Premetto di nn essere un meccanico.
Qualche giorno fa mi trovavo controllare la linea di alimentazione gasolio poiché la barca in in questione non riusciva a salire oltre i 2000. Verifico il pescante, pulisco già che sono li il galleggiante e sostituisco i filtri. Problema risolto.
Do un 'occhiata già che sono li a perdite ecc.
La barca ha asse e lo scorso anno ha avuto una infiltrazione d'acqua. E' stato cambiato l'astuccio da un cantiere serio con una bella spesa.
Tocco il tubo che porta acqua alla cuffia e mi rimane in mano. Si stacca dalla cuffia che comincia a orinare .
Sulla cuffia non rimane nulla se non il buco.
Boh, guardo la testa del tubo che ha regolari fascette contrapposte ed il tubetto che penso dovrebbe essere solidale alla cuffia e rimasto li inserito.
Rinfilo il tubo nel buchetto della cuffia e l'acqua si ferma.
Ora vi chiedo possibile che sia appoggiato li sto tubo e che si stacchi dalla cuffia con una leggera pressione ?
Oppure la cuffia dovrebbe trattenere questa pipetta Metallica ?
Qualora si fosse staccata questa pipetta per un difetto è risaldabile con qualche colla a doc almeno temporaneamente ?
No, in gergo credo si dica vulcanizzare, come le valvole nelle camere d'aria.
Mia opinione di cambiarla il prima possibile e probabilmente in garanzia.
E non dormirei sonni tranquilli sapendo ció.
Che io sappia la cuffia volvo nn ha un tubo che porta acqua. O non ho capito un tubo?
La cuffia originale Volvo non ha nessun tubo inserito nella gomma.
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Pedonate la mia ignoranza. Ho forse chiamato impropriamente quella cuffia. Comunque la foto rappresenta il pezzo in questione . Meglio chiamarla cuffia di tenuta.
Ha un buco sopra in cui si infila questa pipetta.
Quella che chiami pipetta è uno stupido tubicino resinato all'astuccio, serve per il flusso di raffreddamento della cuffia. Capita che venga urtato e si stacchi, puoi provvisoriamente appiccicarlo con qualcuno di quegli stucchi a umido previa pulizia/sgrassaggio. Poi si resinerà quando all'asciutto.
La portata d'acqua non è tale da preoccupare se la controlli almeno ogni 3 gg
credo che non si riferisca al tubicino della foto che e' attaccato sulla resina ma proprio ad un tubicino attaccato sulla cuffia
(02-07-2021 15:57)freya Ha scritto: [ -> ]credo che non si riferisca al tubicino della foto che e' attaccato sulla resina ma proprio ad un tubicino attaccato sulla cuffia
Mai vista una roba così, sei sicuro? Ha parlato di cantiere serio...
Appena possibile posto una foto . A barca ferma Entra 1 litro al min. Il tubo è inserito sulla cuffia
L'eventuale colla per vulcanizzare il portagomma sella cuffia forse ti costa piú della cuffia stessa e inoltre in ogni caso la dovrai togliere.
(02-07-2021 18:28)lord Ha scritto: [ -> ]Appena possibile posto una foto . A barca ferma Entra 1 litro al min. Il tubo è inserito sulla cuffia
e' un oceanis ? con Yanmar ?
(03-07-2021 08:40)LOKA Ha scritto: [ -> ]e' un oceanis ? con Yanmar ?
Yanmar
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la cuffia Motomarine Stuffy Box Evolution ha due "buchi", uno per mettere il grasso, uno per il tubicino per l'eliminazione dell'aria nella cuffia.
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nn ho foto e di fretta non le ho fatte, demandando la soluzione del problema a persone più competenti di me. Però un po' "Furio" in c'è è vorrei capire.
Da li, come ho scritto esce acqua.
Ho trovato questa:
https://www.negozioequo.com/it/cuffie-di-tenuta-asse
C'è scritto :"Opzionalmente, può anche essere collegato un tubo di presa dell'acqua al secondo ugello. Anche questo migliorerà la lubrificazione di tutto l'insieme"
A memoria non mi sembra la cuffia presentasse il secondo buco e comunque non boccole in metallo annegate
anche questa :
https://www.mtonauticastore.it/tenuta_as...o_per_asse
indrolubrificazione
Sarà legato alle dimenzioni dell'asse . La barca ha un 75 Yammar.
Sulla Stuffy Box la boccola non è annegata, è avvitata e si può togliere.
(05-07-2021 16:29)ws770 Ha scritto: [ -> ]Sulla Stuffy Box la boccola non è annegata, è avvitata e si può togliere.
Mi sembra dalla foto che la boccola sia annegata. Lo spinotto/pipetta/tappo sia avvitata/o
Hai ragione. La parte esterna è annegata, la parte interna ("porta-tubo") è avvitata e si può rimpiazzare con una vite in ottone come tappo.
Nella confezione della Stuffy ci sono due dadi di ottone+ 1 raccordo per il tubicino di raffredamento,si può svitare il raccordo e mettere il dado/tappo in ottone.
Credo che tu debba cambiare la cuffia al più presto, si può fare anche senza alare.
Si assicura l'asse per non perderlo (o si lega l'elica), si stacca l'asse dal mancione e dopo averlo spinto quanto basta verso poppa si toglie la vecchia cuffia sostituendola con la nuova (occhio ad usare l'apposito introduttore ed il suo grasso per non rovinare le lamelle di tenuta). Durante questa fase entrerà acqua che cercherai di trattenere in qualche modo, ma comunque anche fossero molti litri non sarà preoccupante. A lavoro finito prima di riusare il motore devi strizzare senza esagerare la nuova cuffia per fare uscire l'aria che potrebbe essere rimasta dentro altrimenti si bruciano le tenute. A mio parere è meglio una cuffia con il tappino per il grasso, mentre per motori ausiliari che non fanno tanti giri/min non credo sia necessario il tubicino per l'acqua.
La mia (non volvo originale) non ha tappi ne tubi e sta lì tranquilla da cinque anni.
Questo in sintesi, cerca nel forum e troverai delle ottime descrizioni dettagliate su come procedere.
Il professionista intervenuto, costata la situazione ha utilizzato del mastice per riattaccare la pipetta. Ha consigliato di assicurare il tubo in posizione con qualche acrocchio di fortuna.
A settembre con alaggio cambiera' la cuffia di tenuta.