(26-07-2021 15:19)spinner Ha scritto: [ -> ]Se scorre male e non risolvi con lubrificanti devi far rifare l'inferitura sulla randa, magari si è ingrossata e non passa più bene. Controlla prima anche la tavoletta che magari fa lavorare male la vela mentre sale.
in che senso la tavoletta fa lavorare male la vela quando sale?
Grazie
Per evitare l'effetto strozzascotte a fischietto dovresti installare nella parte alta della apertura un altro prefeeder come quello che già hai , però modificato.
Io proverei a fare così: mi procurerei un altro pregeeder identico, segherei segare la parte centrale della piastrina per lasciare libera la fessura e dotare le due semisfere di piastrine che abbracciano l'esterno dell'albero
Spero di essermi spiegato, in pratica il preefeder alto deve essere realizzato in due metà
(28-09-2022 21:20)stefano bluzza Ha scritto: [ -> ]in che senso la tavoletta fa lavorare male la vela quando sale?
Grazie
Se la ralinga in cima è un po' slabbrata o la tavoletta non sale parallela può fare troppo attrito e frenare l'issata. Ma il tuo problema pare più quello detto da Ibanez: l'imbocco della canaletta troppo a "imbuto" che blocca l'entrata della ralinga.
Un feeder messo a modo può risolvere, altrimenti devi sempre star lì ad accompagnare.
Su un trimarano anni fa aveva un problema analogo, la canaletta dell albero aveva un diametro enorme ed era in piu rovinata essendo un albero in fibra e la vela usciva di continuo.
Lo risolsi facendomi fare da un velaio una striscia di tessuto a cui avevo fatto cucire un infieritura di plastica del diametro della vela, la striscia di 5 cm con la cima cucita dellla dimensione dell albero, restava fissa sull albero ben tesa con degli stroppini e avvitata in testa, a questo punto si issava la vela sulla nuova infieritura , una specie di riduzione
(28-09-2022 21:20)stefano bluzza Ha scritto: [ -> ]in che senso la tavoletta fa lavorare male la vela quando sale?
Grazie
Tirando su la vela si "angoletta" male rispetto all'inferitura e fa resistenza.
Ma se hai difficoltà a farla salire e scendere per tutta la sua lunghezza va rifatta inferitura vela. Se invece si imbocca solo male allora rivedere il feeder potrebbe essere utile. Chiaramente con quell'inferitura se non scorre con la massima facilità appena non è perfettamente al vento ti si indurisce troppo.