Un saluto a tutti, volevo acquistare 4 salvagenti, così di averne per la massima capienza della barca, nel caso di ospiti per un uscita da bagno, e sono altamente indeciso su cosa acquistare, se compro 4 salvagenti classici da 150N, riempio un altro gavone con il pro che costano poco e non hanno manutenzione e finché non cambia la legge non ci penso piú.
Se acquisto gli autogonfiabili mi si apre un mondo infinito di modelli e tipi che se pur risparmiando spazio hanno bisogno di piccole manutenzioni con la costante spesa e comunque dopo 10 anni per sicurezza son da buttare.
Quindi voi in barca cosa avete come dotazioni per wventuali ospiti e per i vostri cari?
Grazie
BuonVento
personale opinione, dipende molto dalle dimensioni della barca e dal tipo di utilizzo.
se vuoi solo essere a posto con la legge e sei praticamente certo che se il mare diventa sufficientemente brutto da richiederne l'uso precauzionale sei già in porto, vai con i plasticoni.
se l'equipaggio è parte attiva e non hai paura di bagnarti, vai di autogonfiabili, i migliori che puoi permetterti. si presuppone che con 25 nodi e di notte navighi, che l'equipaggio si muova in coperta, e debba poter agire con minimo fastidio da parte del salvagente indossato. se è talmente scomodo da disincentivare l'uso alla fine...sarà come non averli.
tipicamente dopo 5 anni devi cambiare il meccanismo d'innesco (puoi farlo fare al rivenditore o farlo tu stesso, se hai un minimo di manualità) che costa una frazione dell'intero giubbetto. tipo 70 € su 300 nel mio caso.
infine puoi andare di soluzione ibrida. il tuo e quello delle persone fisse a bordo sarà un autogonfiabile ad personam (con le cinghie regolate sulla tua taglia, col nome scritto sopra etc) e gli altri fino al massimo numero di ospiti magari più economici perchè ne prevedi un uso al limite giornaliero.
Concordo !
Fare manutenzione a 5 o 6 autogonfiabili stivati solo perché potrebbero salire degli amici per fare il bagno lo vedo uno spreco!
Se ho delle persone ha bordo e il tempo diventa irrimediabilmente brutto li infilo sottocoperta.
A farmi una mano alle manovre voglio solo chi non dovrebbe crearmi problemi.
Io valuterei 2 al massimo 3 autogonfiabili.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un po' di spazio nel gavone contro l'obbligo di ricordarsi (e spendere) per fare manutenzione a dei giubbotti che non usi quasi mai?
Io non starei nemmeno lì a pensarci e infatti ho 7 giubbotti tradizionali in un 7 metri...
Tanto più che se ti capita il tizio che vuole uscire a fare il bagno e non sa nuotare bene, o ha paura, puoi fargli fare il bagno con il giubbotto. Se fosse autogonfiabile ogni bagno ti costa 50 euro
Esperienza personale: soprattutto tra le persone non abituate, c'è anche chi non si fida degli autogonfiabili: "ma sei sicuro che poi si gonfia?". Il giubbotto tradizionale non lascia adito a dubbi.
Si, per gli eventuali ospiti effettivamente bastano quelli tradizionali anche da 100N, rimane il dubbio per mé ed un eventuale aiuto forse converrebbe averne 2 autogonfiabili con imbrago e moglie e figli che vengono poco i tradizionali.
Mah, piccola divagazione sul tema, molti navigatori solitari per diletto li vedi raramente indossare un salvagente/imbrago.
Ma il tuo è un probema formale o di sicurezza?
Se è (anche) di sicurezza: l'autogonfiabile lo metti per davvero, il plasticone non esiste che lo indossi! Hai mai visto qualcuno di normodotato con un salvagente tradizionale addosso??
Io farei almeno metà e metà.
(27-08-2021 11:00)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Ma il tuo è un probema formale o di sicurezza?
Se è (anche) di sicurezza: l'autogonfiabile lo metti per davvero, il plasticone non esiste che lo indossi! Hai mai visto qualcuno di normodotato con un salvagente tradizionale addosso??
Io farei almeno metà e metà.
Evidentemente non sono normodotato...
Poi immagino dipenderà anche dall'uso che fai della barca. Nel mio caso uscite di 3-4 ore sul lago e sempre con il giubbotto tradizionale. Non da 100N però, ma da 50.
Io per me e famiglia ho gli autogonfiabili, non vengono molto spesso in barca con me ma gli autogonfiabili si possono mettere sempre senza disagio (bisogna prenderli comodi) per gli ospiti eventuali tradizionali. Altra cosa il mio resta in barca ma quelli di moglie e figlie si tengono a casa e li portano quando vengono cosi' si rovinano meno e non ti occupano spazio nei gavoni con il rischio di finire sotto mille cose e dover impazzire la volta che servono.
(27-08-2021 11:35)essebibi Ha scritto: [ -> ]Evidentemente non sono normodotato...
Ovviamente era ironico...appunto usi quello da 50N con uno superiore non ti muovi e più e finisce che nessuno li mette mai.
Mai nel senso di "quasi-mai"...
(27-08-2021 11:41)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Io per me e famiglia ho gli autogonfiabili, non vengono molto spesso in barca con me ma gli autogonfiabili si possono mettere sempre senza disagio (bisogna prenderli comodi) per gli ospiti eventuali tradizionali. Altra cosa il mio resta in barca ma quelli di moglie e figlie si tengono a casa e li portano quando vengono cosi' si rovinano meno e non ti occupano spazio nei gavoni con il rischio di finire sotto mille cose e dover impazzire la volta che servono.
