salve , ho un comet 910 plus , con albero maggiorato , mi si è rotto il tesapaterazzo , le maniglie della nemo e il blocco in alluminio non gira più , praticamente si è ossidato sulla fite senza fine in acciaio , chiedo a chi di voi abbia avuto lo stesso problema , se è riuscito a riparare quello esistente cambiando il blocco che tesa la vite , o se bisogna cambiarlo tutto , e nel caso se avete qualche consiglio da darmi su prodotti da non rovinarsi , che abbiano una buona affidabilità , grazie
davide
Capita abbastanza spesso dopo lunghi periodi di fermo. L'unico consiglio che ti posso dare è insistere con il w 40 anche per più giorni e di non forzare le maniglie sono di alluminio (molte sono anche nere) e sotto sforzo tendono a rompersi.
Foto, per capirne il modello, molti di questi hanno al loro interno un cuscinetto reggispinta, ovviamente in acciaio non in inox, nel mio le sfere non esistevano più, l'ho mollato allentando lo strallo, e mettendo in sicurezza l'albero. Con le volanti e stralletto, una volta tolto mettilo in un secchio di gasolio per un pó e di tanto in tanto prova a muoverlo, mi fá strano che tu possa avere dei componenti in alluminio non sará bronzo cromato?
Il 910 non ha le volanti se non sono state aggiunte dopo.
Quindi ha 2 basse verso poppa, ancora + sicuro
Nella discussione linkata sotto ho descritto gli interventi di manutenzione effettuati sul tendistrallo Nemo del mio Comet 420:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=38476
La revisione del tendistrallo è stata fatta direttamente dalla Nemo e lo ho montato rovescio di come era sempre stato per evitare che attraverso la tenuta entri acqua ad arrugginire i cuscinetti.



Se montavano il cuscinetto reggispinta in inox non si arruginirá mai, costo 50€.

Potrebbe essere l'occasione giusta per montare un paranco al posto del tenditore meccanico...
Davide è impossibile che succeda, il tendipaterazzo regola la tensione dello strallo di prua più o meno catenaria, all'arrivo all'ormeggio va scaricata la compressione sull'albero all'entandolo.
Perciò si usa continuamente.
Però è anche vero che lavorando su un tendipaterazzo qualcuno, più d'uno, mi chiese se lo usassi perchè loro non lo toccavano mai.
L'albero del 9,10 si regola dando più tensione alle sartiole a prua, sartie basse, e meno a quelle a poppa, come tutti gli alberi che hanno le quattro sartiole una sola crocetta.
I tendi paterazzi sono un'opppppinione.
Se guardi in giro ne trovi pochi di 910 con ancora il volantino originale ... non è nemmeno facile revisionarlo e non so quanto conviene
Il mio Comet 910 di 47 anni ha ancora il volantino, manutenzione tutti gli anni, funzione benissimo. Beh speriamo che duri ancora. B.V.
Ciao a tutti,
ho anche io un Comet 910 del 1973 (Sartie alte,4 basse, 1 ordine di crocette) e la situazione è la seguente: cambio sartiame e su suggerimento del rigger tolto il volantino che faceva vecchio e messo un paranco 1:6.
Da come vedo io le cose non è abbastanza, catenaria ne vedo, quindi vorrei passare ad un rapporto 1:12 o 1:16. Per fare questo devo far fare una piastra dove attaccare i capi.
Il punto é, con il volantino si potrebbero potenzialmente applicare carichi di tonnellate, con un paranco anche 1:12 massimo 500kg scarsi, mi sfugge qualcosa?
scusate qualcuno ha un volantino per tendi paterazzo nemo con le maniglie mi basta solo quello per il resto è tutto ok
Intendi una mezza maniglia semiciecolare?
Salve Davide ho avuto tanti anni fa un 910 plus e ricordo di avere revisionato il tendipaterazzo, ma per farlo devi rimuoverlo come ti hanno consigliato, per sbloccarlo, era solo molto duro,usai gasolio e tanta pazienza. In rete trovi qualche usato a circa 200 Euro
Ciao