Premettendo che lo spazio non mi manca, ho constatato che un carica batterie quick da 60 A al migliore prezzo in rete mi costa 100 euro in più di tre caricabatterie Victron da 20 A con il forse inutile Bluetooth, secondo voi può avere senso quest'ultima soluzione?
In caso di guasto potrebbe accadere ad un solo caricabatteria e comunque uno con 60A non erogherà mai tutta la potenza solo su di una batteria anche se questa dovesse essere quella dei servizi, quella maggiormente stressata.
Voi che ne pensate?
L'dea stupida non è se poi risparmi perché nó?, ma é cosí fondamentale il caricabatt? Che non ne puoi fare a meno? Per il tempo di comprarne uno.nuovo in caso di guasto?
Tieni conto che Victron ha diverse serie di caricabatterie medio/piccoli: IP22, IP65, IP67, IP43, ecc.
Quindi i costi sono molto diversi. Quale serie hai scelto?
IMHO un caricabatterie dedicato per una singola batteria e' molto meglio di un caricabatterie piu' grande con piu' uscite. Sulla batteria motore puoi scegliere un modello da pochi A risparmiando un po' di soldi, mentre sulle servizi puoi utilizzare la potenza piu' giusta, 10/20% della capacita' oraria delle batterie.
Puoi anche avere chimiche diverse sulle diverse batterie, perche' il caricabatterie puo' essere ottimizzato sulla chimica (AGM, Gel, acido libero, litio, ecc.) della singola batteria.
Il Bluetooth e' tutt'altro che inutile, credimi.
Il modello che avevo considerato è Victron Blue SMART ip22 12/20 (1) 12v 20a
Sulla baya a 157 €
Lo so che ip 22 è scarso, però l'installazione avverrebbe nel gavone centrale ( barca a motore) distante dalla apertura e in prossimità del tetto del gavone stesso, sulla paratia di separazione dal vano motore.
Luogo umido (quale non lo è in barca ?) però ben arieggiato e comunque decisamente protetto dall'acqua.
Insomma devo proprio spruzzare con il tubo per bagnarlo.
Certamente ci sono delle motivazioni commerciali dettate dalla maggiore richiesta dei caricabatteria da 20 A che fanno si che a conti fatti anche comprandone tre non raggiungo mai il costo di un 60 A, che magari avrà caratteristiche migliori dettate anche dalla maggiore potenza in gioco.
Tutto sommato questa serie SMART ha delle caratteristiche valide e dedicare un caricabatteria ad ogni accumulatore può essere addirittura un plus.
Oggi dovere spendere una cifra consistente per avere 60A mi urta non poco, in seguito, se dovesse guastarsi uno dei tre sarei meno traumatizzato
Due batterie acido da 180 A per i motori e una da 200 per i servizi, sempre acido.
Avevo pensato anche ad una soluzione che contempli 20A uscita singola per servizi e 30A uscita doppia (tripla) per quelle motore.
Ai frigoriferi ho intenzione di mettere un alimentatore dedicato da pochi euro. Si è guastato il vecchio caricabatterie perchè avevo necessità di tenere il frigo acceso per una sera in banchina
Scusa, non avevo capito avessi una barca a motore. Gli ip22 hanno uno svantaggio, la ventola, ed un vantaggio rispetto agli ip65 e 67, possono essere connessi ad una rete VE.Smart.
Francamente propenderei per 2 ip22, uno ad una sola uscita per i servizi ed uno a 3 uscite per le 2 batterie motore.
Per le batterie motore puoi anche scendere come potenza, quando arrivi in porto sono già cariche ed il caricabatterie serve solo per ripristinare la naturale autoscarica.
Grazie Pepe mi stai aiutando a dipanare questa matassa.
Di fatto conviene invertire, come hai suggerito, gli amperaggi mettendo un caricabatterie da 30 A uscita singola sulla batteria servizi, e un 20 A uscita multipla sui quelle motore.
Potrei anche spingermi al ribasso sull'amperaggio del caricabatterie dedicato agli accumulatori motore, però essendo la barca di trent'anni non si sa mai un alternatore non riuscisse bene a fare il suo lavoro, magari qualche ampere in più risolve in banchina.
Credo che in questa configurazione, e con gli alimentatori per i frigoriferi, i tempi di ricarica della batteria servizi, nell'uso pratico, dovrebbero essere accettabili.
Sul camper ho installato più per curiosità che per necessità 200w (nominali) di pannelli solari, con una batteria da 100A e malgrado l'uso di varie apparecchiature nella notte, all'ora di pranzo la batteria è carica. Praticamente il collegamento alla 220v lo faccio solo per l'asciugacapelli
In barca mi piacerebbe poterne mettere uno, ma si rompe sempre qualcosa di più importante e per ora soprassiedo
p.s. sono dovuto andare a vedere cos'è il we.smart