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Versione completa: Regolatore di carica e ripartitore
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Ho un alternatore di Potenza Ample 124/106 di tipo P, (poli isolati) privo di regolatore interno, pertanto necessita di uno esterno.
Quello attuale ha sempre funzionato male e voglio sostituirlo.
Il banco batterie è il classico motore (1 × 80Ah) + servizi (2 × 100Ah). Tutte pb acido.
Cosa mi consigliate e come abbinare poi un ripartitore intelligente ?
ti consiglio questa installazione
Victron senza caduta di tensione

https://forum.amicidellavela.it/showthre...ipartitore

e ti consiglio la funzione cerca nella MINIERA del forum ....30
(14-07-2021 01:39)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Ho un alternatore di Potenza Ample 124/106 di tipo P, (poli isolati) privo di regolatore interno, pertanto necessita di uno esterno.
Quello attuale ha sempre funzionato male e voglio sostituirlo.
Il banco batterie è il classico motore (1 × 80Ah) + servizi (2 × 100Ah). Tutte pb acido.
Cosa mi consigliate e come abbinare poi un ripartitore intelligente ?

Io mi sono sempre trovato bene con i sistemi della Sterling che mi sono installato da solo sulla vecchia barca. Il loro sistema fa sia da regolatore dell'alternatore che da ripartitore e funziona su quasi tutti i tipi di batterie, ha anche un ciclo anti solfatazione ideale per il Pb acido. Quando lo installi che il tuo alternatore abbia già il regolatore interno poco importa, perché devi collegare un cavo sull'alternatore che lo bypassa. vedi qui; https://sterling-power.com/collections/a...y-chargers

oppure qui

https://www.svb-marine.it/it/categoria/e...atore.html

Ti consiglio di comprare anche il sensore di temperatura è fondamentale anche se optional.
Ciao.
Hello Smile
un alternatore di potenza (dato che lo definisci così... non ho trovato le caratteristiche di questo AmplePower 124/106), insomma qualcosa che a rigore possa dare 100+A di corrente, con 200+80Ah di batterie è estremamente sottoutilizzato, per non dire praticamente inutile, tanto vale metterci il regolatore più semplice/economico che trovi.
Non ha senso andare in sistemi di regolazione/ripartizione più sofisticati, ogni euro speso in più vale dieci volte tanto se messo per aumentare la capacità del banco.
(15-07-2021 00:20)rob Ha scritto: [ -> ]Hello Smile
un alternatore di potenza (dato che lo definisci così... non ho trovato le caratteristiche di questo AmplePower 124/106), insomma qualcosa che a rigore possa dare 100+A di corrente, con 200+80Ah di batterie è estremamente sottoutilizzato, per non dire praticamente inutile, tanto vale metterci il regolatore più semplice/economico che trovi.
Non ha senso andare in sistemi di regolazione/ripartizione più sofisticati, ogni euro speso in più vale dieci volte tanto se messo per aumentare la capacità del banco.

Grazie Rob.
Il sistema l'ho trovato così, anzi immagino che l'ex proprietario (anche lui erede) non sospettasse nulla dato che utilizzava la barca solo per uscite a vela (sul lago) e che la ricarica delle batterie fosse affidata esclusivamente al carica batterie Quick.
L'alternatore è un Ample Tecnology USA che tanti anni fa importava Zerbinati.
Perché fosse montato un alternatore di potenza è un mistero, lo scopo è di fornire molti Ampere ad un basso numero di giri e ridurre i tempi di ricarica.
(15-07-2021 00:38)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Perché fosse montato un alternatore di potenza è un mistero, lo scopo è di fornire molti Ampere ad un basso numero di giri e ridurre i tempi di ricarica.

Il problema è che un banco relativamente "piccolo", 100-200Ah, accetta una corrente di carica relativamente piccola, diciamo qualche decina di A, a seconda del grado di scarica. Che ci si metta un alternatore da 60-70A o uno da 120A non cambia praticamente niente, entrambi dovranno essere regolati per dare non più della massima corrente accettabile dalla capacità del banco (salvo mandare a 17v+ e bruciare tutto)
Se mettiamo fossero 30A, basta mettere un rapporto di diametri di pulegge corretto e te li dà senza problemi anche un alternatorino da due lire a bassi giri (con un motore da qualche decina di hp); se ci metti un alternatore da 150A il regolatore gli farà dare all'ingrosso la stessa corrente di ricarica, quindi la capacità di produzione addizionale non serve propro a niente...
Cambia tutto viceversa se invece di mettere Xcento euro in un regolatore intelligente per 120A di alternatore con 200Ah di batterie, metti Xcento euro in batterie/capacità addizionale --> con 4-5-600+ Ah la % di scarica per utilizzo quotidiano diminuisce, la corrente accettata in ricarica aumenta, aumenta quindi anche la possibilità del tuo alternatore "potente" da 120A di fare il suo lavoro molto meglio rispetto a uno più piccolo tipo da 60.
bv r
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