I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cosa significa VSA 23 nel vhf ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve , ho sostituito l’antenna della radio di bordo , ho fatto una chiamata di prova apparato sul 16 ad una stazione radio a circa 15 miglia dal mio ormeggio e quindi dopo esser passato sul canale assegnatomi per comunicare mi rispondono “ forte e chiaro VSA 23 “ quindi faccio finta spudoratamente di sapere cosa volevano dire e ricambio con “ok VSA 23 grazie buonagiornata “ ...Smiley30
QSA non VSA
Con qsa in gergo radioamatori chiedi o riporti la potenza del segnale da 1 a 5

2 è debole
3 sufficiente
4 buono.

Con QRK viene chiesta o riportata l intellegibilita del segnale sempre da 1 a 5
Grazie scud, si probabilmente ho anke capito male ed è QSA .... ma il valore 23 ? ... forse voleva dire 2/3 ? Smiley30
Informalmente al QSA (2 nel tuo caso per segnale debole) si fa seguire il digit del QRK senza menzionarlo (3 - discretamente intellegibile)
Complimenti a Scud per la risposta, chiara, completa e pienamente nello spirito di un forum che dovrebbe aiutare gli utenti a condividere esperienze e competenze
Veramente complimenti, e se posso vorrei abusare ancora , ... considerando la distanza di 15 miglia della stazione radio da me contattata è il luogo (ormeggiato in porto) dal quale ho effettuato la chiamata si possono ritenere dati soddisfacenti ? ....Apparato fisso icom 25 abbastanza vecchiotto, antenna nuova montata in testa d’albero, cavo vecchio di circa sei anni ...
Grazie!
Ho fatto la patente di radioamatore solo pochi mesi fa' e' sto' imparando:
La stazione ha detto "forte e chiaro" e poi ha dato un QSA di 2-3.
Il "forte e chiaro" si riferisce ad altre due variabili oltre che a quelle descritte da QSA?
QSA 2-3 e forte e chiaro non sono compatibili e comunque sarebbero ridondanti. O l'uno o l'altro. Probabilmente chi ha risposto pure lui andaa un po' a sentito dire. I vecchi radioamatori puristi del CW oramai si contano sulla punta delle dita- E' un club ristretto con le prprie regole, idiosincrasie e gergo oramai oscuro.

15 miglia dipende dall'altezza dell'anenna ricevente (suponendo che la tua fosse di quella di un comune testa d'albero ossia 15 o 18m). Dipende dalle condizioni atmosferiche (non tanto dalle condizioni di propagazione perché al di là di effetti di tunneling il VHF si propaga in linea retta e pertanto le due antenne devono "vedersi". La classica formuletta base per la portata ottica in Km é 4,12*SQR(h1+h2) ossi radice quadrata della somma delle altezze delle due antenne per 4.12.

Poi bisogna vedere anche la tua antenna e la sua. Ogni antenna irradia (e riceve nello spazio) secondo "lobi" definiti per direzione ed ampiezza angolare- Sono direzioni predefinite entro cui la ricezione o la trasmissione risultano piu efficienti.

15 miglia mi sembrano assolutamente nella normalità per un apparato fisso nautico. Probabile che fuori dal porto possa fare anche meglio. In adriatico da Korcula a volte ricevo gli ormeggiatori o la CP di Ravenna (ma probabilmente non il viceversa)
Grazie per le informazioni,ottime e dettagliateThumbsupsmileyanim97
Grazie Scud .
URL di riferimento