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Versione completa: Perdita olio da pompa acqua e filtro olio Volvo Penta MD11d
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Salve,
premetto: ho smontato il mio Volvo Penta MD11d a causa di surriscaldamento di cui non me venivo a capo.
Ho tirato via un sacco di roba da collettore acqua, testate e cilindri.
Ho cambiato le fasce e l'anello tenuta stelo valvola oltre a filtri e girante.
Il motore per ora non si surriscalda più neanche ad alti regimi contro vento ed onda formata.
Il problema è che perde abbastanza olio dalla pompa acqua e dal filtro. Ho paura che possa essere causato da troppa pressione olio che non circola dove dovrebbe. Non ho l'indicatore di pressione olio.
Come verificare a parte cambiare filtro e smontare pompa?
Grazie come sempre a prescindere
Francamente lo escluderei...se la pompa acqua perde olio ha il paraolio posteriore da sostituire o alla peggio l' alberino rigato da rettificare. Scusa Non mi è chiaro quale filtro perde.
Se l olio avesse qualche via interrotta ci sarebbe una rottura seria del motore in breve tempo.
Come da titolo, perde il filtro olioSmiley1
Grazie, magari mi spavento per nulla. Anche io inizialmente pensavo come dici tu fosse un problema di guarnizione e filtro, ma vista la quantità notevole e il fatto che perdeva da 2 punti e che il motore è stato rimontato... a volte è più facile pensare a una coincidenza, ma raramente il motore fa cose a caso.
Mi piacerebbe fugare il dubbio, se sapessi come si può fare, piuttosto che rimanere bloccato sul più bello.
Scusa per il filtro.... nel corpo del messaggio non era chiaro.
Hai provato a stringere a mano il filtro con motore tiepido? Magari è solo un po' lento.
In alternativa prova a metterne uno nuovo possibilmente originale giusto per essere 100% certi della compatibilità
Le camicie le avevi misurate?sono in tolleranza? Le hai spazzolate? In gergo l'operazione si chiama deglassatura, oppure honing in inglese.
Ciao Wally,
scusa l'ignoranza, mi spieghi come influisce la deglassatura (lappatura?) sulla pressione olio, o comunque sul mio problema?
Grazie
Le fascie mal si adattano ad un cilindro ovalizzato dall'usura e giá lî hai perditacdi gas che ti fá innalzare la pressione nel carter, non dell'olio e lo noti dai gas che fuoriescono dal tubo dedicato che normalmente é collegato all'aspirazione.
L'olio oltre a lubrificare sigilla, ma lo puó fare se ha dove aggrapparsi, per questo si irrividiscono le camicie, inoltre le fascie elastiche montate sono le originali per motore nuovo o dei kit che in alcuni casi il produttore propone per motore usurato?.
Comunque hai fatto un gran lavoro.
Grazie Wally,
purtroppo non ho potuto fare un lavoro a regola d'arte, è una storia lunga e complicata. Ho solo cambiato le fasce, originali.
Quindi ci sta che la pressione olio causi le perdite? Comunque non dovrei rischiare di grippare, giusto?
No, peró perdi compressione e gas in carter
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