Racconto i fatti, poi vi chiedo un consiglio.
Non uscivo in barca da 3 settimane esatte, l'ultima volta tutto regolare.
Accendo il motore, non esce acqua. Smonto la girante e la sostituisco con una vecchia di riserva che avevo in barca, d'altronde è sabato pomeriggio del 14 agosto e i negozi sono chiusi. Anche la guarnizione in carta sostituita non mi sembra messa bene. Accendo, l'acqua esce dallo scarico, ma c'è una piccola perdita dalla girante. Penso che la guarnizione non vada bene.
Ieri finalmente compro la girante nuova (42 euro! Mi sembra esagerato) con la nuova guarnizione. Rimonto, ma la perdita c'è ancora.
Controllo bene, la perdita, goccia a goccia, è tra la girante e il manicotto di gomma che va al radiatore.
Stringo la fascetta inox, niente.
Smonto il manicotto, magari è fessurato, ma ricambi niente, è tutto chiuso per Ferragosto. Pulisco, rimonto, stringo bene, ma la perdita c'è ancora. Non tanto da non permettermi di uscire, ma troppo per andare in crociera (tanto non posso andarci).
O il dubbio su quale possa essere il problema.
1. Manicotto vecchio da sostituire. Ma sono da sostituire e ogni quanto?
2. Forse basta mettere una seconda fascetta, perché l'uscita della girante e lunga per mettercene una seconda. È il primo tentativo che farò, stasera ho comprato un pacco di fascette da elettricista.
3. Si è fessurato il corpo della girante? Bella rogna
4. Quando si è bloccata la girante, l'asse ha sforzato ed ha perso la tenuta? Rogna ancora più grande!.
La vecchia girante perchè non andava?
La pompa potrebbe perdere dal corteco posteriore oppure dal tappo anteriore, dovrebbe essere facile capire da dove perde, escluderei i manicotti.
A parte che sui tubi o manicotti come li chiami tu non ci si mettono le fascette da elettricista bensì le fascette stringitubo a vite, personalmente dubito che perda dai tubi bensì controllerei bene i paraoli (detti anche cortechi), la perdita la trovi posteriormente.
Prima di tutto accertati da dove viene la perdita, magari é il portagomma che perde sia sul filetto da 1/2G o lato gomma, oppure raro ma possibile una cricca sullo stesso per correnti galvaniche o difetti di fusione, pulisci bene tutto magari provvisoriamente monta un tubo spiralato, magari il manicotto ha qualche microcrepa da vecchiaia.
BuonVento
Credo che la girante fosse incollata alle pareti perchè di fatto era integra. O l'asse girava ed ha spanato la girante (devo controllare, ho ancora il pezzo in barca) oppure l'asse non girava e può aver sforzato.
So che si usano le fascette inox, ma proverei ad aggiungerei una seconda fascetta da elettricista, perchè, diciamolo chiaramente, fanno il loro dovere.
@Wally, l'idea di provare ad usare un pezzo di tubo spiralato è venuta anche a me, almeno in maniera provvisoria per vedere se piò essere fessurato il manicotto. Ma i manicotti non si cambiano mai, hanno una scadenza, oppure si cambiano se si fessurano?
Legge di Murphy, nelle automobili, ho sentito raramente di manicotti o tubi in gomma cambiati e in 10-15 anni di Km hanno +/- le stesse ore di moto, potrebbe essersi tagliato in zona fascetta se stretto troppo, per quello che scrivi la perditá é un gocciolamento.
Le fascette da elettricista fanno il loro dovere se sono tirate con la loro pinza e se sono della dimensione corretta.
Al momento devi ancora indagare, spero che hai la versione con la pompa acqua dal lato libero.
BuonVento
Per fortuna accedo da entrambi i lati.
Non perde dal coperchio della girante.
Controlla che non perda dalla vite che tiene fissata la mezzaluna interna,oppure i cortechi come hanno gia'detto.
Un mio parere per esperienza personale, mi è capitato anche a me un paio di anni fa. Oltre la girante, la guarnizione ho sostituito anche i cos' detti cortechi e la perdita è sparita. Se cosi non sparisce occorre smontare tutta la pompa e verificare anche la parte attaccata al motore.
Corteco tra albero e girante. questa estate mi sono trovato la sentina allagata. se vuoi stare sul sicuro chiedi al negozio di ricambi (no nautica, quelli che vendono il materiale industriale) il "doppio labbro" costo 2.50 euro. L'albero ne monta due: uno che protegge la fuoriuscita dell'acqua dalla pompa e l'altro che previene la fuoriuscita dell'olio dal motore. una volta in mano la pompa basta una pinza seger e si fa. BV
Ho comprato oggi tutti i ricambi (paraoli, manicotto, nuovo attacco sulla girante). Prossimi giorni sostituisco e speriamo che vada tutto bene.
(24-08-2021 21:57)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Ho comprato oggi tutti i ricambi (paraoli, manicotto, nuovo attacco sulla girante). Prossimi giorni sostituisco e speriamo che vada tutto bene.
E i oring al'posto delle molle.
(24-08-2021 22:27)maurotss Ha scritto: [ -> ]E i oring al'posto delle molle.
Ho preso i pezzi che mi ha consigliato Del Vecchio, che a suo tempo ha montato il motore.
Scusa ma quanto hai speso per tutti i ricambi?
Manicotto di gomma, paraolii, nuovo tubo di uscita in ottone, due fascette metalliche, 25 euro dal Delvecchio.
L'altra settimana, nuova girante di ricambio da altro negozio della zona: 42 euro (troppo!)
(25-08-2021 13:44)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Ho preso i pezzi che mi ha consigliato Del Vecchio, che a suo tempo ha montato il motore.
(25-08-2021 21:13)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Manicotto di gomma, paraolii, nuovo tubo di uscita in ottone, due fascette metalliche, 25 euro dal Delvecchio.
L'altra settimana, nuova girante di ricambio da altro negozio della zona: 42 euro (troppo!)
Attento alla girante, ho avuto problemi con una girante nuova appena montata non aspirava l'acqua dopo vari tentativi messo acqua nei tubi prima e dopo la pompa non funzionava lo stesso,smontata la girante nuova rimessa una vecchia di scorta ha funzionato subito e funziona ancora oggi.
Appena la revisioni e la monti controlla subito se esce acqua dallo scarico.
Quasi 70€!
Ma quanto costa la pompa nuova non originale tipo Anchor?
Sul 3 cilindri ho speso meno di 120€ (Senza fare ricerche su internet ma acquistata in negozio articoli per barche, forse Osculati) e un’ora di lavoro e la sicurezza di aver risolto.
Perdonami se intervengo così ma non sempre riparare è la soluzione migliore almeno io la penso così. Buon lavoro
In parte hai ragione. Ma Delvecchio era in ferie ed ho dovuto comprare in un altro negozio spendendo una cifra esagerata per la girante. Se no avrei speso 15 euro.
Però se una cosa funziona, tendenzialmente faccio manutenzione perché ho la certezza che funziona.