I Forum di Amici della Vela

Versione completa: raddrizzatore per l' ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Quando salpo l' ancora, quest' ultima ha il brutto vizio di presentarsi con le marre verso prua e io devo fare acrobazie per ruotarla di 180° al fine di posizionarla nella maniera corretta.
Il mercato propone l' accessorio di cui allego una foto; tale aggeggio è efficace? avete esperienze in materia?
Lo uso da alcuni anni e mi trovo bene, funziona !!
https://www.abmnautica.com/Modello?artic...ource=bing
C'è anche questo della Dougkas che kavok reputa più resistente
Bisogna mettere un grillo tra ancora e snodo, o tra snodo e catena (non ricordo)
La Douglas Marine ne fa uno più convincente. Quello in foto lo fa Osculati in Cina senza carichi dichiarati. Cmq per tutti i carichi sono solo dichiarati per tiro longitudinale senza tener conto del tiro laterale sui salti di vento. Mi sento più tranquillo con un solo grillo Wichard a a carico certificato.
Tra cicala e catena metti due Grilli ( Gambetti) e hai risolto il problema.-
(01-07-2021 12:30)bullo Ha scritto: [ -> ]Tra cicala e catena metti due Grilli ( Gambetti) e hai risolto il problema.-

Ormai Grillo ha stufato, ne vuoi mettere 2?

898989
Ciao Frap, io lo uso da anni e non ho mai avuto problemi, nemmeno durante un paio di buriane prese in Corsica.
Lo controllo spesso e finora non ho notato segni di usura o che mi facciano pensare che non sia sicuro.
Ovviamente parlo di una barca di 30 piedi che non si è mai trovata a fare i conti con situazioni drammatiche.
BV.


(01-07-2021 11:33)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Quando salpo l' ancora, quest' ultima ha il brutto vizio di presentarsi con le marre verso prua e io devo fare acrobazie per ruotarla di 180° al fine di posizionarla nella maniera corretta.
Il mercato propone l' accessorio di cui allego una foto; tale aggeggio è efficace? avete esperienze in materia?
Dai retta a Bullo...
Ho fatto come dice lui ed ho risolto...
Poca spesa tanta resa
Oramai sono oltre 20 anni che li utilizzo, mai problemi anche col dayscriser
Mi sfugge come 2 grilli possano evitare che l' ancora si presenti al contrario sul musone.
Provare per credere ...
Catena da 8 grillo da 10, catena da 10 grillo da 12...
(01-07-2021 11:33)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Quando salpo l' ancora, quest' ultima ha il brutto vizio di presentarsi con le marre verso prua e io devo fare acrobazie per ruotarla di 180° al fine di posizionarla nella maniera corretta.
Il mercato propone l' accessorio di cui allego una foto; tale aggeggio è efficace? avete esperienze in materia?

Da quando l’ho messo, l’ancora sale sempre con il verso giusto.
La mia esperienza, da anni, mi porta a mantenere due guance in lamiera inox sp.4 (tagliate al laser da un amico), montate a sandwich sulla catena, poco prima dell'ancora.
Attrezzo poco costoso e sicurissimo: il carico è tutto sulla catena.
Le due guance non sono identiche: una ha il diametro esterno più largo di 5 mm.
Si può vedere il filmato su youtube cercando "twist". Oppure a questo link https://www.youtube.com/watch?v=6rFRG0HMij8
Ora posso solo allegare un disegno.
B.V.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(01-07-2021 14:36)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]Provare per credere ...
Catena da 8 grillo da 10, catena da 10 grillo da 12...

Il perno dwl grillo vá modificato, giusto? La "paletta del perno" ,e bullo mi ucciderá, vá eliminata giusto?
Ho preso questa ancora perché non ha bisogno di nulla per disporsi correttamente . Anche sul fondale . [Immagine: 34a5cc285ee2115fd80ab030cfc14659.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah!
Uso 20 e passa anni il raccordo Kong ( https://www.amazon.it/Kong-Giunto-Girevo...919&psc=1) e la mia cqr, se si presenta sottosopra, si raddrizza subito....
(01-07-2021 16:05)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]La mia esperienza, da anni, mi porta a mantenere due guance in lamiera inox sp.4 (tagliate al laser da un amico), montate a sandwich sulla catena, poco prima dell'ancora.
Attrezzo poco costoso e sicurissimo: il carico è tutto sulla catena.
Le due guance non sono identiche: una ha il diametro esterno più largo di 5 mm.
Si può vedere il filmato su youtube cercando "twist". Oppure a questo link https://www.youtube.com/watch?v=6rFRG0HMij8
Ora posso solo allegare un disegno.
B.V.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Carina l'idea Smile
(il video è "privato", non accessibile)
Altre idee simili, il "boomerang"
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.vikinganchors.com/products/b.../boomerang

oppure più casereccio, catena inserita in un tubo poi piegato leggermente

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ps Per tante ancore il "verso" in cui si dispongono dipende da fattori idrodinamici, per esempio la mia se vado in avanti si dispone all'inverso, in retro si dispone "giusta"; una volta arrivata al musone comunque se è messa "storta" si raddrizza da sola con uno swoooosh relativamente impressionante Smile
(01-07-2021 11:33)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Quando salpo l' ancora, quest' ultima ha il brutto vizio di presentarsi con le marre verso prua e io devo fare acrobazie per ruotarla di 180° al fine di posizionarla nella maniera corretta.
Il mercato propone l' accessorio di cui allego una foto; tale aggeggio è efficace? avete esperienze in materia?
Anche se faccio poca ancora,l'aggeggio lo uso da anni,mai avuto problemi.
Vorrei capire meglio i due grilli che consiglia l'amico Bullo,forse ha la stessa funzione
dell'"aggeggio"?
I due grilli (gambetti) si mettono per aumentare la grandezza degli stessi e per lo sforzo laterale quando gira il vento.
Mai fatto i salti mortali per raddrizzarla. Gli dico " GIRATI" e lei viene su dritta!
In teoria il primo grillo sale di taglio sulla gola della puleggia il secondo di piatto che a ccompagna di taglio il fuso dell'ancora.
Pagine: 1 2
URL di riferimento