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Versione completa: Alternatore Yanmar 3gm30f
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Buongiorno ho necessità di un alternatore più potente per un 3gm30f. Qualcuno sa quale alternatore comprare? Grazie e buon vento!
Ciao Grisus, trovato?
Sono interessato anche io. Ho un 3GM30, stesso motore, ma raffreddato con acqua di mare.
Penso di dover cambiare alternatore, consigli?
Attenzione a potenziare troppo l'alternatore. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx in estrema sintesi:
1. non andare oltre i 100A (meglio 80A)
2. se possibile con regolatore esterno tarare l'alternatore al massimo carico dell'alternatore al 75%
Questo principalmente per non gravare troppo sui CV del motore stesso (l'80A sembra si prenda già ben 5Cv).

Nota mod.
mi sembra poco carino postare link di altri forum/social qui.
Se si sanno basta raccontare le cose come già hai fatto
già nel Forum si trovano le risposte:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=129990
Grazie
Ciao, non so se il mio Yanmar 3ym30 è strutturalmente molto diverso dal tuo motore e se le differenze riguardano anche l'alternatore. Io, alla ricerca di un alternatore più potente (l'originale è da 60A) non troppo costoso, ho trovato dopo varie ricerche di compatibilità l'alternatore della Nissan Almera Tino che è un Hitachi da 100A che monta la cinghia trapezoidale. Come quote è quasi perfetto (solo un po' più cicciotto), la puleggia ho rimesso la sua originale, ho solo dovuto tirare fuori il cavo per il segnale alternatore W (basta saldare un cavo, su internet si trova come fare); la cinghia va bene l'originale e con pochi soldi ne ho presi due e ho comprato pure un kit di revisione spazzole/regolatore a prezzi umani.
A poco più del minimo tira già fuori 30/40 A (se servono) e penso che lavori meno stressato dell'altro che c'era prima.
L'alternatore originale è il codice Hitachi LR160-741 quello montato da me ha il codice Nissan 23100BN00A (usato costa 50/60€).
Ah, alternatori di più di 100A richiedono la cinta poly V ma diventa un macello con le varie pulegge...
Più che una potenza maggiorata vorrei che fosse adeguato per le batterie agm che ho e pensando a fra un paio d'anni, quando vorrei mettere delle lifepo4
(16-05-2024 18:19)blusailor Ha scritto: [ -> ]Ciao, non so se il mio Yanmar 3ym30 è strutturalmente molto diverso dal tuo motore e se le differenze riguardano anche l'alternatore. Io, alla ricerca di un alternatore più potente (l'originale è da 60A) non troppo costoso, ho trovato dopo varie ricerche di compatibilità l'alternatore della Nissan Almera Tino che è un Hitachi da 100A che monta la cinghia trapezoidale. Come quote è quasi perfetto (solo un po' più cicciotto), la puleggia ho rimesso la sua originale, ho solo dovuto tirare fuori il cavo per il segnale alternatore W (basta saldare un cavo, su internet si trova come fare); la cinghia va bene l'originale e con pochi soldi ne ho presi due e ho comprato pure un kit di revisione spazzole/regolatore a prezzi umani.
A poco più del minimo tira già fuori 30/40 A (se servono) e penso che lavori meno stressato dell'altro che c'era prima.
L'alternatore originale è il codice Hitachi LR160-741 quello montato da me ha il codice Nissan 23100BN00A (usato costa 50/60€).
Ah, alternatori di più di 100A richiedono la cinta poly V ma diventa un macello con le varie pulegge...

Ciao Bluesailor, potresti darmi il codice del l'alternatore Hitachi che hai trovato? O la foto dell'etichetta con il modello...
Giusto per sapere cosa richiedere
Anch'io ho valutato la cosa.
Per il momento però proverò prima a finalizzare l'installazione del regolatore esterno all'alternatore LR155-20 standard, che sto smontando (con qualche difficoltà purtroppo) per le necessarie modifiche.
Se vedrò che la temperatura dell'alternatore diventasse troppo elevata, dovrò cambiarlo.
Speriamo di no.
(06-06-2024 22:37)ArturoKiwi Ha scritto: [ -> ]Ciao Bluesailor, potresti darmi il codice del l'alternatore Hitachi che hai trovato? O la foto dell'etichetta con il modello...
Giusto per sapere cosa richiedere

Ciao, guarda il codice è scritto anche nel messaggio (codice Nissan 23100BN00A o anche 23100bn300). L'etichetta non ho la foto, ma se cerchi alternatore Nissan Almera Tino (mi sembra diesel 2.2) lo trovi usato a due soldi. Controlla solo che abbia la puleggia a una gola come il tuo, non so se quelli con cinta Poly-V cambia l'asse.
Calcola che è un po' più cicciotto dell'originale, quindi nel vano motore devi avere un minimo di spazio in più.
(07-06-2024 10:38)blusailor Ha scritto: [ -> ]Ciao, guarda il codice è scritto anche nel messaggio (codice Nissan 23100BN00A o anche 23100bn300). L'etichetta non ho la foto, ma se cerchi alternatore Nissan Almera Tino (mi sembra diesel 2.2) lo trovi usato a due soldi. Controlla solo che abbia la puleggia a una gola come il tuo, non so se quelli con cinta Poly-V cambia l'asse.
Calcola che è un po' più cicciotto dell'originale, quindi nel vano motore devi avere un minimo di spazio in più.
Grazie! E scusa, mi ero proprio perso i codici Smiley29

Di spazio ne ho, ma devo comunque cambiare la puleggia perché quando cercavo nei siti di ricambi auto, gli alternatori che trovavo avevano la puleggia da 82mm, mentre la mia è più piccola.
(07-06-2024 12:38)ArturoKiwi Ha scritto: [ -> ]Grazie! E scusa, mi ero proprio perso i codici Smiley29

Di spazio ne ho, ma devo comunque cambiare la puleggia perché mi sembra che questo modella ce l'abbia da 82mm, mentre la mia è più piccola.

Si, io ho usato quella originale, altrimenti ti sballa il contagiri...
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