lo scorso anno causa covid ho fatto carena tardi, e visto che si presenta ancora in buone condizioni ho deciso di posticipare il lavoro alla prossima primavera. Ho però notato che lo zinco vitato posteriore all'elica a 3 pale fisse (uno zinco conico per asse da 25) è praticamente corroso e vorrei provare a cambiarlo in acqua, domanda: se svito la vite che lo tiene (mi pare una vite a brugola da 6) non viene via anche l'elica? Non ho mai eseguito io il lavoro in quanto è sempre stato sostituito con i lavori di carena tutti gli anni, è la prima volta che salto una stagione.
No, l'elica non è fissata da questa vite. Da me c'e' un innesto conico con chiave avvitato sull'asse dietro l'elica, sul quale poi viene messo e avvitato lo zinco.
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Esiste anche un altro tipo di zinco, simile esternamente, ma l'innesto è esagonale.
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(05-07-2021 16:00)ws770 Ha scritto: [ -> ]No, l'elica non è fissata da questa vite. Da me c'e' un innesto conico con chiave avvitato sull'asse dietro l'elica, sul quale poi viene messo e avvitato lo zinco.
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Esiste anche un altro tipo di zinco, simile esternamente, ma l'innesto è esagonale.
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ci sono 2 possibilità..., allora mi conviene prima svitarlo
Un consiglio: lega un secchio sotto l'elica in modo che se ti cade la vite non impazzisci a cercarla sul fondo!
(06-07-2021 00:24)paguro Ha scritto: [ -> ]Un consiglio: lega un secchio sotto l'elica in modo che se ti cade la vite non impazzisci a cercarla sul fondo!
grande consiglio! grazie.
(07-07-2021 12:00)Malandrino Ha scritto: [ -> ]grande consiglio! grazie.
C’è chi usa anche un ombrellino capovolto