I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boccola gomma serbatoio carburante Bavaria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Bavaria 38 (2005) serbatoio carburante HDPE.
Trafila gasolio da una delle boccole del monitor morghia/acqua

[Immagine: P1100177.jpg]

[Immagine: P1100176.jpg]

La gomma delle boccole appare ancora morbida, forse il tubetto trasparente si è ritirato/accorciato e sforza sulla boccola di sinistra.

Potrei mettere del nastro di teflon sul tubetto che entra, ma non sono sicuro della tenuta.

Sostituirei la/e boccole UCC-2802 (Parker?) ma non trovo ne l'originale ne un equivalente.

Accetto volentieri dei suggerimenti
Cosa intendi per monitor morghia/acqua ?
Quelli in foto sono la mandata e il ritorno per l'eventuale riscaldatore a gasolio.
Prova a chiamare SVB al numero italiano.
(21-08-2021 21:46)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Cosa intendi per monitor morghia/acqua ?

Nell'ingresso di sinistra è inserito un tubetto lungo 2cm,
nell'altro ingresso è inserito un tubetto lungo circa 20cm, che va a pescare sul fondo del serbatoio. Quando si fa rifornimento il livello del liquido sale nel tubo lungo fino a raggiungere il tratto orizzontale, se è presente della morghia, si vede. Probabilmente anche il movimento dovuto alla inclinazione in navigazione a vela, contribuisce al funzionamento.

Devo dire che non ho mai visto tracce di morghia o acqua, e il manuale del proprietario non riporta informazioni in merito.

[Immagine: P1100179.jpg]
https://forum.amicidellavela.it/showthre...caldamento
Guarda la foto del serbatoio carburante al msg 42.
(21-08-2021 23:30)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]https://forum.amicidellavela.it/showthre...caldamento
Guarda la foto del serbatoio carburante al msg 42.

Interessante, un utilizzo alternativo
Ma no alternativo. Solo quello.Anche io ho un Bavaria, serbatoio fatto così. Dove hai letto che serve alla funzione che dici tu?
L'acqua è più pesante del gasolio e rimarrebbe cmq sul fondo del serbatoio assieme ad impurità e alghe, inoltre il tubo orizzontale si riempie solo quando hai il pieno, poi si svuota assieme al verticale consumando gasolio. Il verticale è semplicemente il pescante del riscaldatore, tra l'altro è più corto del pescante di alimentazione motore per evitare di svuotare il serbatoio con il riscaldatore e non poter più avviare il motore.

Cmq per i gommini prova a telefonare a SVB o anche al concessionario Bavaria Albatros di Rimini.
(22-08-2021 11:43)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ma no alternativo. Solo quello.Anche io ho un Bavaria, serbatoio fatto così. Dove hai letto che serve alla funzione che dici tu?
L'acqua è più pesante del gasolio e rimarrebbe cmq sul fondo del serbatoio assieme ad impurità e alghe, inoltre il tubo orizzontale si riempie solo quando hai il pieno, poi si svuota assieme al verticale consumando gasolio. Il verticale è semplicemente il pescante del riscaldatore, tra l'altro è più corto del pescante di alimentazione motore per evitare di svuotare il serbatoio con il riscaldatore e non poter più avviare il motore.
Rimango della mia opinione.
Durante il riempimento del serbatoio, l'innalzarsi del livello spinge quanto presente nel fondo, nel tubo lungo verso l'alto, fino a comparire nel tubo orizzontale.
Forse qualcun altro velista può confermare o smentire
BV
(22-08-2021 21:25)-Dino- Ha scritto: [ -> ]Rimango della mia opinione.
Durante il riempimento del serbatoio, l'innalzarsi del livello spinge quanto presente nel fondo, nel tubo lungo verso l'alto, fino a comparire nel tubo orizzontale.
Forse qualcun altro velista può confermare o smentire
BV

Puoi rimanere della tua opinione, ma la fisica non sembra dalla tua parte, come ti hanno già spiegato il principio di funzionamento è un altro...
Intanto vedo dal forum Bavaria che per le boccole hai sistemato con un tubetto di collegamento più lungo.
Per l'incrinatura già ti hanno detto.
Mah, quando leggo certe presunzioni, non riesco a capire il senso di porre le domande per poi rimanenere nelle proprie convinzioni.

Soprattutto, e' stato proposto un tanto di link che rimanda ad un lavoro fatto, proprio utilizzando i tubicini di cui sopra.

Vabbe'...
Due smentite per ora.
Nessuna conferma?
URL di riferimento