Sono a bordo di un catamarano Samana 59 di un mio amico che la usa quasi sempre a motore. Abbiamo provato ad issare la randa alcune volte e tutto bene, ma quando è il momento di ammainare sorgono i problemi perché la randa non scende se non con sforzi e tempo esagerati. Qualche consiglio (a parte quello di andare a motore)?
Immagino ci siano carrelli ed una rotaia per far scorrere 'inferitura sull'albero? In ogni caso, generalizzando conviene lavare e pulire bene l'inferitura /canale rotaie carrelli e quant'altro ci sia poi lubrificare con prodotti idonei.
Ci vorrebbe la sfera di cristallo.
Di solito le rande con rotaia e cursori quando molli la drizza cadono giù, piombano sul boma.
Sicuri sicuri che i carrelli siano quelli giusti?
Sai com'è. Prima di cercare motivi astrusi...
Provate a mandare su la drizza con un messaggero e vedete se con lo stopper drizza aperto la drizza scende libera.
Mi viene da pensare alla puleggia in testa, da controllare...
Domattina proviamo a mettere in atto i vostri consigli.
Grazie
Succedeva la stessa cosa alla randa di un Belize 43 con rotaia e carrelli a sfere Harken ... mistero ... ho scoperto poi indagando che l'armatore ha letto su un forum di usare come lubrificante il detersivo liquido per piatti ... vi lascio immaginare che pasticcio di detersivo secco, sabbia e sporcizia abbiamo trovato dentro i carrelli.
Poi, una volta che le sfere si bloccano, si spiattellano dove sfregano sulla rotaia e non scorrono mai più e vanno cambiate ... circa 700 sfere a 1 euro + iva l'una, se va bene ...
I carrelli a sfere (non solo quelli della full-batten) vanno manutenzionati regolarmente, ovvero smontati e puliti, le sfere lubrificate con una goccia di olio minerale per macchine da cucire oppure One Drop Harken che è la stessa cosa ma costa 100 volte di più, la rotaia va pulita e poi va poi rimontato tutto.
Conosco armatori che non hanno tenuto o non si sono fatti lasciare i caricatori dei carrelli e dunque non hanno mai fatto manutenzione ai carrelli lasciati alle intemperie per anni e poi si lamentano che la randa non scorre bene ....
Ma Albert noi usiamo il Last al limone: non va bene nemmeno quello? Scherzo. Comunque abbiamo messo in atto I vostri consigli e va molto meglio. Grazie Albert per le informazioni sulla manutenzione dei carrelli. Riferirò all'armatore.
(12-07-2021 17:25)fisiolaser Ha scritto: [ -> ]Ma Albert noi usiamo il Last al limone: non va bene nemmeno quello? Scherzo. Comunque abbiamo messo in atto I vostri consigli e va molto meglio. Grazie Albert per le informazioni sulla manutenzione dei carrelli. Riferirò all'armatore.
Il sapone va bene per lavare, ma poi va sciacquato via del tutto accuratamente; nel caso citato veniva invece colato sulla rotaia come lubrificante e in effetti finchè restava liquido qualcosa faceva ... poi però col caldo l'acqua evaporava e restava la crosta tra le sfere ...
P.S. se i carrelli hanno le sfere autocontenute non servono i pezzetti di rotaia per smontarli, ma attenzione, perchè se invece non lo sono, la pioggia di sfere è assicurata.
Se il sistema è a slitte, il discorso è ancora diverso.
Dovresti specificare il modello del sistema full-batten e allora forse i consigli potrebbero essere più mirati.
I carrelli sono Antal HS24.90
(13-07-2021 10:43)fisiolaser Ha scritto: [ -> ]I carrelli sono Antal HS24.90
Gli HS 24.90 non mi risulterebbero a catalogo, ma dato che la Antal customizza molti prodotti, potrebbe essere .....
Comunque se sono HS non sono carrelli a sfera ma sono delle semplici slitte che, per quanto buone, non hanno sfere e dunque sotto carico scorrono con una certa difficoltà, soprattutto se la rotaia non è perfettamente pulita.
Se invece si trattasse dei carrelli FB24.90 che risultano a catalogo, hanno un sistema di sfere che lavora in compressione, dunque in issata ed ammainata, mentre in trazione, ovvero quando la vela è in posizione ed in lavoro vi è un pattino in fibra, che lavora come nelle slitte HS ed è più adatto a sopportare carichi elevati rispetto alle sfere.
Nel primo caso non considerare quanto detto sopra per i carrelli a sfere, nel secondo tienine conto al 50 %
Ma non sarà che magari bisogna mettersi al vento per ammainare?
(13-07-2021 15:14)zankipal Ha scritto: [ -> ]Ma non sarà che magari bisogna mettersi al vento per ammainare?
Mmmmmm sì, ma anche no
Di solito con le full batten "spinte" è anche peggio, perchè se ti si girano metà stecche da un lato e metà dall'altro i carrelli sforzano il doppio contro la rotaia.
Una bolina strettissimissima con un minimo di pressione e tutte le stecche curvate sullo stesso lato è raccomandata.