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Versione completa: catena dell'ancora attorcigliata
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Anche quest'anno ho dovuto sbarcare la catena dell'ancora (zincata)e rimuovere tutti i giri che si erano fatti e che le impedivano di passare correttamente nel barbotin.
E stato un lavoro veramente faticoso ed antipatico.
Nell'occasione l'ho anche pulita con una idropulitrice, ma senza riuscire a rimuovere quella patina che la rende rugosa e molto propensa ad attorcigliarsi nuovamente.
Nel culmine del fastidio avrei voluto spennellarla di gasolio, ma quel pò di green che c'é in me mi ha impedito di farlo.
Qualcuno condivide questa situazione? che magheggio ha trovato per risolverla?
(26-07-2021 14:42)andante Ha scritto: [ -> ]Anche quest'anno ho dovuto sbarcare la catena dell'ancora (zincata)e rimuovere tutti i giri che si erano fatti e che le impedivano di passare correttamente nel barbotin.
E stato un lavoro veramente faticoso ed antipatico.
Nell'occasione l'ho anche pulita con una idropulitrice, ma senza riuscire a rimuovere quella patina che la rende rugosa e molto propensa ad attorcigliarsi nuovamente.
Nel culmine del fastidio avrei voluto spennellarla di gasolio, ma quel pò di green che c'é in me mi ha impedito di farlo.
Qualcuno condivide questa situazione? che magheggio ha trovato per risolverla?

Dovresti terminare l'attacco catena con un tessile alla barca. in modo che sia più facilmente liberabile. poi per raddrizzarla puoi sempre darla tutta mentre sei in mezzo al mare e recuperarla cercando di farla raddrizzare. E' anche importante avere un bello snodo girevole sull'ancora. I groppi li abbiamo tutti.
Come dice Spinner.
Ad inizio stagione levo l'ancora, vado fuori (da me sono 13/18 mt) do' tutta catena (60 mt dell'8) e poi faccio un giretto in retro.
Funziona!
Mi pare che qualcuno suggerisse di spruzzare una volta a stagione tutta la catena (già all'interno del gavone) con WD40.
Catena preventivamente bagnata/appena salpata
Amici,
Io sono di coccio o solo fortunato ...ma non riesco a capire il problema: Supponiamo di imbarcare nel gavone tutta la catena senza volte . L uso della catena consiste nel mollarla tutta o in parte e poi recuperarla.
Partendo da una catena senza volte perché mai dovrebbero accumularsene durante l'uso?
Grazie
BornFree
Per renderla scorrevole ed evitare mucchi e nodi è necessario metterla in un buratto e farla vibrare per un'oretta, esce lucida e scorrevole
(26-07-2021 23:08)BornFree Ha scritto: [ -> ]Amici,
Io sono di coccio o solo fortunato ...ma non riesco a capire il problema: Supponiamo di imbarcare nel gavone tutta la catena senza volte . L uso della catena consiste nel mollarla tutta o in parte e poi recuperarla.
Partendo da una catena senza volte perché mai dovrebbero accumularsene durante l'uso?
Grazie
BornFree
Mai ruotato sulla catena a penzoloni quando sei ancorato?
(26-07-2021 14:42)andante Ha scritto: [ -> ]Anche quest'anno ho dovuto sbarcare la catena dell'ancora (zincata)e rimuovere tutti i giri che si erano fatti e che le impedivano di passare correttamente nel barbotin.
E stato un lavoro veramente faticoso ed antipatico.
Nell'occasione l'ho anche pulita con una idropulitrice, ma senza riuscire a rimuovere quella patina che la rende rugosa e molto propensa ad attorcigliarsi nuovamente.
Nel culmine del fastidio avrei voluto spennellarla di gasolio, ma quel pò di green che c'é in me mi ha impedito di farlo.
Qualcuno condivide questa situazione? che magheggio ha trovato per risolverla?

Attacca delle fascette lasciandole lunghe con la lingua in su per un tratto di un paio di metri e mentre tiri su tenta di comprendere facendo un video se per qualche motivo viene attorcigliata dal barbotin.
Stesso problema con una Dufour 460 di un amico, bastano poche risalite per trovarsi con la catena tutta attorciliata.
Guardando bene mentre salpa l'ancora mi sembra che cominci ad attorciliarsi nel tratto che fa dalla rotellona sul musone al barbotin che in quella barca sono almeno 70 cm.
Ora siccome sulla mia barca non è mai successo ho visto che la sua rotellona a differenza della mia ha uno scavo al centro molto stretto mentre la mia è parecchio larga più della catena.
Smontata e fatta tornire per allargare il passaggio sembra che nelle poche uscite fatte fin ora non si sia più attorciliata.
Adesso vedremo bene ad Agosto che di rada ne facciamo parecchia.
Spero di essermi fatto capire, non so come si chiama la rotellona.
(27-07-2021 09:58)rico Ha scritto: [ -> ]Stesso problema con una Dufour 460 di un amico, bastano poche risalite per trovarsi con la catena tutta attorciliata.
Guardando bene mentre salpa l'ancora mi sembra che cominci ad attorciliarsi nel tratto che fa dalla rotellona sul musone al barbotin che in quella barca sono almeno 70 cm.
Ora siccome sulla mia barca non è mai successo ho visto che la sua rotellona a differenza della mia ha uno scavo al centro molto stretto mentre la mia è parecchio larga più della catena.
Smontata e fatta tornire per allargare il passaggio sembra che nelle poche uscite fatte fin ora non si sia più attorciliata.
Adesso vedremo bene ad Agosto che di rada ne facciamo parecchia.
Spero di essermi fatto capire, non so come si chiama la rotellona.
Ottima osservazione.
Comunque le "rotellone" si trovano anche come ricambi cercando "Rulli e pulegge per musone ancora" Smiley45
Ecco, per capirci, ci sono delle differenze sulle rotelle.

