Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una Beneteau modello Oceanis 34 del 2011 e mi sono reso conto che le luci di via non funzionano.
Da quanto ho capito le luci dovrebbero essere tutte e tre in testa d'albero (il precedente proprietario non si ricorda bene

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), perciò inizialmente credevo non si vedessero perchè ero troppo al disotto della barca. Tuttavia anche allontanandomi di una 50ina di metri non vedo nulla.
La luce di fonda invece va.
Ho controllato il fusibile sul pannello ed è ok, passa corrente.
Che altre operazioni mi suggerite di fare prima di andare a verificare in testa d'albero se effettivamente sono bruciate o scollegate? non vorrei aver tralasciato qualche altro controllo e salire per nulla...
grazie
(13-07-2021 18:45)Trade Mark Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una Beneteau modello Oceanis 34 del 2011 e mi sono reso conto che le luci di via non funzionano.
Da quanto ho capito le luci dovrebbero essere tutte e tre in testa d'albero (il precedente proprietario non si ricorda bene
), perciò inizialmente credevo non si vedessero perchè ero troppo al disotto della barca. Tuttavia anche allontanandomi di una 50ina di metri non vedo nulla.
La luce di fonda invece va.
Ho controllato il fusibile sul pannello ed è ok, passa corrente.
Che altre operazioni mi suggerite di fare prima di andare a verificare in testa d'albero se effettivamente sono bruciate o scollegate? non vorrei aver tralasciato qualche altro controllo e salire per nulla...
grazie
Prima cosa da fare è salire sull'albero. Come fai a sapere se luce è bruciata o se arriva o meno corrente se non sali ? Mi sa che vecchio armatore non usava molto la barca .. Portati su anche un tester. Chiaramente se non hai luci sul pulpito sono sull'albero. Poi se non arriva corrente dovrai verificare tutta la linea.
(13-07-2021 19:08)spinner Ha scritto: [ -> ]Prima cosa da fare è salire sull'albero. Come fai a sapere se luce è bruciata o se arriva o meno corrente se non sali ? Mi sa che vecchio armatore non usava molto la barca .. Portati su anche un tester. Chiaramente se non hai luci sul pulpito sono sull'albero. Poi se non arriva corrente dovrai verificare tutta la linea.
Ok ti ringrazio, farò così.
Altro dubbio:
Quando ho tolto il pannello e misurato la tensione ai capi del fusibile con l’interruttore acceso mi aspettavo di trovare 12V ma invece non c’è n’era. Così come sugli altri interruttori (che funzionano). Non capisco come mai..
(13-07-2021 21:17)Trade Mark Ha scritto: [ -> ]Ok ti ringrazio, farò così.
Altro dubbio:
Quando ho tolto il pannello e misurato la tensione ai capi del fusibile con l’interruttore acceso mi aspettavo di trovare 12V ma invece non c’è n’era. Così come sugli altri interruttori (che funzionano). Non capisco come mai..
Se ai capi del fusibile non c'è tensione non funziona l'interrutore oppure un cavo è tagliato/ non collegato,controlla con il tester se l'interrutore fà contatto.
La misura l'hai fatta con il fusibile inserito o estratto?
Se era inserito e hai letto 0v vuol dire che il fusibile è integro e non è intervenuto: il guasto è altrove.
Se invece era estratto non mi torna... Dovresti leggere cmq 12v
Certo che ai capi del fusibile non misuri il voltaggio, è lo stesso positivo!
La misura non va fatta ai capi del fusibile, ma tra uno dei capi del fusibile ed il negativo che devi individuare in zona.
ci sarà sicuramente una morsettiera dove tutti i negativi della batteria si collegano
(14-07-2021 08:34)rico Ha scritto: [ -> ]Certo che ai capi del fusibile non misuri il voltaggio, è lo stesso positivo!
La misura non va fatta ai capi del fusibile, ma tra uno dei capi del fusibile ed il negativo che devi individuare in zona.
ci sarà sicuramente una morsettiera dove tutti i negativi della batteria si collegano
Concordo.
Ai capi di un fusibile misuri la continuità. Ossia se il fusibile è integro (c'è continuità) oppure il contrario fusibile andato non c'è continuità.
Se non servono misure ti basta la posizione del tester "a cicalino". Se fa beep c'è continuità.
Avevo misurato la continuità del fusibile, è ok (il tester faceva beep). Ora quindi nell'ordine: 1. cercherò il negativo sul pannello e verifico se misuro la tensione corretta, 2. verifico se legggo tensione nei cavi ai piedi dell'albero (credo e spero vi sia modo di farlo) 3. vado in testa d'albero, anzi mi fermo già a metà perchè nemmeno la luce che illumina il ponte funziona
PS: belle le luci in testa d'albero.. ma averle giù renderebbe tutto più comodo
Risolto! Almeno per le luci di via. C’era un collegamento staccato o lasco sulla morsettiera che va al relé(almeno credo sia un relé) sotto il piede dell’albero forse si è allentato quando ho cambiato una lampadina che è alloggiata sullo stesso pannello.
Mi rimane però un dubbio: la luce che dovrebbe illuminare il ponte che si trova a metà dell'albero non va, e i cavi che ho trovato sono tutti già presi.
Qualcuno ha idea da dove possa passare?
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Lampada bruciata,manca il cavo di alimentazione, fusibile saltato.
(14-07-2021 09:37)Trade Mark Ha scritto: [ -> ]Avevo misurato la continuità del fusibile, è ok (il tester faceva beep). Ora quindi nell'ordine: 1. cercherò il negativo sul pannello e verifico se misuro la tensione corretta, 2. verifico se legggo tensione nei cavi ai piedi dell'albero (credo e spero vi sia modo di farlo) 3. vado in testa d'albero, anzi mi fermo già a metà perchè nemmeno la luce che illumina il ponte funziona 
PS: belle le luci in testa d'albero.. ma averle giù renderebbe tutto più comodo
ti dirò che belle un corno :-) l'albero si muove, oscilla e vedi chi incroci con luci poco certe ed equivoche.