I Forum di Amici della Vela

Versione completa: AAA elica cercasi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Approfitto ancora della vostra infinita conoscenza. Fafnir mi sta mettendo a dura prova ultimamente. Dopo aver revisionato la pompa dell'acqua di raffreddamento (motore Yanmar 1GM10, sgocciola direttamente sui tubi dell'olio...in ferro :smiley59Smile e cambiato il motorino d'avviamento (a proposito, se può interessare posto volentieri dei tutorial per entrambe le operazioni) l'altro giorno insospettito da certe vibrazioni ho pensato di dare un'occhiata all'elica... E sorpresa, manca una pala.

Vi lascio immaginare la gioia con cui ho accolto la notizia. Per fortuna, penso, il vecchio proprietario mi ha lasciato un rilevamento (che allego) con le misure. Non sarà troppo difficile trovarne un'altra. Illuso. Nell'ultima settimana ho parlato con produttori e cantieri di mezza Italia, ma pare che un'elica da 13" su asse da 22 mm (cioè 7/8 anglosassoni) sia una chimera. Fra l'altro, approfondendo il discorso elica-linea d'asse- invertitore, ho scoperto che, quando è stato cambiato il motore, per non cambiare elica (sx con invertitore dx) la manetta è stata montata al contrario, quindi in pratica vado in avanti con la retro innestata.

Quindi, per farla breve, non so più dove sbattere la testa, sto anche pensando di cambiare linea d'asse e passare a un 25mm. Qualsiasi tipo di idee, opinioni, consigli é super ben accetto, sono davvero alla frutta con sta storia.

Grazie mille e buon vento a tutti!
Prova sui siti UFIN e VETUS magari telefonando
Fatti fare un cono da aggiungere al cono ppresente sull'asse spess 1,5 mm cosi ottieni un cono per asse da 25 mm, e chiavetta maggiorata credo 5x7 mm, poi pptresti far dimensionare un elica corretta e magari a beccod'anatra.
Intre non tutti gli invertitori digeriscono l'inversionr di marcia costante i tmc40 in retro hanno una limitazione al 30-40%,
BuonVento
@sergiot, grazie mille, già provato senza successo... addirittura sto chiamando in UK, dove pare che le eliche con quello standard fossero prodotte fino a 20 anni fa, ma al momento non trovo un tubazz....

@wally grande non ci avevo pensato! Riguardo l'invertitore, mi é stata detta più o meno la stessa cosa. Monterò un'elica dx e cercherò di capire come invertire la.manetta senza spostarla. Ma intanto un problema alla volta!
La manetta non dovrebbe essere gran cosa, anzi rimettendo le cose al giusto verso dovrebbe essere tutto + semplice

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Già, oggi sono riuscito a fare una scappata a bordo per prender giù due misure ed effettivamente cambiare il verso alla manetta é letteralmente questione di 3 dadi.
Riguardo all'elica, la ricerca continua
URL di riferimento