Buongiorno volevo chiedere quanto lunga dovrebbe essere la lunghezza del lato dell'infertura della vela rispetto alla lunghezza tra uscita della drizza e punto di mura sul bompresso ? Se uguale o puó anche essere di poco piú lunga .
Vi ringrazio
Se cerchi ci sono decine di discussioni in proposito.
Riassumo qui:
Dipende dalla tipologia di gennaker, famiglia di vele molto ampia che va dal Code 0 da bolina fino all'A2 da poppa.
Nelle vele con il bordo d'attacco "inferito" su cavo antitorsione (Code 0, Flat Furling Reacher, Code D) il lato di ghinda è lungo qualche centimetro meno della congiungente Punto di drizza/punto di mura.
Nelle vele con il bordo d'attacco libero, fatte per le andature strette (Reacher, A3, Cruising Gennaker) il lato di ghinda è circa il 5% più lungo della congiungente drizza/mura.
Nelle vele con il bordo d'attacco libero, fatte per andature larghe/poppa (Runner, A2) il lato di ghinda è circa il 10% più lungo della congiungente drizza/mura.
Ovviamente non è una regola fissa e dipende dalla forma che si vuole far assumere alla vela in lavoro e tra l'una e l'altra categoria ci sono ovviamente gli ibridi.
al velaio devi dare le misure, poi a seconda del tipo di vela che vuoi te la fa piu o meno lunga.
(22-07-2021 11:43)lupo planante Ha scritto: [ -> ]al velaio devi dare le misure, poi a seconda del tipo di vela che vuoi te la fa piu o meno lunga.
Eh sì, ma di solito queste domande si fanno per capire se quell'usato che si trova su subito può andar bene per la propria barca . ho visto cose che voi umani

Grazie Alberto mi interessava proprio capire la regola generale che si usa per i gennaker Cruise per fare un adattamento temporaneo e sei stato molto chiaro
Considera anche l'ingombro di un eventuale calza o frullino