Mi rivolgo a Voi esperti del forum per sapere se pensate sia possibile sostituire l'armamento sloop del mio motorsaler di 10 metri con uno Kecht, questo ovviamente per avere maggior velatura e piu' frazionata. Che ne pensate Grazie
BV a tutti
...che per quanto un progetto possa fare schifo, e' pure sempre pensato e calcolato da qualcuno che magari (dico magari) se ne intendeva piu' di noi. Cambiare armo, in termini di velocita', secondo te, su un MS, quanto guadagni?
Caro Maumonte, non essendo io di mentalita rigida come la maggior parte dei velisti, mi sono potuto cimentare in diversi lavori di trasformazione di ogni tipo, e con risultati sempre ottimi.
Per esperienza personale, ogni barca ha dei margini di miglioramento, oserei dire infiniti, ma per apportare le opportune modifiche occorre avere un po di esperienza, e comunque non e' possibile, ripeto, non e' assolutamente possibile dare consigli di questo genere senza conoscere la barca, averla provata abbastanza a lungo da capire dove e come intervenire, percio' non e' su un forum che potrai ottenere le risposte che cerchi, o meglio, nessuna delle risposte che riceverai potra' essere attendibile.
Ciao.
Quoto Estro, non è possibile giudicare così sulla carta. Sulla carta probabilmente si può già dire che non è proprio un'operazione economica. Molto più semplice credo sia il frazionamento di prua, a cutter, che qualche vantaggio in termini di 'vele più piccole' lo dà. Mi fermo qui.
Roberto
Ma sei matto? Perchè vuoi rovinare un buon Ferretti Altura?
A parte lo spazio che perderesti inutilmente in coperta!
Tom
Grazie Estrovelico lo so che e' difficile, il mio e' un Ferretti Altura 33.3 e soffre con venti leggeri quindi pensavo che armandolo a Kecht tipo lo sharky dell'amel per intendersi migliorasse le sue prestazioni. In fin dei conti si tratterebbe di aggiungere un albero ed una vela che porterebbero la superficie velica da 43 a diciamo 60 mq, che ne pensi
BV
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumonte
Grazie Estrovelico lo so che e' difficile, il mio e' un Ferretti Altura 33.3 e soffre con venti leggeri quindi pensavo che armandolo a Kecht tipo lo sharky dell'amel per intendersi migliorasse le sue prestazioni. In fin dei conti si tratterebbe di aggiungere un albero ed una vela che porterebbero la superficie velica da 43 a diciamo 60 mq, che ne pensi
BV
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Se vuoi un ketch penso che dovresti vendere quello e comprartene uno.
Se rovini il Ferretti poi non lo rivendi più a nessuno.
Con i venti leggeri accendi il motore! E' un motorsailer, no?
Ma poi sai cosa ti verrebbe a costare un'operazione simile? Più del valore della barca!
Tom
Ma scusa vorresti smontare l'albero e rimontarne altri due o aggiungerne uno più piccolo verso poppa?
E poi, tu parli di barca più invelata, guarda che il kecht non è pensato più invelato di un equivalente sloop, ma fraziona una velatura pressochè uguale. Prima si pensava che frazionando le alberature si potesse gestire meglio il tutto, infatti i ketch erano barche indicate per le persone anziane o per chi naviga in acque agitate, alla fine tutti i cantieri hanno optato per lo sloop compreso Hallberg-Rassy. Forse che io sappia soltanto gli Amel vengono prodotti con armamento a sloop. E' stato assodato che con i nuovi sistemi di regolazione e di manovra alla fine lo sloop è il sistema più semplice e versatile.
Tutto ciò premesso se tu volessi cambiare qualcosa ci sarebbero problemi non indifferenti per quanto riguarda le forze in gioco tra armo e scafo.
Non te lo consiglio ASSOLUTAMENTE
Bozzello grazie anche a te forse hai ragione la mia e' una buona barca oltretutto molto comoda e vivibile per di piu' io l'ho completamente restaurata cambiando tutto ed ora che l'avevo messa in vendita perche' volevo una barca piu' performante con i venti leggeri sto ripensandoci e me la tengo: pero' vorrei trovare un modo di migliorare la superficie velica. Dove mi conviene agire sul genoa non penso che e' gia' grande, penserei di aumentare in qualche modo la randa che e' su carrelli e steccata
BV
Ragazzi mi avete convinto, vedi che il forum serve a qualcosa, tengo la mia barca e quando c'e' poco vento prego che arrivi e accendo il motore che tra l'altro e' un 75 CV Mercedes !!!
Grazie a tutti e BV
Maumonte,
la trasformazione a ketch è una follia e costa un occhio senza la certezza del risultato pero' qualcosa si puo' fare o provare...anche qui i risultati non sono garantiti ma almeno non fai modifiche strutturali. Io ti propongo di valutare...con l'aiuto di uno o piu' velai ....una tra queste soluzioni : genoa non inferito, un code 0 su frullino, mps, gennaker con calza, eventuale bompressino. Nessuna tra queste soluzioni traformera l ?altura in un racer ma con un budget contenuto dara? cmq soddisfazioni
birimbao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumonte
Ragazzi mi avete convinto, vedi che il forum serve a qualcosa, tengo la mia barca e quando c'e' poco vento prego che arrivi e accendo il motore che tra l'altro e' un 75 CV Mercedes !!!
Grazie a tutti e BV
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Innanzitutto ti chiedo il pescaggio del tuo Altura. Lo stampo originale aveva una chiglia col bordo inferiore parallelo al galleggiamento e passante esattamente per il calcagno.
