I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quale materiale per anima sandwich rollbar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti. Nella barca che sto costruendo ho deciso di fare la variante con rollbar a cui sarà collegata scotta di randa. Quindi devo farlo robusto. Il rollbar sarà in sandwich di vetroresina. Il progettista non da molte indicazioni se non che lo spessore della vetroresina attorno all'anima dev'essere tra i 4 e i 6 mm. Poi ho un disegno quotato del rollbar. Fine, tutto qua !
Il mio dubbio riguarda il materiale da impiegare per l'anima. Premetto che la barca è in legno modellato ricoperto da vetroresina.
Sono indeciso tra la balsa e il poliuretano espanso. Naturalmente gli spigoli tra la parte orizzontale e le due verticali sono archi di cerchio e non a 90 gradi ! Quindi dovrò modellare due giunzioni ad arco di cerchio tra la parte orrizzontale e le due verticali. Lo spessore del rollbar varia tra i 4 e i 6 cm (compresa pelle e anima). Inoltre mentre lo si maneggia e lo si muove per applicare le stuoie di vetro occorre che sia rigido il più possibile. In questo senso il poliuretano non mi dà molte garanzie, temo si fletta durante la lavorazione. La balsa mi sembra più rigida e migliore. Il collegamento allo scafo sarà fatto con grosse viti inox e fazzollettato ampiamente con vetroresina. Per l'attacco del bozzello di rinvio scotta di randa farei dei bulloni inox passanti con contropiastra in inox, magari resinando i fori per evitare infiltrazioni di acqua.
Sono quindi molto propenso per l'uso della balsa; voi cosa ne pensate ?
Ciao sikander, hai valutato di fare calco e stampo?
È un lavoro un pò più lungo forse ma non hai problemi per il sandwich
Che tipo di roll barr è? Quante gambe?
La balsa nei sandwich andrebbe messa con la fibra verticale per lavorare a taglio, se metti la fibra parallela alle pelli non lavora e delamina.... conviene usare termanto ad alta densità eventualmente irrigidito con stecche in vtr o carbonio (si trovano economiche per edilizia) prima della stratifica.
Buon lavoro
(21-07-2021 11:13)Cicala Ha scritto: [ -> ]Ciao sikander, hai valutato di fare calco e stampo?
È un lavoro un pò più lungo forse ma non hai problemi per il sandwich
Che tipo di roll barr è? Quante gambe?

Direi proprio di no.
A parte il problema della forma del rollbar, che è slanciato indietro, dovrei fare due semi-gusci e sarebbe meno robusto.

(21-07-2021 15:37)robertobaffigo Ha scritto: [ -> ]La balsa nei sandwich andrebbe messa con la fibra verticale per lavorare a taglio, se metti la fibra parallela alle pelli non lavora e delamina.... conviene usare termanto ad alta densità eventualmente irrigidito con stecche in vtr o carbonio (si trovano economiche per edilizia) prima della stratifica.
Buon lavoro

hai ragione non ci avevo pensato al problema delle fibre ! 46
Trovare dei pezzi di balsa tagliati nel modo giusto con le fibre ortogonali alle pelli è difficile, poi così lunghi...
Immagino che per termanto tu intenda questo:
https://www.prochima.it/pvc-espanso.html

Spero solo di trovare dei pezzi lunghi almeno un metro e mezzo, vorrei evitare di fare giunzioni nel core.

Grazie per la dritta.
Esiste un poliuretano apposito a densità giusta per fare da anima.

Oppure in legno piegato a capire e incollato che garantisce robustezza e leggerezza se si usano colle valide come la titebond

Lo si modella col cutter caldo , quello a filo, e si possono ottenere tutte le sagome che si vogliono.
Una buona risposta strutturale la può dare il Coremat della Lantor, lo trovi in diversi spessori e con alcune varianti nella struttura delle fibre.
Se utilizzato con resina poliestere ha la caratteristica di mutare colore quando saturo di resina, aiutando a capire se alcune aree sono scarsamente permeate.
Mi pare suoni intorno ai 5-6 Euro /mq
(05-09-2021 01:20)Beppecet Ha scritto: [ -> ]Una buona risposta strutturale la può dare il Coremat della Lantor, lo trovi in diversi spessori e con alcune varianti nella struttura delle fibre.
Se utilizzato con resina poliestere ha la caratteristica di mutare colore quando saturo di resina, aiutando a capire se alcune aree sono scarsamente permeate.
Mi pare suoni intorno ai 5-6 Euro /mq

