I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Randa esce dalla canaletta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti/e.
Ho una Altura A501 e la randa mi fa impazzire.
Issare in solitaria è un delirio in quanto quando sono circa a metà la randa non si inferisce più.
L' invito della canaletta sull' albero è un po' ballerino ( il precedente proprietario penso lo abbia " regolato" con qualche martellata ) e subito sotto c'è un prefeeder che fa il suo lavoro, almeno fino a metà randa.
Quindi la randa sale inferendosi bene ma a un certo punto se non c'è qualcuno a dare una mano ( letteralmente) la ralinga non entra più nella canaletta.
Suggerimenti od idee?
Grazie
Se entra bene nel feeder fino ad un certo punto non è colpa del feeder, credo che sia nella ralinga, mi sa che se non risolvi con il sapone allora devi andare dal velaio per fartela cambiare..
L'albero é piccolo e leggero, disalbera e prkva a terfa se la canaletta ha qualche problema.
Quando issi la prima parte di randa non c'è alcuna tensione verso poppa, mentre quando sei verso la metà e oltre, c'è della tensione in inferitura che proviene dalla varea del boma e tende a tirare la ralinga verso poppa e a sfilarla da feeder e prefeeder, specie se c'è un po' d'aria.

Soluzioni: avere qualcuno all'albero oppure, se si esce spesso in solitario, switchare su un sistema a slitte, previo consulto con chi di dovere per capire come chiudere/prolungare la canalina di inferitura.
(22-07-2021 00:47)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Se entra bene nel feeder fino ad un certo punto non è colpa del feeder, credo che sia nella ralinga, mi sa che se non risolvi con il sapone allora devi andare dal velaio per fartela cambiare..

In che senso il sapone?
(22-07-2021 13:57)stefano bluzza Ha scritto: [ -> ]In che senso il sapone?

Ho avuto barche con randa inferita ed ho avuto problemi analoghi al tuo, un buon sistema per permettere alla ralinga di scorrere bene è quello di usare una saponetta di sapone di Marsiglia e strofinarla (a secco va benissimo) sulla ralinga stessa, rende il tutto più scorrevole senza diventare appiccicoso come un prodotto a base oleosa. Non esagerare che sennò quando piove si scivola verso la base d'albero Wink

(22-07-2021 11:30)albert Ha scritto: [ -> ]Quando issi la prima parte di randa non c'è alcuna tensione verso poppa, mentre quando sei verso la metà e oltre, c'è della tensione in inferitura che proviene dalla varea del boma e tende a tirare la ralinga verso poppa e a sfilarla da feeder e prefeeder, specie se c'è un po' d'aria.

Soluzioni: avere qualcuno all'albero oppure, se si esce spesso in solitario, switchare su un sistema a slitte, previo consulto con chi di dovere per capire come chiudere/prolungare la canalina di inferitura.

Già da metà? Forse un pò presto.
Altra soluzione: molli base e vang e cazzi ammaniglio.
(22-07-2021 14:49)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Ho avuto barche con randa inferita ed ho avuto problemi analoghi al tuo, un buon sistema per permettere alla ralinga di scorrere bene è quello di usare una saponetta di sapone di Marsiglia e strofinarla (a secco va benissimo) sulla ralinga stessa, rende il tutto più scorrevole senza diventare appiccicoso come un prodotto a base oleosa. Non esagerare che sennò quando piove si scivola verso la base d'albero Wink


Già da metà? Forse un pò presto.
Altra soluzione: molli base e vang e cazzi ammaniglio.


Provo il sapone.
In effetti devo trovare le regolazioni X amantiglio e vang...
Magari aspetto anche a testare bene la base?
(22-07-2021 15:53)stefano bluzza Ha scritto: [ -> ]Provo il sapone.
In effetti devo trovare le regolazioni X amantiglio e vang...
Magari aspetto anche a testare bene la base?

eh si.. tutto ciò che tira la vela indietro e che di conseguenza fa l'opposto di invitare la ralinga ad inserirsi in maniera neutra nel feeder deve essere lascato.
(22-07-2021 14:49)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Già da metà? Forse un pò presto.

In solitario con un minimo di vento e la barca che non sta prua al vento anche prima 32

Comunque il titolo del 3ad è "esce dalla canaletta" dunque il sapone non può migliorare la situazione, anzi.

