Non metto in dubbio che la barca si muova ma indubbiamente con tutta quella superficie bagnata lo scafo molto stretto e le uscite di poppa così fini il suo punto di forza non sono le portanti con poca aria.
Ad uno spi maggiorato avevo pensato anch'io ma significa andare in testa dove con un albero rastremato bisogna aggiungere un diamante e cambiare il tangone.
Mi sembra molto più facile un bel bompressino (su quella barca 70 cm sono sufficienti) con un frullone dove evito di andare a prua senza draglie.
Ps: ho guardato la barca l'albero non è rastremato ma in cima arriva solo il paterazzo le 2 alte si fermano più in basso.
Non so se mi fiderei a portare qualcosa di grosso in testa senza controventarlo.
Uno spi si può maggiorare non solo in altezza ma anche in larghezza, con un bel tangone lungo.
Siete abituaiti con le misure di stazza e vi manca la fantasia.
Rock da soli si corre sempre bisogna fare dei confronti con barche della stessa lunghezza, esempio un SURPRISE cantiere Archambault.-
Io attacco un bozzello su un ponticello (che si trova nella tua stessa posizione, ma è ben dimensionato, il tuo mi sembra che vada bene per attaccarci gli strofinacci in cucina) e con due passascotte mi porto la cima in pozzetto su uno strozzatore. Il sistema è nato così.
(18-08-2021 13:19)bullo Ha scritto: [ -> ]Uno spi si può maggiorare non solo in altezza ma anche in larghezza, con un bel tangone lungo.
Siete abituaiti con le misure di stazza e vi manca la fantasia.
Rock da soli si corre sempre bisogna fare dei confronti con barche della stessa lunghezza, esempio un SURPRISE cantiere Archambault.--
Vero, verissimo, ma è meno piantata di molte altre barchette che girano qui nell’arcipelago - ne ho lasciate diverse indietro
Poi vabbè è un disegno degli anni 40…
(18-08-2021 17:16)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Io attacco un bozzello su un ponticello (che si trova nella tua stessa posizione, ma è ben dimensionato, il tuo mi sembra che vada bene per attaccarci gli strofinacci in cucina) e con due passascotte mi porto la cima in pozzetto su uno strozzatore. Il sistema è nato così.
Su un IF?
(18-08-2021 13:19)bullo Ha scritto: [ -> ]Uno spi si può maggiorare non solo in altezza ma anche in larghezza, con un bel tangone lungo.
Siete abituaiti con le misure di stazza e vi manca la fantasia.
Rock da soli si corre sempre bisogna fare dei confronti con barche della stessa lunghezza, esempio un SURPRISE cantiere Archambault.--
Si ma la superficie che ottieni in più è inferiore rispetto a quella che otterresti portando in testa.
Poi quella barca nasce quando il gennaker e il code 0 non erano ancora stati inventati e, come già detto, sicuramente patisce le portanti, per cui porta solo lo spi.
Personalmente proverei il discorso bompresso e frullone.
In questo modo evito di mandare l' 1 a prua in una barca con un bordo libero ridicolo e senza draglie dove strambare con onda potrebbe essere problematico.
sul discorso frullone:
a parte che si snatura il disegno del mezzo (linee classiche...) bisognerebbe vedere se c'è un punto sul dritto di prua adatto a fissare il bobstay. oltre chiaramente dover installare il bompresso in coperta che sarebbe oggettivamente brutto.
e poi ovviamente i costi.
riguardo le strambate con vento e onda: se da una parte è vero che nn ci sono le draglie è anche vero che la barca è abbastanza piccola per non dover mandare per forza l'uomo sul triangolo di prua. secondo me ci se la fa dal nuovo sopravento, dopo che è passata la randa stando appoggiato all'albero, o tuttalpiù incastrato tra albero e diagonale bassa, per sentirsi più al sicuro (se le condizioni fossero veramente dure -a parte chiedersi perchè lo spi è ancora a riva- ci si può legare all'albero con l'imbragatura). ovvio che se non hai i barber incocciare il braccio diventa una pesca miracolosa da lunapark.
