I Forum di Amici della Vela

Versione completa: catena dell'ancora attorcigliata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(27-07-2021 07:58)megalodon Ha scritto: [ -> ]Per renderla scorrevole ed evitare mucchi e nodi è necessario metterla in un buratto e farla vibrare per un'oretta, esce lucida e scorrevole
e cosa sarebbe un buratto? perdona l'ignoranza

(26-07-2021 23:08)BornFree Ha scritto: [ -> ]Amici,
Io sono di coccio o solo fortunato ...ma non riesco a capire il problema: Supponiamo di imbarcare nel gavone tutta la catena senza volte . L uso della catena consiste nel mollarla tutta o in parte e poi recuperarla.
Partendo da una catena senza volte perché mai dovrebbero accumularsene durante l'uso?
Grazie
BornFree

é proprio quello che mi domando anche io! non c'é ragione, ma succede

(27-07-2021 10:08)rico Ha scritto: [ -> ]Ecco, per capirci, ci sono delle differenze sulle rotelle.

Che in teoria sembrerebbe che quella con la gola stretta serva proprio per tenere gli anelli allineati ma poi in pratica man mano che sale la catena si attorcilia, potrebbe essere per l'eccessiva distanza tra rotella e barbotin.

vale la pena di provare, in effetti il mio rotellone é stretto

(27-07-2021 18:25)senzadimora Ha scritto: [ -> ]lo fa anche a me... una o due volte a stagione do quasi tutta catena, smonto il grillo che la unisce al tessile e "svito" gli attorcigliamenti... poi ne guadagno qualcuno "avvitando" al contrario l'ultimo metro di catena.
per pulire la catena niente di meglio che qualche burrasca passata all'ancora, (tanto capita sempre) la catena torna meglio che nuova32Smiley14

ne esce sabbiata!
un video
(28-07-2021 19:30)lord Ha scritto: [ -> ]un video

Ecco si, così si vede bene, come vi dicevo dalla rotellona sul musone al barbotin, dopo un po' di volte te la trovi aggrovigliata su se stessa.

eppure dalla rotella sembra rimanga sulla stessa costa poi man mano che si avvicina al barbotin gira continuamente in senso antiorario.
Bel dilemma!
Dovresti filmare anche il lato destro del barbotin mentre salpi che vediamo perché tende a girare.
(28-07-2021 20:29)rico Ha scritto: [ -> ]Dovresti filmare anche il lato destro del barbotin mentre salpi che vediamo perché tende a girare.

Il problema dopo anni che il mio amico ci combatteva l’ho risolto come ho scritto più su .
La rotella sul musone non c’entrava nulla.
Sabato controllo se il barbotin del mio amico è diviso in due.
Il barbotin è diviso in due ma siccome è ben accoppiato da tre spine d'acciaio e non avevo dietro un cacciaspine, ho controllato solo che fosse allineato, e così mi sembra che sia.
Comunque gli ho tolto l'attacco girevole all'ancora e messo un bel grillo oltre alla rotellona con canale largo, sembra che la catena non si attorcigli più.
Per verificare che la catena non giri in risalita e' opportuno mettere nastro o fascette su un tratto test che eventualmente lo evidenzi. Altrimenti e' difficile percepirlo.
Concordo con Senzadimora. Sulla barca di un amico c'è lo stesso problema. La catena dopo un pò di tempo risulta attorcigliata, anzi molto attorcigliata.. La nostra conclusione è che il tutto è (potrebbe essere) dovuto al tipo di salpaancora. Se è di tipo orizzontale (ovvero ruota con asse di rotazione verticale e barbotin orizzontale) la catena, durante il breve tratto in orizzontale prima del barbotin, tende ad appoggiarsi a 45° rispetto alla scanalatura del barbotin. A quel punto entra nel barbotin ruotata ed ogni tot metri fa una rotazione di un quarto di giro.
Nel mio salpa (che è ad asse orizzontale e non ha tratti di strisciamento orizzontali della catena) non è mai successo in quasi 40 anni.
E' solo un'ipotesi e non abbiamo ancora trovato una soluzione
comunque è anche segno di vecchiaia. quando la catena perde la zincatura e tende ad arrugginire scorre anche meno correttamente. la mia ha 12 anni e credo sia arrivata ora di cambiarla. attorciglia anche più di prima.
(25-08-2021 15:29)spinner Ha scritto: [ -> ]comunque è anche segno di vecchiaia. quando la catena perde la zincatura e tende ad arrugginire scorre anche meno correttamente. la mia ha 12 anni e credo sia arrivata ora di cambiarla. attorciglia anche più di prima.
Confermo quanto scrivi.Anche a me la catena si attorcigliava sul barbotin.Credevo che il problema fosse il barbotn stesso.Messo catena nuova da 8 nel mio caso,funziona tutto alla perfezione.La catena vecchia era arrugginita a dir pocoThumbsupsmileyanim
Pagine: 1 2
URL di riferimento