Che in teoria sembrerebbe che quella con la gola stretta serva proprio per tenere gli anelli allineati ma poi in pratica man mano che sale la catena si attorcilia, potrebbe essere per l'eccessiva distanza tra rotella e barbotin.
Provate con le fascette altrimenti rimane non visibile la rotazione.
Il barbotin in alcuni casi è in 2 metà poichè ci sono applicazioni in cui è voluta la rotazione. Può essere un suo difetto, ma facile che "scoppiando" le due metà e rimettendole insieme sfalsate di 1/3 di giro in modo che coincidano perfette le impronte delle maglie, tutto si risolva.
L'ancora prima che tocchi il fondo gira quanto vuole. Stessa cosa in risalita dal fondo al musone. Difficile controllarla.
Da quando ho eliminato il giunto girevole la catena non mi si attorciglia più.
In un'altra discussione si questionava l'utilità del giunto girevole, anche se non è intuitivo, finché la catena è adagiata sul fondo il giunto non ha possibilità di girare e quando l'ancora è spedata questa gira anche se non c'è il giunto.
Tra l'altro il giunto è un punto debole della linea.

Piuttosto va controllato il perché la catena passa nel barbotin attorcigliata, nel mio salpa ancore non succede, se lo fa sento "saltare" una maglia.
Anch'io ho tolto il giunto girevole che tra l'altro si stava aprendo in due. Un bel grillo con bullone a filo e via.
lo fa anche a me... una o due volte a stagione do quasi tutta catena, smonto il grillo che la unisce al tessile e "svito" gli attorcigliamenti... poi ne guadagno qualcuno "avvitando" al contrario l'ultimo metro di catena.
per pulire la catena niente di meglio che qualche burrasca passata all'ancora, (tanto capita sempre) la catena torna meglio che nuova32Smiley14
Forse vado controcorrente ma la catena attorcigliata non mi è mai successo.Poi la uso anche poco,
in croazia anche meno.Per andare nel merito quando salpo l'ancora sto sempre a prua ed accompagno la catena quando scende nel suo gavone e controllo che non si attorciglia.
(27-07-2021 18:25)senzadimora Ha scritto: [ -> ]lo fa anche a me... una o due volte a stagione do quasi tutta catena, smonto il grillo che la unisce al tessile e "svito" gli attorcigliamenti... poi ne guadagno qualcuno "avvitando" al contrario l'ultimo metro di catena.
per pulire la catena niente di meglio che qualche burrasca passata all'ancora, (tanto capita sempre) la catena torna meglio che nuova32Smiley14

Chiaro che se si usa cima/catena i giri che fa la barca all'ancora restano nella cima e non si 'vedono' quando si salpa.
Una curiosità per me che non ho mai avuto cima/catena: ma la cima non si rovina stando sotto (immagino) a tutta la catena? E i salpa dedicati lavorano bene con la cima? Grazie.
Giustissima Osservazione
Il barbotin se adeguato alla catena è Una garanzia che la catena entri senza volte del gavone...se la cosa non avviene c'è una incompatibilità tra catena e impronte del barbotin che fa periodicamente saltare la catena.

(27-07-2021 14:13)JackAubrey Ha scritto: [ -> ]Piuttosto va controllato il perché la catena passa nel barbotin attorcigliata, nel mio salpa ancore non succede, se lo fa sento "saltare" una maglia.
non penso sia un problema di incompatibilità, nel mio la catena sta perfettamente e non salta mai, poi lo faceva pure con la catena da 8 (ora ho il 10) e ora che ci penso pure con il vecchio salpaancora...
è anche vero che io sto dei mesi all'ancora, percio' a forza di mandare su e giù ho sempre pensato che con il salpaancora ad asse verticale è normale che prenda delle volte...

JackAubrey, il mio barbottien del salpa lavora benissimo con la cima, non per niente ci metto in tiro sempre anche la trappa quando ormeggio in porto e c'è da dire che sopra ho pure la campana per la cima.
non penso che la cima si sciupi tanto a stare bagnata, in ogni caso per evitare, la tengo addugliata attaccata in alto con uno spago sottile all'estrema prua del gavone, lascio libero soltanto il pezzo di un metro o che va ad attaccarsi alla catena... se mi serve (praticamente mai dato che ho 50 metri di catena) ho due sistemi.... o la libero con calma, o lascio che il peso strappi lo spago e poi ne rimetto uno nuovo
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