ha modo di misurare l'angolo di barra.
Nel caso degli autopilota Raymarine EV-100 è previsto il funzionamento anche senza il sensore, ma per esperienza si ottengono prestazioni nettamente inferiori.
BV, Marco


(17-09-2023 11:21)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Bullo ha ragione.
Ma il pilota automatico è cieco? Non la vede la barra?
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