Bavaria ha risposto, non commentando l'accaduto e offrendo un nuovo serbatoio, sempre da 150 litri, a €560+IVA+Trasporto. Lascio fare a Voi la stima del costo totale in cantiere.
Nel frattempo ho letto e ispezionato meglio il serbatoio, è ho deciso di procedere alla riparazione.
- svuotato dal gasolio, un velo di deposito marroncino, dopo oltre 15 anni, una buona gestione e attenzione alla qualità del diesel usato.
- smontato il trasmettitore di livello
- pulito l'interno con detergente specifico e sciacquato più volte e asciugato.
- acquistato saldatore per plastica elettrico e bacchette di polietilene e rete inox.
Una vista dal cantiere
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Qui di seguito la sequenza del lavoro fatto:
Vista laterale
Vista dall'alto, sull'altro lato la deformazione è minore e non intervengo
Il saldatore elettrico 80W
La punta del saldatore e le bacchette di PE.
La punta è in ottone. Ho fatto la saldatura in ambiente buio, e il corpo del saldatore era tanto caldo che si vedeva un leggero colore rosso ciliegia.
Durante il lavoro ho fatto pressione per inglobare la rete inox, e l'asse della spatola triangolare si è piegato. Quando freddo ho cercato di raddrizzarlo e si è rotto, ho dovuto trapanare per estrarre il pezzo e rastremare l'asta della spatola per reinserirlo nel saldatore e completare il lavoro.
Ho insufflato nella parte sottostante il serbatoio della schiuma di poliuretano per migliorare il sostegno
Inizio saldatura senza materiale di apporto
Primo fase completata
Applicazione della retina inox, preformata a mano
Continua l'applicazione della retina, si scalda la parte e lentamente affonda nel corpo del serbatoio
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Ricoperta la retina con l'eccesso del materiale e aggiunta di polietilene chiaro
Adesso il collaudo, ancora non ho deciso se fare una prova con aria in leggera pressione o direttamente con il gasolio.