Il cantiere Moschini di Fano ha costruito alcuni Altura su licenza, aumentando il pescaggio di una ventina di centimetri e montando un albero leggermente più lungo.
Intanto comincerei ad appurare quanto sopra ...
Poi ti dico che io sul mio sto armando una trinchetta bomata, non tanto per sfruttare un range di 'ariette' per le quali la barca non è stata costruita, ma per viaggiare sicuri con venti più 'allegri' (dai 15 ai 30 kn).
In parole povere sono arrivato alla conclusione che è una impresa più ardua migliorare le prestazioni con le brezze, mentre si può fare qualcosa per viaggiare confortevolmente con il vento teso ( ... tanto il peso della barca è quello ... non lo puoi cambiare).
Altra miglioria 'economica che si potrebbe fare: smantellare buona parte della zavorra in cemento e sostituirla con piombo. Essendo il cemento anche in parte 'strutturale', andrebbe resinata qualche paratia in chiglia, ma si otterrebbe un sensibile abbassamento del baricentro e/o un buon compromesso tra abbassamento ed alleggerimento.
... senza contare che liberandosi del cemento ci si libera di un grosso 'serbatoio' di umidità.
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Si spenderebbe una follia per avere vantaggi cmq modesti...
Nato motorsailer il ferretti 33 sarà sempre motorsailer.
Valuterei un reacher e basta.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Si spenderebbe una follia per avere vantaggi cmq modesti...
Nato motorsailer il ferretti 33 sarà sempre motorsailer.
Valuterei un reacher e basta.
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Ah, sì, dimenticavo: seguirò anche il consiglio di Masino. Reacher: prossima mossa (next year)
Grazie Sonmi, dalla foto vedo che il tuo Altura e' tenuto benissimo e che l'opera viva e' identica alla mia. Io a poppa invece del pozzetto aperto ho una cabina matrimoniale, vorrei inviarti delle foto ma non riesco a farlo il forum ni da sempre errore. Anche io ho notato una forte umidita' nell'opera viva pur non essendoci traccia di osmosi, tanto che il prossimo anno ho deciso comunque di portare la barca in cantiere farla sabbiare e asciugare bene e poi dare l'epossidica. Sarebbe interessante poter davvero togliere la zavorra in cemento ma penso sia difficile da poter realizzare senza ropere meta' barca. Se hai anche altre esperienze con l'Altura fammi sapere mi interessa veramente. Io ho fatto diverse modifiche dal rifacimento dei due serbatoi nafta in inox all'installazione di un winch in pozzetto per armare la randa senza dover andare a piede d'albero ed altre e della barca ti ripeto sono contento anche a vela quando ci sono 12/14 nodi di vento reale. Ora provero' nuovamente a postare le foto perche' mi piacerebbe avere pareri della barca da parte Vostra
BV
A proposito csa e' il reacher che propone Masino ???
BV
http://209.85.129.104/search?q=cache:NaF...cd=1&gl=it
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Messaggio inserito da maumonte
A proposito csa e' il reacher che propone Masino ???
BV
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Messaggio inserito da maumonte
Grazie Sonmi, dalla foto vedo che il tuo Altura e' tenuto benissimo e che l'opera viva e' identica alla mia. Io a poppa invece del pozzetto aperto ho una cabina matrimoniale, vorrei inviarti delle foto ma non riesco a farlo il forum ni da sempre errore. Anche io ho notato una forte umidita' nell'opera viva pur non essendoci traccia di osmosi, tanto che il prossimo anno ho deciso comunque di portare la barca in cantiere farla sabbiare e asciugare bene e poi dare l'epossidica. Sarebbe interessante poter davvero togliere la zavorra in cemento ma penso sia difficile da poter realizzare senza ropere meta' barca. Se hai anche altre esperienze con l'Altura fammi sapere mi interessa veramente. Io ho fatto diverse modifiche dal rifacimento dei due serbatoi nafta in inox all'installazione di un winch in pozzetto per armare la randa senza dover andare a piede d'albero ed altre e della barca ti ripeto sono contento anche a vela quando ci sono 12/14 nodi di vento reale. Ora provero' nuovamente a postare le foto perche' mi piacerebbe avere pareri della barca da parte Vostra
BV
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per le foto (solo jpg) basta che riduci il formato.
Se hai Microsoft office, apri con 'picture manager' e digita 'modifica immagine' e poi 'riduci formato' ... quando il 100% ti sta in un monitor da 15' allora te lo prende anche il forum.
Per quanto riguarda lo smantellamento del cemento, l'ho visto fare su un tortuga ... non è del tutto terribile usando uno scalpellino pneumatico. Per noi le cose si complicano perchè sul fondo della chiglia ci sono barre di ghisa o vecchie rotaie
.
In ogni modo si alzano i paglioli, si taglia la resinata che hanno steso sopra al cemento e ... via con i lavori.
La mia è un pò appoppata a causa del motore che hanno installato (VM turbo da 110 hp), troppo più pesante dell'originale AIFO ... quindi mi accontenterei di alleggerire un pò di cemento verso poppa e infilare una barra di piombo verso prua (di uguale peso).
Per aumentare la superfice velica, secondo me, si potrebbe , come dice Enzo Vr, alzare l'albero di un metro o più, portare la vela di prua in testa d'albero, ne caso in cui non ci sia, allungare il boma ed aumentare la superfice della randa.
Naturalmente dopo aver consultato un velaio o un alberaio.
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Finalmente si dovrebbe vedere la mia barca !!
BV