I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua piovana trafilaggio sottocoperta.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,

Oggi piove... Purtroppo piove anche dentro la barca. Ho scoperto che entra un pó di acqua dall'attacco dello strallo di prua alla coperta. Ho fotografato dall' interno la situazione. Che tipo di intervento si puo fare?
Grazie a tutti,
Buon week end.
Smonta tutto pulisci, cambia dadi e rondelle che qualcuna mi sembra in ferro, rasa la coperta se percaso ci sono dislivelli di stampata poi rimonta tutto con un buon sigillante, riempiendo bene i fori delle viti.
(17-07-2021 14:34)Wally Ha scritto: [ -> ]Smonta tutto pulisci, cambia dadi e rondelle che qualcuna mi sembra in ferro, rasa la coperta se percaso ci sono dislivelli di stampata poi rimonta tutto con un buon sigillante, riempiendo bene i fori delle viti.
Ma posso svitare lo strallo, per la tensione dopo come mo regolo?
(17-07-2021 19:42)Adrianomol Ha scritto: [ -> ]Ma posso svitare lo strallo, per la tensione dopo come mo regolo?
Conta i giri che fa il tornichetto,smonti la piastra pulisci bene lato coperta e base della piastra,rimonti lo strallo.
Non scrivi se hai avvolgifiocco , né armo e barca, allenta il paterazzo e metti le drizze di spy e genoa a prua ben in tensione, se hai lo stralletto sei al sicuro.
(17-07-2021 22:42)Wally Ha scritto: [ -> ]Non scrivi se hai avvolgifiocco , né armo e barca, allenta il paterazzo e metti le drizze di spy e genoa a prua ben in tensione, se hai lo stralletto sei al sicuro.

Ecco come sta messa dall esterno
Senza toccare nulla a prua allenti il paterazzo, apprui un pelo l'aalbero, sganci lo strallo e sistemi

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
(18-07-2021 09:07)Adrianomol Ha scritto: [ -> ]Ecco come sta messa dall esterno
Mancano i bulloni di fissaggio sulla piastra,come stà fissato il rollafiocco ??
È un effetto ottico, dalla prima foto, dall'interno ci sono tutti i dadi.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
A parte lo smontare, controllare se ci sono eventuali corrosioni e rimontare il tutto con un buon sigillante, operazione che condivido, l'acqua non finisce in cala ancora?
E questa non è isolata dall'interno barca dalla paratia anticollisione?
(18-07-2021 22:41)Wally Ha scritto: [ -> ]È un effetto ottico, dalla prima foto, dall'interno ci sono tutti i dadi.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

All interno c'é una piastra con 4 dadi. All'esterno sono viti di acciaio per giravite a testa piatta.
(19-07-2021 08:23)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]A parte lo smontare, controllare se ci sono eventuali corrosioni e rimontare il tutto con un buon sigillante, operazione che condivido, l'acqua non finisce in cala ancora?
E questa non è isolata dall'interno barca dalla paratia anticollisione?
Direi anche io,ma forse non è cosi sembra..
(19-07-2021 21:45)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Direi anche io,ma forse non è cosi sembra..

L'acqua che finiace nel gavone della catena dell'ancora ha un circuito a parte, quello non perde per ora.
La piastra fotografata nella prima foto é all'interno dello scafo, e gocciola direttamente in sentina scorrendo sulle pareti
URL di riferimento