I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Help Gib Sea 33 - timone durissimo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
C'è qualche armatore che conosce il sistema delle boccole del timone di questo modello di barca? Un mio amico stà impazzendo con il timone diventato ultimamente durissimo. Inizialmente si pensava al blocco timone o ai frenelli, Ma lì sembra sia tutto regolare. Abbiamo allora pensato alla boccola (potrebbe essersi scollata/dissassata, oppure potrebbe esser stata montata dal precedente armatore una boccola con specifiche non idonee che dopo un pò è andata) ma nessuno da queste parti conosce esattamente come è fatto il sistema su questo modello.
Ovviamente la barca andrà tirata su e il timone smontato. In quell'occasione sarà possibile indagare ma magari tra i tanti armatori di questo forum c'è qualcuno che ha questo modello e si è confrontato con questo problema.
Avevo pensato che il gib sea potrebbe aver adottato il sistema della boccola spaccata usato da beneteau.
Grazie in anticipo a chi potrà contribuire......191919
Boccole troppo giuste, col caldo asse, anima, in metallo aumenta di diametro.
Alla mia barca Jeanneau 42i si è irrigidito il timone forse perché è restata a terra in cantiere per più di 2 mesi. Dopo tale coincidenza, una volta in acqua il problema si è risolto gradualmente nell'arco di 2 - 3 mesi.
Per fortuna nel mio caso, non è stato più necessario intervenire sulle boccole. Se vi fossero similitudini, valuta anche questa possibilità.
URL di riferimento