Ne approfitto per un altra informazione riguardo la navigazione con catamarano: è corretto dire che nelle andature portanti non essendoci il paterazzo non si può navigare solo con le vele di prua senza aver issato la randa ?
(12-07-2021 17:37)fisiolaser Ha scritto: [ -> ]Ne approfitto per un altra informazione riguardo la navigazione con catamarano: è corretto dire che nelle andature portanti non essendoci il paterazzo non si può navigare solo con le vele di prua senza aver issato la randa ?
No, le sartie dovrebbero essere opportunamente angolate verso poppa (acquartierate) per sostenere l'albero anche alle portanti. Poi se ci dici che catamarano è ne discutiamo meglio, ma basta che ti guardi qualche immagini di catamarani, da crociera, da spiaggia o da regata, per capire cosa intendo. Poi magari in determinate occasioni potrebbe essere necessario una sartia volante da mettere in forza a seconda delle condizioni del vento e del mare, ma che debba essere obbligatorio issare la randa mi pare una forzatura.
Il catamarano in questione è il shamana 59
La bestiolina è grande e io non sono minimamente qualificato per esprimere opinioni su un attrezzo simile. Sono abbastanza sicuro però che con la barca sia stato fornito un riferimento dell'intensità del vento a cui prendere le mani di terzaroli, immagino che sia anche indicato quanta e quale tela esporre al vento alle diverse andature in base al vento reale. Sui cat di quelle dimensioni, essendo più rigidi al vento dei monoscafi che si inclinano, è fondamentale rispettare le indicazioni sulla superficie esposta in base al vento, pena il disalberamento. Immagino che la Fountaine-Pajot abbia ben specificato come comportarsi in un documento fornito all'armatore, e li probabilmente troverai la risposta alla tua domanda.
Nei libri che ho letto non si fa menzione di tale diciamo obbligo...
Nel mio le sarti sono esattamente posizionate per controventare lo strallo del genoa.
Ed è espressamente consigliato in certe situazioni di procedere con il solo fiocco.
Il mio è un 41 ma sempre di fp quindi credo anch'io che nella doc troverai tutte le info necessarie
Su qualsiasi barca, e non solo sui cat, alle andature portanti la randa non contribuisce alla stabilità dell'albero, dal momento che la scotta è lasca e il boma è aperto.
Se poi parliamo di un cat da 59' e 30 tonnellate di dislocamento con una randa da (mi pare) 50 mq ..... credo che il fatto che sia issata o nel lazy bag non cambi assolutamente l'assetto della barca e dell'albero ...