Il problema può essere nel prefeeder, o nel feeder, o nella ralinga troppo sottile.
(22-07-2021 16:14)albert Ha scritto: [ -> ]In solitario con un minimo di vento e la barca che non sta prua al vento anche prima 32

Comunque il titolo del 3ad è "esce dalla canaletta" dunque il sapone non può migliorare la situazione, anzi.

Il problema può essere nel prefeeder, o nel feeder, o nella ralinga troppo sottile.



Forse più che esce dalla Canala era meglio scrivere non entra
(22-07-2021 17:18)stefano bluzza Ha scritto: [ -> ]Forse più che esce dalla Canala era meglio scrivere non entra

Ecco, se non entra il problema è un altro 3232

Puoi provare a mettere un "pre-prefeeder" (se ce l'hai oppure ti fai prestare uno di quelli da fiocco) legato con una cimetta sulla trozza del boma che tenga giù la ralinga.
(22-07-2021 17:30)albert Ha scritto: [ -> ]Ecco, se non entra il problema è un altro 3232

Puoi provare a mettere un "pre-prefeeder" (se ce l'hai oppure ti fai prestare uno di quelli da fiocco) legato con una cimetta sulla trozza del boma che tenga giù la ralinga.

Doppio pre Feeder?

Questo è l'imbocco della canalettaQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quello li di sicuro non aiuta anzi.. per fortuna ne ho visti pochi di lavori fatti cosi ad ...
(22-07-2021 21:17)ZK Ha scritto: [ -> ]quello li di sicuro non aiuta anzi.. per fortuna ne ho visti pochi di lavori fatti cosi ad ...



Era così quando lo ho preso....
(22-07-2021 21:17)ZK Ha scritto: [ -> ]quello li di sicuro non aiuta anzi.. per fortuna ne ho visti pochi di lavori fatti cosi ad ...

In che senso?
Ecco, con la foto si capisce molto meglio.

Di "lavoretti" così è piena la flotta dei Meteor.

E' dunque un problema noto, non c'è nulla da fare, la fessura assomiglia ad uno strozzascotte a fischiotto e come tale lavora se la ralinga arretra e non viene spinta dentro a mano.

Per un ultimo tentativo puoi provare ad alzare od abbassare il feeder per vedere se in qualche posizione la situazione migliora.

Eventuali soluzioni:

A) portarsi sempre in barca un aiutante

B) con molta pazienza e grande manualità richiudere la fessura senza rovinare il profilo, creare un ingresso per le slitte tonde e relativo blocco molto vicino alla trozza, munire la randa di slitte tonde.
(23-07-2021 09:55)albert Ha scritto: [ -> ]B) con molta pazienza e grande manualità richiudere la fessura senza rovinare il profilo, creare un ingresso per le slitte tonde e relativo blocco molto vicino alla trozza, munire la randa di slitte tonde.

... e con le slitte risolvi anche il problema dell'ammainata ...
(23-07-2021 09:55)albert Ha scritto: [ -> ]Ecco, con la foto si capisce molto meglio.

Di "lavoretti" così è piena la flotta dei Meteor.

E' dunque un problema noto, non c'è nulla da fare, la fessura assomiglia ad uno strozzascotte a fischiotto e come tale lavora se la ralinga arretra e non viene spinta dentro a mano.

Per un ultimo tentativo puoi provare ad alzare od abbassare il feeder per vedere se in qualche posizione la situazione migliora.

Eventuali soluzioni:

A) portarsi sempre in barca un aiutante

B) con molta pazienza e grande manualità richiudere la fessura senza rovinare il profilo, creare un ingresso per le slitte tonde e relativo blocco molto vicino alla trozza, munire la randa di slitte tonde.

Suggerimenti se alzare o abbassare il prefeeder?
(23-07-2021 21:11)stefano bluzza Ha scritto: [ -> ]Suggerimenti se alzare o abbassare il prefeeder?

Prova, ma credo che vada alzato per evitare che tra quello e la canalina la ralinga possa arretrare ed incastrarsi.
Se scorre male e non risolvi con lubrificanti devi far rifare l'inferitura sulla randa, magari si è ingrossata e non passa più bene. Controlla prima anche la tavoletta che magari fa lavorare male la vela mentre sale.
Pagine: 1 2
URL di riferimento