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Versione completa: Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua
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Un saluto a tutti

Ho un garmin multifunzione GMI 10, con i seguenti fastidi:
-LOG segna sempre almeno 1-1,5Kn in più sulla velocità GPS con rotella pulita, pensando che fosse influenzato dalla corrente ho provato a fare delle rotte con mare calmo secondo i punti cardinali e secondo la direzione della corrente data dalle barche alla fonda, ma nulla sempre una velocità superiore a quella GPS, è una discrepanza normale ed accettabile?, lo riscontrate anche sui vostri LOG.?
Quindi vi chiedo un consiglio se c'è possibilità di taratura del sensore o meno.
-Temperatura acqua mare, di certo non è fondamentale ma se posso avere una lettura corretta perchè nò', ora segna -13°C, il cavo del log è in un unico pezzo senza saldature da sensore al connettore, è partito il sensore all'ainterno o anche questo è tarabile tramite le impostazioni?.
Ho trovato qualche manuale di avvio rapido in rete ma non ho altro.
Un ringraziamento per chi mi potrà aiutare.
1. La cosa più semplice per controllare è viaggiare in una direzione con giri motore costanti, guardare la differenza con il gps, invertire il senso di marcia (+180°) allo stesso regime e ricontrollare la differenza. La media delle due velocità è la velocità "senza corrente", ovviamente se c'è poca/niente onda.
Così ti togli del tutto il dubbio dell'influenza della corrente.
Il log sulla vecchia barca aveva una differenza trascurabile con il gps (al lago). Quello della barca attuale ha il sensore che sembra una pepata di cozze e non fa testo.

2. Lo hai preso nuovo? Spesso (raymarine) quando si rompe il sensore di temperatura non mostra più nemmeno la velocità. Il sensore termico viene quindi sostituito da una resistenza, con i seguenti effetti:
- la velocità torna a funzionare
- la temperatura è fissa a un valore dipendente dalla resistenza usata
Magari il precedente proprietario ha fatto un intervento del genere per evitare di sostituire il sensore. Non so come sia con i Garmi, ma immagino il principio di funzionamento sia lo stesso.
(24-08-2021 13:30)essebibi Ha scritto: [ -> ]1. La cosa più semplice per controllare è viaggiare in una direzione con giri motore costanti, guardare la differenza con il gps, invertire il senso di marcia (+180°) allo stesso regime e ricontrollare la differenza. La media delle due velocità è la velocità "senza corrente", ovviamente se c'è poca/niente onda.
Così ti togli del tutto il dubbio dell'influenza della corrente.
Fatto, sempre costantemente 1 kn 8n piú.
Il log sulla vecchia barca aveva una differenza trascurabile con il gps (al lago). Quello della barca attuale ha il sensore che sembra una pepata di cozze e non fa testo.

2. Lo hai preso nuovo? No, trovato in barca.
Spesso (raymarine) quando si rompe il sensore di temperatura non mostra più nemmeno la velocità. Il sensore termico viene quindi sostituito da una resistenza, con i seguenti effetti:
- la velocità torna a funzionare
- la temperatura è fissa a un valore dipendente dalla resistenza usata
Magari il precedente proprietario ha fatto un intervento del genere per evitare di sostituire il sensore. Non so come sia con i Garmi, ma immagino il principio di funzionamento sia lo stesso. Non só dove potrebbe essere stata messa é tutto cablato NMEA2000
Devo testare, ma credo di aver trovato l'inghippo.
Essendoci una rete NMEA2000, ho pensato bene di togliere un terminatore e collegarci il cartografico, senza sapere che questi terminatori hanno al loro interno una resistenza. Che fessoSmiley44
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