I Forum di Amici della Vela

Versione completa: raddrizzatore per l' ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Quando salpo l' ancora, quest' ultima ha il brutto vizio di presentarsi con le marre verso prua e io devo fare acrobazie per ruotarla di 180° al fine di posizionarla nella maniera corretta.
Il mercato propone l' accessorio di cui allego una foto; tale aggeggio è efficace? avete esperienze in materia?
Lo uso da alcuni anni e mi trovo bene, funziona !!
https://www.abmnautica.com/Modello?artic...ource=bing
C'è anche questo della Dougkas che kavok reputa più resistente
Bisogna mettere un grillo tra ancora e snodo, o tra snodo e catena (non ricordo)
La Douglas Marine ne fa uno più convincente. Quello in foto lo fa Osculati in Cina senza carichi dichiarati. Cmq per tutti i carichi sono solo dichiarati per tiro longitudinale senza tener conto del tiro laterale sui salti di vento. Mi sento più tranquillo con un solo grillo Wichard a a carico certificato.
Tra cicala e catena metti due Grilli ( Gambetti) e hai risolto il problema.-
(01-07-2021 12:30)bullo Ha scritto: [ -> ]Tra cicala e catena metti due Grilli ( Gambetti) e hai risolto il problema.-

Ormai Grillo ha stufato, ne vuoi mettere 2?

898989
Ciao Frap, io lo uso da anni e non ho mai avuto problemi, nemmeno durante un paio di buriane prese in Corsica.
Lo controllo spesso e finora non ho notato segni di usura o che mi facciano pensare che non sia sicuro.
Ovviamente parlo di una barca di 30 piedi che non si è mai trovata a fare i conti con situazioni drammatiche.
BV.


(01-07-2021 11:33)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Quando salpo l' ancora, quest' ultima ha il brutto vizio di presentarsi con le marre verso prua e io devo fare acrobazie per ruotarla di 180° al fine di posizionarla nella maniera corretta.
Il mercato propone l' accessorio di cui allego una foto; tale aggeggio è efficace? avete esperienze in materia?