I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SUN 2000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Un benvenuto a te ed al tuo ballast
Grazie e scusa se ancora non ho l'abitudine di augurare buon vento!
La prenderò.
Maurizio
Benvenutissimo!
Per quel tuo problema al gelcoat vedrai che Masino ti darà il consiglio giusto. Lui è un mago.
Riguardo al ballast consolati. La mia l'ho rottamata di recente e non ho nemmeno quella, ora!
Tom
La rottamazione presuppone se non l'acquisto del nuovo o usato almeno noleggi o giri di prova per cui potrebbe anche, temporaneamente, andare bene.
O no?
Maurizio
Tutti bene o male siamo forniti di ballast. Vedi discussioni avvenute
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fast Magic
Tutti bene o male siamo forniti di ballast. Vedi discussioni avvenute
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ballast liquidi (quelli che spendono in scarpe)


(benvenuto maumobile)
Fast, ma il tuo ballast lo sa che la chiami cosi? perche mi piace , e se è ufficiale la prossima volta che la sento invece di chiamarla stress....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumobile
La rottamazione presuppone se non l'acquisto del nuovo o usato almeno noleggi o giri di prova per cui potrebbe anche, temporaneamente, andare bene.
O no?
Maurizio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi sono dato al noleggio, per ora. Sono in cerca di ballast orfanelli smarriti e sperduti.Big GrinBig Grin
Ciao Maurizio, è un piacerone averti tra noi.


Tom
Non ho molti amici soprattutto perchè persi nel tempo per dedicarmi forse troppo al lavoro ma dalle vostre risposte penso di averne acquisiti tanti e questo è molto piacevole.
Grazie
Maurizio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumobile
1 - Nell'ormeggio in giardino del vecchio proprietario il sistema di irrigazione ha lasciato la sua impronta sul gelcoat verde credo a causa della presenza di cloro nell'acqua dell'acquedotto. che fare? (Ho già provato abrasivi ma niente....).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sicuro che le macchie non siano di calcare?
provare con aceto, per passare poi al viakal?

regola generale: sul gelcoat tutto quello che è 'grasso' io lo pulisco con lo Chante Claire alias 'gallo del pulito' e viene via..

qualche prova con questi prodotti non guasta! (e non fa danno)
Sembrano di calcare.
E' una perdita del colore che scompare (quasi) con i prodotti specifici abrasivi per poi ricomparire quando dopo un po' di tempo la parte oleosa del prodotto viene via.
La riprova l'ho avuta usando un liquido spacciato al teflon non abrasivo (tipo lucida cruscotti).
Ho deciso di non insistere più di tanto per paura di veder scomparire il gelcoat.
E' per questo che vorrei riprovare solo con un prodotto che qualcuno ha già testato.
A proposito di spaccio ma è normale che qualsiasi oggetto o prodotto sia collegabile ad una barca (magari solo per una vela sull'etichetta vedi antivegetative) assumi quotazioni da cocaina?
Aspetti pareri ed eventuali azioni da promuovere.
Maurizio
Un buon marinaio deve essere discreto e sapere cosa poter dire.....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumobile

A proposito di spaccio ma è normale che qualsiasi oggetto o prodotto sia collegabile ad una barca (magari solo per una vela sull'etichetta vedi antivegetative) assumi quotazioni da cocaina?
Aspetti pareri ed eventuali azioni da promuovere.
Maurizio

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il detto è anacronistico visto che ormai nessuno li usa più:
Hai voluto la barca? E adesso rema! Big Grin

Ovvio consiglio, ove possibile cerca surrogati terrestri che vanno benissimo. Grilli, cime, tessuti, pompe, luci, vernici, minuteria li trovi anche dal ferramenta.

Benvenuto, anche se io qui non centro nulla, usurpando perfino lo spazio della mia zavorra.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumobile
Sembrano di calcare.
E' una perdita del colore che scompare (quasi) con i prodotti specifici abrasivi per poi ricomparire quando dopo un po' di tempo la parte oleosa del prodotto viene via.
La riprova l'ho avuta usando un liquido spacciato al teflon non abrasivo (tipo lucida cruscotti).
Ho deciso di non insistere più di tanto per paura di veder scomparire il gelcoat.
E' per questo che vorrei riprovare solo con un prodotto che qualcuno ha già testato.
A proposito di spaccio ma è normale che qualsiasi oggetto o prodotto sia collegabile ad una barca (magari solo per una vela sull'etichetta vedi antivegetative) assumi quotazioni da cocaina?
Aspetti pareri ed eventuali azioni da promuovere.
Maurizio

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



prova allora con aceto e/o viakal, non dovresti far danni al gelcoat (certo che il verde è assai delicato!!!)

quanto alle quotazioni: 7 volte, si dice che lo stesso prodotto costi 7 volte tanto in nautica.
..l'unica contromisura è giocare al piccolo chimico e studiarsi etichette e composizioni.. (vedasi Chante Claire, che io lo adopero a damigiane ormai!)
Sabato provo.
Grazie
prova a lucidare con pasta da carrozziere e spazzola rotante, poi incera il tutto.. io ho risolto così..

Marco
Ciao Maumobile,
Benvenuto. Anche io frequento ADV da poco...:cool:Congratulazioni per l'acquisto e Buon Vento!
ciao, senti io ti voglio bene, hai una bella barchetta, se non fosse che è verde... già ha delle macchie ,è pure verde...RIDIPINGILA!!
guarda se mi inviti in barca non ci salgo...Big Grin
ahh... benvenuto!


PS: forse non sai che per tradizione il verde in mare porta male. credo che la tradizione derivi dal fatto che se sei vestito di verde e cadi in acqua sei meno visibile che se sei vestito di rosso, ma non ci giurerei. fatto sta che il verde e il cambio di nome sono cose vietate in barca....per la serie 'non è vero ma ci credo'
Più che calcare , penso che sia sbiadito il gelcot, tipo le poppe delle barche blu
che dopo un po cacciano una patina bianca...
Con una cera da carrozziere ( meglio liquida ) e una spazzola rotante, dovresti risolvere il tuo
problema, ma solo temporaneamente... dopo un po la patina si ripresenterà e giu' di nuovo di spazzola...
Auguri per la tua barca e buon vento...
Ciao ADL
concordo con la tua teoria infatti, per tradizione, tutti i marinai che vogliono essere sicuri di galleggiare se cadono in mare sono vestiti di marrone.
Come si sa tutto ciò che è marrone, nelle varia tonalità, galleggia.
Don't worry!

Maurizio
Pagine: 1 2
URL di riferimento