I Forum di Amici della Vela

Versione completa: armo frazionato contro armo cat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ricordo che ad un salone di genova di metà anni 90 , allo stand della cramar c'era una barchetta che mi piacque parecchio : il mistral 23 . assomigliava al fun per la coperta e la deriva mobile basculante ...
ebbene , era offerta sia con armo frazionato che con armo a cat ossia albero molto più avanzato e alto con la sola randa per la bolina e un grande gennaker per le portanti .
ad essere onesti , non ne vidi mai una per mare , percui penso non abbia avuto molto successo (o almeno , non che io sappia ...) .
che vantaggi (o svantaggi...) comporta l'armo cat rispetto al frazionato "classico" ? più superfice alle portanti , penso ...
e di bolina ? perde ?
visto che sullo stesso scafo fecero tutte e due gl'armi , sarebbe stato interessante un confronto diretto , ma non ne ho mai sentito parlare di questa barchetta ...
qualcuno di voi , sà qualcosa ?
le barche in questione erano queste :

cat one : http://www.sailingtheweb.it/barche-vela/...ne/Cramar/

mistral 23 : http://www.sailingtheweb.it/barche-vela/...23/Cramar/

stesso scafo , ma armo completamente differente ... quali i pro e quali i contro dei rispettivi armi ?
visto che nessuno si espone, ti giro i miei spiccioli di conoscenza.
Posseggo un catamarano sportivo da 17 piedi che nasce senza fiocco al quale poi il produttore Hobie Cat ha aggiunto il kit fiocco. Devo dire che io preferisco di gran lunga la configurazione senza fiocco, con la sola randa STRINGO molto di più, mentre il fiocco crea disturbo alla randa e perdo qualche grado al vento, però mi è utile quando il vento è sotto i 15 nodi per avere qualche metrino in più di superficie e per aiutare nelle virate.
Come differenza mi viene da pensare che l'armo a cat, in una imbarcazione che non sia una deriva sportiva, richiede un albero più grande, più costoso e più pesante, inoltre con la vela di prua è più facile gestire la superfice velica, rollando o cambiando la vela alla bisogna.
Le vecchie barche tipo Ior avevano grossi genoa e piccole rande, quasi un flap del genoa, oggi si tende ad avere grosse rande con piccole vele di prua, ma non credo che cambi la sostanza relativamente al fatto che l'armo a cat forse offre qualche vantaggio aerodinamico per la ricerca della velocità pura ma è meno pratico e più costoso.
Finiti gli spiccioli, come vedi veramente poca cosa.
URL di riferimento