I Forum di Amici della Vela

Versione completa: max power ct 45 : il motore gira le eliche no
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

quest'anno, fra le varie problematiche annuali di una barca a vela.....sapete di che parlo.... ho avuto il seguente problema con la mia elica di prua Max Power ct 45.

problema riscontrato:
alla ripartenza della stagione estiva, durante la prima uscita ho riscontrato che le eliche di prua, una volta azionate, facevano un rumore strano, come se trovassero qualche impedimento meccanico.
ho subito smesso di usarle dando per scontato qualche dente di cane o altro nel tunnel

ho pulito il tunnel e verificato che eliche fossero libere di girare "a mano" trovando una leggera resistenza alla rotazione dovuta alle parti meccaniche ad esse collegate
(tutto nella norma quindi....o almeno pensavo)

dopo altri tentativi di attivazione del max power ct 45, ora si sente solo l'albero motore girare senza che le eliche girino. (come se il motore girasse a vuoto)
La batteria è un po' vecchiotta ma non credo che centri.

qualcuno esperto nel forum mi può dire se è possibile che si sia disaccoppiato l'albero motore dalla coppia conica o se se invece è partita quest'ultima ?

vi ringrazio in anticipo per qualsiasi contributo

saluti

Gianluca
Si è rotta la chiavetta sull'asse!!!!!
O il mille righe!!!!
Grazie 1000,

È sostituibile con barca in acqua?
Chiama la ditta e fatti dire. Magari un disegno esploso del tutto ti farebbe comodo. Anche per capire gli eventuali ricambi necessari.
(22-08-2021 19:24)giacciu Ha scritto: [ -> ]Grazie 1000,

È sostituibile con barca in acqua?
Penso di no,bisogna lavorare all'interno del tunnel.
rgazie a tutti per i suggerimenti
Max power è un marchio italiano, come molte aziende italiane specie nella componentistica nautica,, e finita in mani straniere (Lalizas mi pare) comunque gli uffici sono in Lombardia. Hanno una buona rete di assistenza, fatti dare da loro un'officina. Non farci mettere le mani dai soliti stregoni di cui il settore nautico pullula, i danni che si possono fare sono notevoli.
URL di riferimento