I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tappo gasolio bloccato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, mi serve un consiglio urgente se potete, sto per salpare e mentre mi accingo a fare il pieno di gasolio, il tappo non si apre, provo in tutti i modi, metto del crc ma niente provo con la manovella del winch che ha la stessa apertura, niente, provo con dei colpetti con il martello, ancora nulla.
ovviamente per chi non i consce parlo del cbs 888 barca con quasi 40 anni di mare e forse il tappo di alluminio si è come impappato ( forse il termine non è preciso ma fa capire )e non si muove in alcun modo. se avete già avuto disavventure simili aiutatemi, perchè la partenza è prossima, d'accordo andare a vela ma un minimo di gasolio mi serve.
grazie a tutti
Dante
qualche barca fa ho risolto battendo nel senso della rotazione di apertura sui dentini del tappo con uno scalpello/cacciavite a taglio grande.
Pulire bene il tappo e mettere grasso di vaselina
Spero che non sia il tuo caso, ma io dovetti cambiare il bocchettone di imbarco. Non funzionò niente: wd40, martellate con scalpello sulla corona... niente.
Se sei in emergenza, potresti riempire direttamente da qualche apertura sulla parte alta del serbatoio (sonda livello oppure pescante) oppure svitare il bocchettone dalla coperta, accedere al tubo di imbarco e quindi rimontare.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
prima ad arrivare a soluzioni estreme prova con una bomboletta di ghiaccio spray...non si sa mai
Per curiosità,

Da quanto tempo non lo aprivi?
capitato anche a me. il mio ha apertura a taglio..sono riuscito ad aprirlo dopo 2 ore di tentativi lubrificando etc. na della sabbia, anche piovama, nel filetto ed è una brutta bestia. honusato ripetute martellate ed una leva autocostruita. si è mosso ma ancora non si apriva. dopo 2 ore sono riuscito. comunque questi tappi sono fatti male. da alora.lo apro e pulisco spesso anche se non devo fare carburante.
Prova alle primi luci dell'alba col fresco e magari verso mezzanotte ci appoggi un bel pó di ghiaccio sopra per farlo contrarre, un pó crc e simili aiutano sempre. Hai lo sfiato funzionante vero?
ok proverò con del ghiaccio, non ci avevo pensato... comunque non lo aprivo al massimo da due mesi. lo sfiato si spero di si.. speriamo bene
grazie a tutti vi farò sapere
(18-07-2021 08:01)dante calderoni Ha scritto: [ -> ]ok proverò con del ghiaccio, non ci avevo pensato... comunque non lo aprivo al massimo da due mesi. lo sfiato si spero di si.. speriamo bene
grazie a tutti vi farò sapere
Quando avrai tolto il tappo ingrassa il filetto con vasellina, è soffia nel tubo di sfiato per vedere se è libero.
tappo aperto
si parte
URL di riferimento