Ho visto il materiale, lo vendono anche in Italia (https://www.lantorcomposites.com/textile...coremat/). C'è solo un problema; che lo spessore massimo arriva a 10 mm ! Io devo fare un core da 3-4 Cm. E non voglio fare molti strati di core, oltre a rischiare la delaminazione mi costerebbe un botto in resina (uso la epoxy), e diventerebbe pesante !
Ma grazie lo stesso.
Con una buona epossidica più strati non dovrebbero delaminare, a quanto ne so.
Ma per quegli spessori credo che abbinargli del poliuretano quadrettato potrebbe aiutare parecchio.
Quale resina utilizzeresti? Domando perchè mi sto apprestando a trafficare un po' e magari un confronto tecnico economico non guasterebbe
PVC non poliuretano!
non per contraddire, ma parlo di Poliuretano quadrettato, se si utilizza resina epossidica e non poliestere il materiale va benissimo, viene venduto appositamente per questo utilizzo.
Mi pare non sia lecito postare link commerciali, ma se si da un'occhiata al web si trova e viene proposto proprio con finalità analoghe a quanto in discussione.
Lo vendono intorno ai 26 Euro/mq al dettaglio.
La resina è la Sicomin, francese, se la compro dall'importatore 24 Kg di base + 7 Kg di catalizzatore costa 570 euro + iva + trasporto.
Non fa odore, anche se la maschera è necesssaria sempre, è comunque una delle meno tossiche sul mercato in quanto rilascia poche ammine.
A me i rolbar mi piacciono solo su certe automobili. Se ne dovessi fare uno per forza partirei dal cedro rosso... Lo stesso legno che userei per la barca.
A me ne stanno proponendo un tipo da laminazione con caratteristiche di tossicità e volatilità (mi dicono) analoghe a circa 430 Euro IVA inclusa per 24 Kg.
Ne prendo un po' per verificare e per fare dei provini da sottoporre a test meccanici (se gli amici del Politecnico mi assistono ancora).
Ho anche un produttore qui dalle mie parti che mi decanta le doti del suo prodotto e che appena riapre andrò a visitare per acquistare un barattolo e provare anche quello.
Non dovrebbero né sfogliare, né delaminare (a loro dire), ma vanno incontro ad ingiallimento con l'azione degli UV.
Per la copertura, anzichè il gelcoat epossidico, mi propongono un bicomponente poliuretanico alifatico che può essere caricato con microsfere, si può portare a discreti spessori ed è duro quanto il gelcoat classico addittivato con paraffina.
Ma è tutto da provare
Termanto quadrettato dovrebbe andare benissimo. Lo usano per questo.
La butto là, hai pensato di farti fare da aziende che lavorano con CNC (grosse) il manichino direttamente con poliuretano di recupero?
Ho lavorato con un'azienda che li adottava nel processo di produzione per arrivare a fare stampi in alluminio, e si può lavorare con materiali con densità a scelta.
A quel punto dovresti solo laminare sul manichino dopo avergli applicato gli opportuni inserti e rinforzi per la ferramenta.
Concordo con ZK, la tua manualità con il legno faresti il modello anima e poi rivestirlo con fibra, ottetresti un manufatto come lo vuoi tu, rispetto a un sandwich sarà un pochino più pesante ma penso irrilevante.
Ciao
Secondo me dovresti fare il rollbar con del pvc da 70kg kg/m3 nella zona dove ci vanno gli attacchi devi usare il pvc da 200/m3 oppure del legno duro /bakelite .
poi rivesti tutto con del vetro , magari una fascia di unidirezionale di carbonio io la metterei .
Cosi ottieni un manufatto leggero e robusto l
Grazie per i consilgi.
URL di riferimento