I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sfiato serbatoio gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti.
Ieri il motore si è improvvisatmente spento e credo proprio di dover pulire i filtri del gasolio. Nel prefiltro trasparente si vede un leggero deposito, quindi provederò a sostituire anche il filtro del gasolio. Ho pensato anche di procedere ad un lavaggio di tutto il serbatorio.
Le domande che vi pongo sono due
1) dove potrebbe essere posizionato lo sfiato del serbatoio?
2) E' normale che nel "prefiltro" trasparente sia presente una bolla d'aria?
Allego foto così si capisce meglio.
La barca è uno stag 29 del 1984, motore originale Farymann fk3, 3 cilindri 18 cv.

Riferisco anche le circostanze dello spegnimento:
dopo una veleggiata di 40' con mare mosso (onde fino a 1 mt), ho acceso il motore per il rientro in porto. Tutto a posto per circa 15 minuti, ho avuto il tempo di ammainare le vele e scapolare il molto di sopraflutto. Dopo pochi minuti di mare calmo il motore ha perso giri e poi si è spento del tutto. Ho dato fondo all'ancora, ho rabboccato il gasolio e il motore è ripartito, dopo un piccolo tentennamento, come se niente fosse. IL rabbocco è stato di soli 5 lt, perchè altro non ci stava. Il serbatoio ha circa 30 lt di capienza.
Ringrazio tutti in anticipo.
Argomento di discussione molto "Caldo" che ha già destato preoccupazione a molti, e molto è già stato scritto.
La sequenza degli eventi, così come l'hai descritta, è già successa ad altri velisti, alcuni che l'hanno vissuta in condizioni meteo estreme non l'hanno potuta raccontare.
Ti consiglio la funzione "cerca" con i termini "pulizia serbatoio gasolio", "gasolio sporco", "mucillaggine del gasolio", "biodiesel" .
Personalmente faccio una pulizia del serbatoio filtro e tubazioni una volta l'anno.
Lo sfiato del serbatoio dovrebbe essere a murata vicino al tappo di imbarco gasolio.
L'amico Orteip ha descritto un modo semplice ed efficiente per prevenire intasamenti.
(06-08-2021 11:22)don shimoda Ha scritto: [ -> ]Lo sfiato del serbatoio dovrebbe essere a murata vicino al tappo di imbarco gasolio.

Il tappo è posizionato a pavimento nel pozzetto, e per una barca con poppa aperta non è il massimo. Lo sfiato dovrebbe essere un tubo secondario da cui può entrare aria. Ma io proprio non riesco ad indiduarlo. Vorrei controllarlo ed anche pulire, non si sa mai.
(06-08-2021 16:22)Acajou Ha scritto: [ -> ].. Lo sfiato dovrebbe essere un tubo secondario da cui può entrare aria. Ma io proprio non riesco ad ...

Prova a cercarlo sopra al serbatoio, nella foto non si vede.
Il filtro contiene una bolla di aria perché dovrebbe essere vertcale
A vederlo sembra un filtro del neolitico. Io smontetei tutto, pulirei il serbatoio dentro, cambierai tubazionimandata e ritorno, pescante, sfiato,filtri.
Poi gasolio nuovo con un po di additivo antialga.
una volta ho letto che qualche barca aveva lo sfiato dentro un candeliere !
(18-08-2021 09:07)dionysos Ha scritto: [ -> ]una volta ho letto che qualche barca aveva lo sfiato dentro un candeliere !

Anche il mio Comet 420 ha lo sfiato dei serbatoi che sale nel montante di una gamba del pulpito di poppa che alla base ha un foro protetto da una coppetta.

Se si fa rifornimento velocemente il gasolio fa una schiuma che sale nello sfiato ed esce dalla base del montante.

898989
Dalla foto del serbatoio poco chiara, non vedo né il tubo del ritorno gasolio, né quello dello sfiato, anche quegli stracci sulla tubazione non mi rassicura.
BuonVento
(18-08-2021 11:26)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Anche il mio Comet 420 ha lo sfiato dei serbatoi che sale nel montante di una gamba del pulpito di poppa che alla base ha un foro protetto da una coppetta.

Se si fa rifornimento velocemente il gasolio fa una schiuma che sale nello sfiato ed esce dalla base del montante.

898989
E dopo una bella lavata con sapone liquido per pulire la coperta dal gasolio. Smiley33Smiley33
(18-08-2021 22:16)maurotss Ha scritto: [ -> ]E dopo una bella lavata con sapone liquido per pulire la coperta dal gasolio. Smiley33Smiley33
Esatto.
URL di riferimento