I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema piedino sail drive inclinato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti gli amici velisti. Circa un mese fa ho trovato olio in emulsione nel invertitore e deciso di sostituire paraoli e cuffia sail drive ormai installata da oltre 7 anni. A fine lavoro noto in acqua che la il timone tira con forza verso sinistra (barra a dritta). La cosa è meno pronunciata a vela ed avviene verso destra in retro. Contatto subito il meccanico che scarica l colpa su probabili colpe in fase di alaggio. Allora scendo in acqua e scopro che il piedino è “inclinato “. A quel punto risento il meccanico che tira fuori i silent block di sinistra “andati”. Che mi dite? Sapete come appurare lo stato dei silent? È possibile che sia avvenuto qualcosa in fase di alaggio?Smiley3
probabile che in fase di alaggio non si sia fatto attenzione alla posizione delle cinghie e che quella posteriore abbia interessato il saildrive
lei era presente all' alaggio?
(15-08-2021 17:11)Isidisi Ha scritto: [ -> ]probabile che in fase di alaggio non si sia fatto attenzione alla posizione delle cinghie e che quella posteriore abbia interessato il saildrive
lei era presente all' alaggio?

Purtroppo no: avevano detto che avrebbero alato alle 8,00 e quando sono arrivato la barca era già sull’invaso. Però anche il
Meccanico non era presente in fase di alaggio quindi la sua idea che fosse responsabilità del cantiere lascia il tempo che trova ( spero)
Non credo, che la cinghia faceva solo quel danno, il 28 Race pesa almeno 2000kg,quindi 1000kg per cinghia, se tale forza veniva applicata all'SD il motore lo trovavi in coperta. Se i silent block, erano vecchi magari hanno ceduto per vetustá, la gomma non é eterna ogni 10 anni andrebbero cambiati.
(15-08-2021 18:03)Wally Ha scritto: [ -> ]Non credo, che la cinghia faceva solo quel danno, il 28 Race pesa almeno 2000kg,quindi 1000kg per cinghia, se tale forza veniva applicata all'SD il motore lo trovavi in coperta. Se i silent block, erano vecchi magari hanno ceduto per vetustá, la gomma non é eterna ogni 10 anni andrebbero cambiati.


Ottimo, mi hai salvato il ferragosto , sai come appurare lo stato di efficienza dei silent block e se può aver senso tirate “ulteriormente” il lato dei silent che avrebbero in parte ceduto, come mi ha proposto il meccanico??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ho mai avuto sd, comunque la sostituzione di tutti i silent lo farei con la barca a terra

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
(15-08-2021 18:36)Wally Ha scritto: [ -> ]Non ho mai avuto sd, comunque la sostituzione di tutti i silent lo farei con la barca a terra

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Grazie wally, sì certo con barca a terra ma il punto è che quando io meccanico ha rimontato il
Motore non ha visto lo stato dei silent block??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi spiace non ho sfere magiche

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Se prima andava bene e dopo l'alaggio e rimontaggio del saildrive ci sono problemi sono chiaramente derivanti dalle operazioni di cui sopra...
Saperlo é una cosa dimostrarlo é un altra, ed ottenere un qualsivoglia risarcimento poi é una terza, forse +facile vincere il superenalotto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Non penso ne’ spero in risarcimenti, ma solo cercare di capire le probabili cause e cercare gli elementi per avvallarle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L' unica è alare la barca, verificherà l' allineamento del saildrive e se necessario riportarlo in asse intervenendo sui supporti motori e piede
Sì certo, il Punto era se qualcuno sa come stimare lo stato di usura dei silent block prima di alare e se può aver senso serrarli per riallineare il piede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salve a tutti, ho appena trovato su un vecchio post un problema simile di disallineamento: Interessante l'osservazione, citata dal manuale di installazione, che i supporti Ds e Sx possono dare una certa inclinazione non voluta al piede, dando come conseguenza un fuori asse della spinta dell'elica.
Può essere? E come faccio a conoscere la quota teorica dei silent block?
Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intanto proverei ad alzare il +basso e metterlo alla stessa quota dell'altro, per verificarne l'effetto e poi valuterei
(30-08-2021 10:56)Wally Ha scritto: [ -> ]Intanto proverei ad alzare il +basso e metterlo alla stessa quota dell'altro, per verificarne l'effetto e poi valuterei


Certo, grazie per la risposta. Oggi chiamerò il meccanico e vedrò come intende procedere. Quello che chiedevo è come sapere la quota teorica che dovrebbero avere i silent block


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
URL di riferimento