I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione pannelli antirombo vano motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Saluti ed omaggi a tutti1919
Mi hanno consigliato di sostituire i pannelli lisci che attualmente sono di una spugna grigiastra “verniciata” di nero...la parte che produce quelle scaglie nere ! La spugna (20 anni) sembra in buone condizioni a parte l’adesività ormai quasi nulla sulle pareti strutturali del vano. Ma quella vernice nera a cosa servirebbe! Meglio pannelli con la superficie sagomata fonoassorbente ?? Grazie in anticipo per i consigli .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Con questo materiale mi è venuto un bel lavoro. Feci solo il soffitto del vano motore che ne era privo.
Kavok, quanto tempo fá lo hai fatto? Hai utilizzato solo il suo adesivo si sono scollati? o li hai incollati con qualcos'altro?
Grazie delle info
Un paio di anni fa. Sul soffitto del vano l'adesivo non tiene anche per via del peso. Ho integrato con viti e rondellone in plastica.

https://forum.amicidellavela.it/attachme...?aid=37007
Ho fatto lo stesso lavoro. Nella mia barca tutto il vano motore (compreso il portello di accesso) non è in legno ma in VTR e gelcoat. Non volendo bucare nulla, non ho potuto usare viti e rondelloni e mi sono affidato all’adesivo dei nuovi pannelli con risultati scadenti: è venuto giù tutto in meno di 3 mesi. Ho rifatto il lavoro, prima pulendo tutto con olio di gomito e acetone e poi incollando di nuovo i pannelli con bostik per alte temperature. Questa volta, dopo quasi due anni, mi sembra tutto ben fissato.
Salve, siccome sto facendo lo stesso lavoro...volevo sapere se il bostik lo hai messo su tutte e due le superifici cioè anche su quella del pannello che di regola aveva già la sua mezza andata (visto che si è scollato).
ma da Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ....oliuretano costano circa 95 euro a pannello, mi sembra eccessivo il prezzo a panello, avete qualche suggerimento? grazie anticipate
Ciao, quelli di osculati sono dei normali pannelli a cella aperta di poliuretano con fil alluminio. Sono fondamentalmente pannelli usati in edilizia per l'isolament sotto tetto a cui hanno aggiunto della colla. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Senno ci sono anche pannelli in gomma EPDM con alluminio. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Io ho usato quest'ultimi.
Io qualche anno fa ho acquistato il modello da 28 mm. (codice Osculati 65.100.00). Per coibentare completamente tutto il vano motore del Comet 303 ho utilizzato 2 pannelli 100x150 e mi è avanzato qualche sfrido. Istallarli è stato facilissimo: ho utilizzato del nastro di alluminio per ricoprire i tagli e li ho fissati con l'adesivo del pannello rinforzato con viti e rondelloni (come Kavokcinque). Fino ad oggi nessun problema di distacco.
Tra i prodotti certificati (non tanto per il Rina, giacché avevo bandiera belga e adesso francese, ma per l'assicurazione) non ho trovato un prezzo migliore anche cercando presso altre marche o siti online.

(11-04-2024 11:51)Vittorio Camino Ha scritto: [ -> ]ma da Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ....oliuretano costano circa 95 euro a pannello, mi sembra eccessivo il prezzo a panello, avete qualche suggerimento? grazie anticipate
io usai un rotolo di isolante per caldaie (gommapiuma ignifuga + film in alluminio)
pagato 1/4 del prezzo medio di componenti analoghi ma specifici
bostik + viti con rondellone plastico

se il film d'alluminio si rovinava per qualsiasi motivo, mettevo una striscia di alluminio adesivo

...e' ancora li'
URL di riferimento