I Forum di Amici della Vela

Versione completa: serbatoio carburante fessurato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Bavaria CR 2005
Il serbatoio in plastica del carburante ha una fessura in una giunzione.
Penso che il serbatoio sia in HDPE.
La fessura appare come un difetto di fabbricazione o causato da uno stress da come è stato fissato alla carena.

Cerco maggiori informazioni sulla procedura di riparazione
Grazie
[Immagine: P1100205a.jpg]

[Immagine: P1100207.jpg]
Prova con una striscia di mat e resina adensata,prima una bella carteggiata e sgrassataper pulire la base.
Stesso problema su Bavaria del 2003. Si è aperto sulla saldatura longitudinale. Nessuna resina fa presa. Risolto con saldatura con barretta di Hdpe e retina inox di rinforzo. Volendo un lavoro professionale c'è una ditta che lo riprara ma bisogna spedirlo.
In ogni caso consiglio di riempire lo spazio sotto, tra serbatoio e carena, con schiuma. Il cantiere lo ha fatto in 4- 5 punti, insufficienti a non far flettere il serbatoio con il pieno.
Mio vecchio post per lo stesso problema https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=87685
(23-08-2021 11:40)maurizio1955 Ha scritto: [ -> ]Mio vecchio post per lo stesso problema https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=87685

Maurizio, grazie per la descrizione chiara ed esaustiva.

La riparazione è stata fatta con saldatore ad aria calda o con saldatore per plastica elettrico?
con saldatore per plastica elettrico.
Bavaria ha risposto, non commentando l'accaduto e offrendo un nuovo serbatoio, sempre da 150 litri, a €560+IVA+Trasporto. Lascio fare a Voi la stima del costo totale in cantiere.

Nel frattempo ho letto e ispezionato meglio il serbatoio, è ho deciso di procedere alla riparazione.
- svuotato dal gasolio, un velo di deposito marroncino, dopo oltre 15 anni, una buona gestione e attenzione alla qualità del diesel usato.
- smontato il trasmettitore di livello
- pulito l'interno con detergente specifico e sciacquato più volte e asciugato.
- acquistato saldatore per plastica elettrico e bacchette di polietilene e rete inox.

Una vista dal cantiere
[img][Immagine: 0-Bav38.jpg] [Immagine: 0-Bav40.jpg]

Qui di seguito la sequenza del lavoro fatto:
Vista laterale
[Immagine: 1-Side-View.jpg]

Vista dall'alto, sull'altro lato la deformazione è minore e non intervengo
[Immagine: 2-Top-View.jpg]

Il saldatore elettrico 80W
[Immagine: 3-tools1.jpg]

La punta del saldatore e le bacchette di PE.
La punta è in ottone. Ho fatto la saldatura in ambiente buio, e il corpo del saldatore era tanto caldo che si vedeva un leggero colore rosso ciliegia.
Durante il lavoro ho fatto pressione per inglobare la rete inox, e l'asse della spatola triangolare si è piegato. Quando freddo ho cercato di raddrizzarlo e si è rotto, ho dovuto trapanare per estrarre il pezzo e rastremare l'asta della spatola per reinserirlo nel saldatore e completare il lavoro.
[Immagine: 4-tools2.jpg]

Ho insufflato nella parte sottostante il serbatoio della schiuma di poliuretano per migliorare il sostegno
[Immagine: 5-Bottom-Polyhuretan-Foam.jpg]

Inizio saldatura senza materiale di apporto
[Immagine: 6-Welding-Start.jpg]

Primo fase completata
[Immagine: 7-Welding-First-Step.jpg]

Applicazione della retina inox, preformata a mano
[Immagine: 8-Inox-Mesh1.jpg]

Continua l'applicazione della retina, si scalda la parte e lentamente affonda nel corpo del serbatoio
[Immagine: 9-Inox-Mesch2.jpg][/img][/hide]

Ricoperta la retina con l'eccesso del materiale e aggiunta di polietilene chiaro
[Immagine: 10-Final.jpg]

Adesso il collaudo, ancora non ho deciso se fare una prova con aria in leggera pressione o direttamente con il gasolio.
pianino con la pressione ... già con 0,1 atmosfere in più , si rischiano danni ...
URL di riferimento