I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fai da te in quali Marina.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
All'Ocean Marine mi risultava, da ultime di chi ha la barca li, che ora lavori in proprio non si possono più fare.
La soluzione è andare presso dei rimessaggi che non hanno la licenza di cantiere e quindi non possono svolgere lavori. In questo modo il rimessaggio sposta tutta la responsabilità sul proprietario della barca che, se fa lavori in proprio, deve preoccuparsi di rispettare tutta la normativa citata. Ovviamente è molto difficile che questo avvenga perchè nessun privato ha contratti per lo smaltimento dei materiali oppure ha certificazioni richieste dalla legge per fare alcuni lavori particolarmente inquinanti. Quindi come al solito in Italia si va avanti cosi, alla "volemose bene" per cui ti fai i lavori dove te lo consentono e poi se ti becca la CP passi i guai. Tempo fa avevo fatto una proposta che mi sembrava interessante, invece di continuare così con tutti i rischi connessi, avevo proposto di fare una specie di associazione, andare da un rimessaggio assicurandogli un ceto numero di ormeggi e clienti durante l'anno, chiedendo a lui di fare tutti i passi per essere in regola con smaltimento, sicurezza, etc... ed offrire a noi armatori questo servizio a pagamento. In pratica sarebbe come "affittare" il cantiere avendo il rispetto della normativa offerto come "servizio". Certo costerebbe qualcosa in più ma i lavori potrebbero essere fatti comunque dal proprietario oppure da persone di sua fiducia. Purtroppo come al solito si discute tanto sui forum ma quando c'è da fare qualcosa di concreto nessuno si muove.
Ciao a tutti, io ho un 25 piedi a cui devo riverniciare coperta e murate, il mio marina non me lo fa fare sapete in alto adriatico se ci sono posti in cui questi lavori si posso fare in modalità Fai da te?
Se non fai a spruzzo, non vedo il problema. Al Segnavento di Muggia, ad esempio, ho riverniciato le murate l'anno scorso.
A me oggi è stato comunicato che oltre alla carena non posso fare alcun lavoro di verniciatura (a rullo o pennello) perché non rientra nella manutenzione. Questo in marina a Jesolo, infatti adesso mi sto cercando di informare se ci sia la possibilità di essere in regola e poter fare i lavori come se fossi un artigiano esterno.
Pagine: 1 2
URL di riferimento