I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bizzarrie comando salpancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da qualche tempo il salpa funzionava solo a "salire" e non a "scendere".
Questo avviene sia con la pulsantiera cablata che con quella wireless.
Ho fatto ponte tra l 'ingresso del positivo e l'uscita a"salire" e poi quella a "scendere": il motore funziona perfettamente nei due sensi. Poi ho invertito il cavetto del comando "salire" (quello che funziona) con quello a "scendere": il salpa dava catena alla grande!
Ho dedotto che il problema fosse nella control box e la ho sostituita con un'altra di eguali caratteristiche (12 V, 3 poli, fino a 1700A)
Ho sostituito la Control Box e ricollegato il tutto.
Ma....stessa situazione di prima!!!
Chiedo quindi consigli e suggerimenti, posto che a quanto sperimentato:
- motore ok, gira nei due sensi se alimentato dalle batterie.
- control box ok, è nuova.
- collegamenti ok, invertendo i fili del comando il "su" diventa "Giú".
- le pulsantiere ok, sono 2 e una anomalia di entrambe su comando "giù" mi pare pico credibile.
Suggerimenti? Grazie in anticipo.
Il motore è del tipo più comune a 2 poli oppure 3?
In mancanza di altre idee prova a smontare i collegamenti di una delle due pulsantiera e vedere se cambia qlc
e poi l altra.
Dove sono posizionati i teleruttori?
Tra questi e il salpa i cavi sono interrotti da qualche giunta?
Mi è capitato di ritrovare sbriciolati dalla corrosione dei cavi di potenza da 50 mm2...
La cala ancora è il posto più umido della barca!
La control box che hai sostituito è il relè di potenza e non può essere wireless, ci sarà di sicuro un'altra centralina che riceve il segnale e comanda il relè. è da quella che non esce il comando, e neanche quello manuale che passerà di li anche quello.
Grazie boys!
OVVIAMENTE la pulsantiera wireless comanda uno scatolo che, in paralleli con i fili della pulsantiera "tradizionale", "eccita" i relais del Control Box.
La continuità dei collegamenti di potenza sembrerebbe accertata ( facendo ponte tra il positivo in ingresso alla C.Box e alternativamente ai due positivi in uscita il motore ruotava tranquillamente nei due sensi.
Poi lo scambio dei cavi dei segnali inverrendo il su con il giù ha fatto girare il motore a scendere, da cui ho dedotto che il problema fosse interno alla C. Box, che ho sostituito.
Ma appunto, nada!
Ed allora il problema è per forza a monte della control box, quindi i cavi di comando che vi arrivano.
(22-07-2021 22:41)rico Ha scritto: [ -> ]Ed allora il problema è per forza a monte della control box, quindi i cavi di comando che vi arrivano.
Già! Ma come si spiega che invertendo i cavi di comando sulla C.B. le pulsantiere funzionano ( ovviamente premendo la salita il motore lavora a scendere!)?
Domani proverò step by step...
era successo anche a me, io pero' ho solo comando filare, senza wireless.
Era semplicemente il contatto del connettore filare del telecomando, quello nel gavone dell'ancora.
Grazie!
Anch'io avevo pensato ad una cosa simile ma l'inversione dei fili di comando sulla CB aveva fatto girare al contrario ol salpa, testimoniando a mio avviso che tra pulsantiera e C.B. non c'erano problemi di connessione elettrica e che il guaio fosse interno alla C.B.
O no?

Comunque la wireless è semplicemente in parallelo a quella tradizionale: 3 fili dal C.B. entrano in una scatola bianca che è alimentata a parte.
URL di riferimento