I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Strana bussola plastimo contest
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,

È un po che volevo chiedervi il senso di questa bussola che ho trovato montata sulla barca, ma che vorrei cambiare. I gradi si leggono all'interno della rosa, mentre all'esterno ci sono dei numeri di cui non conosco il significato.
Un consiglio su un modello normale col quale sostituirla?
Grazie a tutti
Adriano
(05-08-2021 11:26)Adrianomol Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti,

È un po che volevo chiedervi il senso di questa bussola che ho trovato montata sulla barca, ma che vorrei cambiare. I gradi si leggono all'interno della rosa, mentre all'esterno ci sono dei numeri di cui non conosco il significato.
Un consiglio su un modello normale col quale sostituirla?
Grazie a tutti
Adriano

Ciao Adriano.

Se digiti su google "bussola da incasso verticale" ti compare il mondo; scegli una Plastimo o una Riviera della misura come l'attuale o leggermente superiore, con il prezzo che ti aggrada.

Ma non comperare il modello da "tattica" come quello che hai adesso se non fai regate a bastone.

Per tua conoscenza i numeri servono a non dover memorizzare due rotte di bolina per arrivare alla boa al vento; se noti traguardando i due miragli a 45° a destra e a sinistra leggi lo stesso numero, perciò quando sei sui bordi basta che tieni a mente un solo numero, per esempio il 5, per controllare se questo aumenta o diminuisce e dunque se il vento e i tuoi bordi stanno ruotando a destra o a sinistra.
..e due, grande Albert!
(05-08-2021 14:01)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]..e due, grande Albert!

Eh sì, questa è la nonna della tua 32
Come ti hanno già detto è una normale bussola da tattica e, si vede male ma mi sembra che i numeri all' esterno siano un inclinometro.
Personalmente non la toglierei ma ne aggiungerei un altra magari digitale.
(05-08-2021 14:41)penven Ha scritto: [ -> ]Come ti hanno già detto è una normale bussola da tattica e, si vede male ma mi sembra che i numeri all' esterno siano un inclinometro.
Personalmente non la toglierei ma ne aggiungerei un altra magari digitale.
Il problema é che il vetro si é opacizzato e diventa un po difficile leggere la bussola normale all'interno, niente di drammatico, ma con calma vorrei sostituirla.
(05-08-2021 17:13)Adrianomol Ha scritto: [ -> ]Il problema é che il vetro si é opacizzato e diventa un po difficile leggere la bussola normale all'interno, niente di drammatico, ma con calma vorrei sostituirla.

vedo, cotta dal sole immagino, dagli di olio di gomito e polish, come si fa per pulire il plexiglass degli orologi, dovrebbe funzionare..
Dentifricio e olio di gomito e il plexiglas torna trasparente.
Appena comprata, uguale ma non da regata: Bussola Contest 101 - Plastimo - Montaggio : Paratia inclinata 10-25°, Rosa : Rossa, Colore corpo : Bianco.

Presa uguale alla precedente per non rifare i buchi, aveva ceduto il supporto interno e non era più utilizzabile, la fanno per paratia verticale oppure inclinata da 10 a 25 gradi.
Ciao Adrianomol, se è ancora disponibile la prendo io, fammi sapere, inviami il tuo numero di cellulare che ci accordiamo.
Grazie. 43
URL di riferimento