Con la testa che ci ritroviamo rimmarrebbero a casa in eterno.
A Prua nel Mousse c'é un gavone dalle forme regolari dove stivo i salvagenti
(27-08-2021 11:54)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Ovviamente era ironico...appunto usi quello da 50N con uno superiore non ti muovi e più e finisce che nessuno li mette mai.
Mai nel senso di "quasi-mai"...
Il problema è che per fare il bagno un 50N basta e avanza, come norme di sicurezza immagino di no (sul Lago Maggiore no). Quindi dovresti avere anche per te e la tua famiglia quelli tradizionali da 100N (o 150?) e/o quelli autogonfiabili.
Quelli tradizionali difficilmente si indossano mentre quando il vento sale vedo che tutti i miei automaticamente tirano fuori cerata e salvagente, quindi non avrei dubbi in caso di utilizzo serio, certo che se ti servono solo per un obbligo formale vanno bene quelli tradizionali.
noi abbiamo quelli da 100N . non li usiamo praticamente mai perchè usciamo solo col bel tempo e solo lungo costa . quando becchiamo una situazione appena più ... pelosa , indossiamo i salvagenti subito . poi , sarò strano io , ma non lo trovo affatto limitante . ovvio , và legato saldamente . se lo lasci smollo ( a parte il fatto che probabilmente in caso di bisogno ti si sfilerà) , allora sì , che è un'impaccio .
ciao,
anch' io mi sono posto il problema !
ospiti a bordo;
poco spazio (barca, Loa= 6,4 M).
Nota. La fortuna è cieca, ma la sfXXa civede benissimo.
Quindi; è inutile girarci intorno ! E' una spesa che va fatta ! Ma vuoi proprio che un tuo ospite
sia costretto a "fare-una-denuncia" (all'assicurazione) , per fare fronte a spedsdi danni, salute !
Ma siamo seri.
L'andare a vela non si limita, al solo evento atletico ! C'è il contorno. Io per contorno
intendo anche accogliere gli ospiti, in maniera degna !
Sono d' accordo con chi afferma: "ognuno è libero di farsi male come vuole".
Io intanto, egoisticamente oppure no, sono considerato un velista coscienzioso. Non esperto, non prudente ! Ci siamo capiti.
Molto meglio i giubbotti da 150N, considerando il peso dei vestiti zuppi d'acqua. E quelli con i tiranti(2) al cavallo !!
Buon vento
Io ho comprato i giubbotti classici per gli ospiti, tanto salgono a bordo solo per uscite giornaliere e per brevi vacanze estive, ora sto comprando gli autogonfiabili per la famiglia. E sono orientato a comprare quelli con il cordone ombelicale per l'attacco alle life line.
https://www.orange-marine.it/giubbotti-s...-navy.html
(01-09-2021 11:24)Ze Manuele Ha scritto: [ -> ]Io ho comprato i giubbotti classici per gli ospiti, tanto salgono a bordo solo per uscite giornaliere e per brevi vacanze estive, ora sto comprando gli autogonfiabili per la famiglia. E sono orientato a comprare quelli con il cordone ombelicale per l'attacco alle life line.
https://www.orange-marine.it/giubbotti-s...-navy.html
questi che mostri però mancano della cinghia inguinale (o intorno alle gambe, se due) che impedisce la risalita del giubbotto quando gonfio. sembra un dettagliuccio ma non lo è
Mah, ci sono alcune cose che non comprendo, ad esempio il colore, la é un mezzo di salvataggio non di moda, arancio o giallo fluo e pieno di catarinfrangenti cuciti, lampadine e fischietto, invece te li propongono in bianco grigio o blu, forse qualcuno non vuole essere salvato.
Per lo stesso oggetto della Osculati mi chiedevano ná piota.
(01-09-2021 22:06)Wally Ha scritto: [ -> ]Mah, ci sono alcune cose che non comprendo, ad esempio il colore, la é un mezzo di salvataggio non di moda, arancio o giallo fluo e pieno di catarinfrangenti cuciti, lampadine e fischietto, invece te li propongono in bianco grigio o blu, forse qualcuno non vuole essere salvato.
Quello esterno è il colore del giubbotto chiuso, quando si gonfia la camera gonfiabile è in genere sempre arancione/gialla, con materiale riflettente eccetera; del colore originario visivamente non rimane niente.
Ok, grazie della dritta.
In negozio mi dicono che i giubotti sulle camere d'aria non hanno scadenze, é vero? L'arrotolamento costante per 10 e + anni non rischia di fare delle pieghe che alla prima e forse unica gonfiata si rompa?
(02-09-2021 07:12)Wally Ha scritto: [ -> ]Ok, grazie della dritta.
In negozio mi dicono che i giubotti sulle camere d'aria non hanno scadenze, é vero? L'arrotolamento costante per 10 e + anni non rischia di fare delle pieghe che alla prima e forse unica gonfiata si rompa?
quello che mi è stato detto quando ho preso il mio (in inghilterra, dove per la sicurezza in mare dettano legge, letteralmente):
ogni 5 anni sostituisci il meccanismo d'innesco, e con l'occasione lo gonfi (puoi anche gonfiarlo dal tubo senza far scattare il meccanismo) e lo lasci gonfiato per una notte. se hai una perdita di pressione cambi tutto. altrimenti metti il meccanismo nuovo e vai per altri 5 anni.
se sei un professionista del settore (istruttore, skipper etc etc) ogni 2 anni.