(19-08-2021 08:21)ADL Ha scritto: [ -> ]sul discorso frullone:
a parte che si snatura il disegno del mezzo (linee classiche...) bisognerebbe vedere se c'è un punto sul dritto di prua adatto a fissare il bobstay. oltre chiaramente dover installare il bompresso in coperta che sarebbe oggettivamente brutto.
e poi ovviamente i costi.
riguardo le strambate con vento e onda: se da una parte è vero che nn ci sono le draglie è anche vero che la barca è abbastanza piccola per non dover mandare per forza l'uomo sul triangolo di prua. secondo me ci se la fa dal nuovo sopravento, dopo che è passata la randa stando appoggiato all'albero, o tuttalpiù incastrato tra albero e diagonale bassa, per sentirsi più al sicuro (se le condizioni fossero veramente dure -a parte chiedersi perchè lo spi è ancora a riva- ci si può legare all'albero con l'imbragatura). ovvio che se non hai i barber incocciare il braccio diventa una pesca miracolosa da lunapark.
Stiamo parlando di cercare di migliorare un "buco" che sicuramente quella barca ha cioè andature portanti con poco vento. La barca nasce con lo spi perchè all'epoca non si poteva fare altro, tra l'altro se si osservano le foto presenti in un altra sezione di questo sito si vede come la superficie debba essere ridicola, l'armo è probabilmente un 9/10 con le alte che non arrivano in testa, la testa ha solo il paterazzo.
A questo punto le soluzioni sono 2 o porto in alto lo spi però senza un diamante con 12/15 nodi tiro giù tutto e spero che non arrivi una raffica improvvisa o mi allungo in orizzontale e faccio una vela che mi permette anche di stringere quindi o gennaker o code 0. A livello di costi montare il bompresso equivale a cambiare il tangone con il vantaggio che libero totalmente la prua (vero che volendo posso stare all'albero ma quante volte il tangone non si sgancia e l'uno deve fare acrobazie). Personalmente anni fà ho fatto l'1 su un 888 smeralda e me lo ricordo ancora.
Quella è una barca pensata per navigare nei fiordi con acqua calma con onda diventa un sommergibile.
Barca dell'81 Loa 7,8 .
Cercherei di divertirmi senza troppe menate.
Con le forze in gioco userei anelli antal. Il basso come il vang meglio averli in uno strozzatore
Il problema è proprio quello che quando non vai avanti non ti diverti. Non gli stiamo dicendo di rifare la barca ma solo come ottimizzare le prestazioni sulle portanti coprendo un buco.
Per carità, però c’è da dire che con poca aria so andava serenamente - non voglio farci regate
Per riassumere, vox populi caricabasso si, ma prima per l’amor di Dio metti I barber. Per il basso, opinioni discordanti sul ponticello, enigma sul come portare la cima a poppa senza trivellare la coperta, ma in generale siamo d’accordo serva
Ragazzi, sto forum è sempre una bomba
Ponticello? Trivellare? Io lo chiamerei golfare a U.
Trivellare per mettere due viti autofilettanti.
Ho portato barche con deriva come la tua e con deriva profilo naca profonda e stretta, Di bolina la superficie bagnata diminuisce in modo drastico e se leggermente orziera il timone contribuisce alla portanza, in poppa portare la barca è più facile, il massimo sarebbe non ci fosse derva.
Poi la riduzione del disloccamento in modo drastico tale da poter fare la carena piatta e facendo concentrare i pesi nella sezione maestra incredibilmente non pesta sull'onda.
Aumentando la larghezza e il bordo libero il centro di spinta si sposta lateralmente dando maggior raddrizzamento anche riducendo la zavorra, si fa anche mettendo il peso in basso, pinna con siluro.
Però se uno è amante delle cose vecchie tienti la tua.
Le barche sono un'opppppinione.