I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Protezione plastica impiombature e grilli tessili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho cominciato a provare dei prodotti per proteggere i gambetti tessili (essenzialmente quelli a contatto con metalli con asperità, esempio catena ancora) o le impiombature.
Prima uno del tipo "liquid electrical tape" ma non va bene, è troppo liquido e anche dando 15 mani successive non si raggiungono spessori sufficienti rimane troppo fragilino, idem i prodotti spray; ora ho messo le mani su tre prodotti industriali e i risultati sono molto più incoraggianti, con diverse rigidità finali, fra l'altro sono più pastosi e si devono dare meno mani. Problema sono difficili da trovare, una volta trovato quello adatto vedo di trovare un nome commerciale da negozio.

qualche altra foto qui
http://sybrancaleone.blogspot.com/2021/0...betti.html


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Idea originale vista qui:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se qualcuno ne avesse già provati di tipi specifici, interessato Smile
Salve non vedo la necessità di proteggere le impiombature ameno di casi particolari e per il solo tratto impiombato uso la pelle tipo vacchetta.
I grilli in tessile scorrevoli con quel tipo di aggiunta potrebbero non funzionare e per quelli che si vedono in foto già il materiale è scivoloso con il "protettivo" secondo me si peggiorano le cose. Al limite se è possibile una volta in opera sfruttare una calza supplementare ma il lavoro non è semplice.
Belle quelle coi polimeri, magari anche la guaina termo resrtingente da elettricista potrebbe già andare?
(17-07-2021 22:41)rico Ha scritto: [ -> ]Belle quelle coi polimeri, magari anche la guaina termo resrtingente da elettricista potrebbe già andare?

su cavi di piccolo diametro la uso gia', con soddisfazione. su cime di ormeggio proteggo con la classica copertura in pelle.
Grazie Smile
Quello per esempio dell'impiombatura della cima blu fà impressione dalla consistenza, resta da vedere come terrà in abrasione; idem per le maniglie tessili "lunghe", voglio vedere cosa succederà gratta gratta con la catena, l'impressione "qualitativa" indicherebbe un po' più solido della guaina restringente, vedremo un po'.
URL di riferimento