I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quali nuovi materiali per tappezzeria ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nella tappezzeria per barche, il materiale che si usa di più è la finta pelle con il retro in gommapiuma. La parte imbottita è utile a mascherare le discontinuità della superficie. Come molti sapranno dopo una decina d'anni la gommapiuma si decompone e cade tutto perché la similpelle non ha più la gommapiuma a sostenerla.
Sapete se esistono nuovi materiali analoghi alla similpelle con retro imbottito che non abbiano questo problema ?
Oppure è possibile interporre della gommapiuma tra la similpelle e le pareti senza incollare ? Magari fissando solo i bordi delle superfici in modo che non sia la gommapiuma a sostenere il peso.
Grazie.
Prova a vedere questo vecchio post:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=61327
(21-07-2021 14:55)Suncharm Ha scritto: [ -> ]Prova a vedere questo vecchio post:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=61327

Interessante, grazie.
Lo sto facendo sulla mia. Per ora ho levato tutto. Poi metterò sughero e similpelle sulle parti verticali della tuga mentre sulle parti orizzontali sotto ai passanti fato pannellature con velcro o viti.
Una soluzione efficace, resistente e isolante è l'accoppiamento della similpelle "sky" al materiale EVA.
Personalmente ho eliminato le colle utilizzando film biadesivo ad alte prestazioni.
Ho creato quindi un composito costituito da sky+biadesivo+EVA 2mm in lastre 100x200 cm+biadesivo.
Biadesivo ho utilizzato un prodotto in fogli 70x100 con carrier in poliestere e adesivo per superfici apolari (es. 3M 200MP).
Ci vuole manualità per evitare bolle.
(21-07-2021 22:06)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Lo sto facendo sulla mia. Per ora ho levato tutto. Poi metterò sughero e similpelle sulle parti verticali della tuga mentre sulle parti orizzontali sotto ai passanti fato pannellature con velcro o viti.

Noi abbiamo messo un materiale isolante, tipo tappetino in gomma EVA, nelle zone più soggette a condensa
Mi piacerebbe poi mettere del sughero sottile sul celino in dinette che rimanga a vista, non ho ancora pensato a come fissarlo
Tu hai già un piano d'azione?
(22-07-2021 23:00)marmar Ha scritto: [ -> ]Una soluzione efficace, resistente e isolante è l'accoppiamento della similpelle "sky" al materiale EVA.
Personalmente ho eliminato le colle utilizzando film biadesivo ad alte prestazioni.
Ho creato quindi un composito costituito da sky+biadesivo+EVA 2mm in lastre 100x200 cm+biadesivo.
Biadesivo ho utilizzato un prodotto in fogli 70x100 con carrier in poliestere e adesivo per superfici apolari (es. 3M 200MP).
Ci vuole manualità per evitare bolle.

L'EVA che materiale è e dove si compra?
(23-07-2021 13:11)Cicala Ha scritto: [ -> ]Noi abbiamo messo un materiale isolante, tipo tappetino in gomma EVA, nelle zone più soggette a condensa
Mi piacerebbe poi mettere del sughero sottile sul celino in dinette che rimanga a vista, non ho ancora pensato a come fissarlo
Tu hai già un piano d'azione?



Premesso che odio il sughero a vista. Ma è estetica mia.

Il piano d'azione è in realtà semplice (ricordo però che semplice non è sinonimo di facile).

Per le parti verticali della tuga. Sughero rivestito di Sky. Per i cielini modifico i pannelli presenti e li fisso in modo meno folle di quello scelto dagli ingegneri Beneteau. Per i cielini sotto ai passavanti farò pannelli rivestiti in Sky, non ho ancora deciso se fissati con viti o velcro.
(21-07-2021 22:06)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Lo sto facendo sulla mia. Per ora ho levato tutto. Poi metterò sughero e similpelle sulle parti verticali della tuga mentre sulle parti orizzontali sotto ai passanti fato pannellature con velcro o viti.

Se ti va e hai tempo, mi piacerebbe dare un occhiata a come hai fatto. Sei ancora dalle parti del Magra ?

(22-07-2021 23:00)marmar Ha scritto: [ -> ]Una soluzione efficace, resistente e isolante è l'accoppiamento della similpelle "sky" al materiale EVA.
Personalmente ho eliminato le colle utilizzando film biadesivo ad alte prestazioni.
Ho creato quindi un composito costituito da sky+biadesivo+EVA 2mm in lastre 100x200 cm+biadesivo.
Biadesivo ho utilizzato un prodotto in fogli 70x100 con carrier in poliestere e adesivo per superfici apolari (es. 3M 200MP).
Ci vuole manualità per evitare bolle.

interessante. Io al posto del biadesivo userei colla spray per accoppiare sky ed EVA e poi velcro per attaccarlo alle pareti interne.
EVA ?! Ma che materiale è? Hai un link ?
...Immagino non c'entri nulla con la prima donna della storia... 99
Non ho ancora fatto.

Infatti , mi autocito. "Per ora ho levato tutto"
URL di riferimento